Vai al contenuto

[F1] Mercato Piloti 2009

Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

Alonso-Ferrari: contratto triennale

Il team di Maranello ha annunciato l'ingaggio del due volte iridato spagnolo dalla Renault. Contratto triennale. Massa l'altro titolare, Fisichella pilota di riserva. Riviviamo la carriera del nuovo pilota del Cavallino che prenderà il posto di Kimi Raikkonen

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 753
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Kimi saluta: "Tre anni fantastici"

"In Ferrari situazione sempre più dura"

Con l'arrivo di Alonso, a lasciare la Ferrari sarà Raikkonen. "Abbiamo deciso di comune accordo di interrompere con un anno di anticipo il rapporto che mi legava alla Ferrari- ha detto il finlandese -. Mi dispiace molto lasciare una squadra con cui ho trascorso tre anni fantastici e ricchi di vittorie". Il futuro prossimo sarà in chiaroscuro: "A Singapore siamo stati in difficoltà sin dall'inizio e credo che la situazione si faccia sempre più difficile".

"Come ho detto tante volte ormai, quest'anno è impossibile fare previsioni prima dell'inizio del weekend di gara - ha aggiunto Kimi-. A Singapore già venerdì avevamo capito che sarebbe stata dura per noi: la macchina era molto nervosa e mancavamo totalmente di aderenza. Del resto, è ovvio che la situazione si faccia sempre più difficile. Noi abbiamo interrotto da tempo lo sviluppo della vettura mentre ci sono alcune squadre che, per un motivo o per l'altro, hanno continuato a portare nuove soluzioni in pista e, considerato che le due precedenti gare si erano svolte su circuiti un po' atipici, era prevedibile che su una pista ad alto carico aerodinamico come quella di Singapore i progressi altrui si facessero sentire ancora di più".

"Dopo le qualifiche eravamo consapevoli che anche l'obiettivo minimo della zona punti sarebbe stato arduo da raggiungere - ha concluso Raikkonen-. Abbiamo scelto di usare le gomme più dure nei primi due terzi di gara ma la macchina scivolava tantissimo. Con le morbide la situazione è migliorata ma era ormai troppo tardi e non credo che avremmo potuto ottenere più di un punto"

Sportmediaset

Link al commento

Si parla da anni dell'arrivo di alonso e solo negli ultimi mesi mi sono convinto che sia una buona scelta. A mio avviso raikkonen che doveva essere "il prescelto" ha dimostrato quell'entusiasmo che voglio vedere in un pilota alla guida della ferrari solo fino a silverstone-magny cours 2008.... Anche schumacher era spesso poco espressivo, ma dalla sua aveva il fatto che dall'alto dei suoi record la gente lo vedeva come una figura leggendaria... Kimi imho ha la sua vera dimensione in mclaren, e lo dico un pochino a malincuore perchè lo trovo un ottimo pilota.

Con questa notizia valuto diversamente la decisione di fermare lo sviluppo della vettura: con un pilota ko e l'altro pronto ad andarsene, complice l'assenza di test, la mclaren riceverà un pilota con pochissime info a disposizione riguardo lo sviluppo della vettura 2010. Alonso ha dimostrato di avere un'ottima capacità di sviluppare l'auto nei mesi invernali ed è proprio ciò che serve. E finalmente entrambi i piloti parleranno italiano (io la trovo una cosa importantissima a livello di immagine). Fernando ha ora 3 mesi di tempo per farsi perdonare l'annata 2006... :D

Link al commento

volendo si può fare una prima lista provvisoria degli iscritti 2010:

BRAWN GP: button rosberg

RED BULL: vettel webber

MCLAREN: hamilton raikkonen

FERRARI: alonso massa

TOYOTA: trulli glock

WILLIAMS: hulkemberg nakajima barrichello

RENAULT: kubica grosejean

SAUBER: heidefeld klien

FORCE INDIA: sutil liuzzi chandhok

TORO ROSSO: alguersuari buemi

USF1: barrichello speed villeneuve andretti

LOTUS: senna di grassi

CAMPOS: de la rosa pantano genè petrov

MANOR: carroll davidson

si accettano correzioni ed aggiornamenti :D

Link al commento

Ora che Nandino O’Spione ha ufficialmente apposto il suo prezioso autografo sul contratto che lo lega alla Ferrari per tre anni (più due di opzione), per una modica cifra non inferiore ai 100 (cento) milioni di euro, se io fossi Kimi direi quanto segue.

1) Miei cari, in anni trenta, dal 1979 al 2009, io, biondino amante della vodka, sono l’unico pilota nella storia del Cavallino ad aver conquistato il titolo mondiale. A parte Schumi, si capisce.

2) Non è colpa mia se Schumi, appunto, non ve lo siete mai tolto dalla testa. Mi avete sfibrato los cocones con un paragone costante, continuo, micidiale. Quando ero in McLaren, nessuno mi tirava fuori Hakkinen e men che meno il povero Senna. Voi siete malati di nostalgia.

3) Curiosamente, cari i miei ormai ex datori di lavoro, la memoria vi fa cilecca solo quando vi fa comodo. Io il mondiale l’ho vinto nell’anno in cui lo spagnolo trafficava con i segreti di Stepney.

4) Mi avete detto che parlo poco con gli ingegneri, che non so dirigere il loro lavoro. Forse è vero che non sono mai stato un tipo troppo loquace, ma in compenso voi, zitti zitti, nel 2008 mi avete cambiato le sospensioni della macchina, perché ve lo aveva chiesto Massa.

5) A proposito di Felipe. Sono certo tornerà veloce com’era e in tal caso auguri a Fernando, perché il brasiliano sa come muoversi all’interno della Scuderia e sicuramente si è mosso molto, molto meglio di me.

6) Vi faccio garbatamente notare che in tre anni abbiamo vinto, insieme, tre titoli iridati: uno tra i piloti, due tra i costruttori.

7) Vi faccio ulteriormente notare che quest’anno, nel disgraziato 2009, mi avete dato un cesso da guidare. Ho vinto la corsa più bella, a Spa, sono salito sul podio più di una volta e se non aveste smesso lo sviluppo della vettura, beh, vi assicuro che terzo nel mondiale ci arrivavo tranquillamente.

8) Sapete cosa mi fa incazzare? Che i miei problemi in Italia sono cominciati quando Todt ha preso l’uscio. Era stato Jean a preferirmi ad Alonso per il dopo Schumi e con lui ho vinto subito. Tutti dicevano che, per ragioni di famiglia, il francese preferiva Felipe, invece il ribaltone interno lo avete avviato quando lui è andato altrove.

9) Se penso che ho smesso di bere super alcolici per farvi felici divento una belva.

10) Mi rimetto a bere e Hamilton lo faccio nero, se mi passate una battuta nello stile del vostro presidente del consiglio. Nel 2010, con lo spagnolo andate in bianco. Scommettete?

Alo 3 anni in rosso: ma se io fossi Kimi... | club.quotidianonet.ilsole24ore.com

Link al commento

Non ho ben capito perchè Alonso ha dichiarato che l'accordo era a partire dal 2011 e negli ultimi giorni è stato deciso di anticipare al 2010... Forse credevano di non accordarsi con Kimi per rompere il contratto? Bah...

Comunque penso che Kimi, pur con i limiti caratteriali che ha mostrato, non sia stato "sfruttato" al meglio delle sue potenzialità... da quando è uscito Todt, Domenicali ha puntato dritto su Massa. Peccato

Link al commento

io penso che felipe stia nel gruppo hamilton alonso vettel raikkonen rosberg kubica ovvero i fuoriclasse che meritano di frequentare le posizioni da podio. Massa ha in meno degli altri solamente il fatto che o le cose vanno come si deve o lui nn tira fuori il coniglio dal cilindro come invece hanno dimostrato di saper fare gli altri vincendo con macchine inferiori o sapendo raddrizzare situazioni fortemente sfavorevoli...

Sono d'accordo sul fatto che kimi non sia stato gestito al meglio... mentre schumacher veniva trattato come il buddha nel bene e nel male sembra che kimi con la sua apatia abbia sempre subito un certo distacco dalla dirigenza... Anche massa secondo me non è stato gestito al meglio in questi 2 anni... La responsabilità è certo anche dei piloti ma imho la squadra è rimasta dipendente a quell'idea di pilota dal carattere forte che quando rompeva o le cose non andavano si poteva permettere di incazzarsi con il box... Cosa che kimi e felipe, vuoi per la giovane età, vuoi per il rispetto che portano all'"istituzione" ferrari non hanno la capacità di fare. Alonso ha dimostrato di essere uno che fa crescere il gruppo nel box (se non c'è hamilton nei paraggi :D)

Link al commento

Auguri (sinceri) a Kimi per la sua nuova avventura, chissa dove.

Auguri a Alonso : ora viene il difficile.

Più le aspettative sono alte, più il rischio delusione è in agguato.

Si è creata una montagna di aspettative con Alonso, anche in reazione alla "delusione Raikkonen". Certo, è lecito aspettarsi meglio di Kimi, ma mi sa che tanti rimarrano delusi (o altri contenti, così potranno dire "Ve l'avevo detto io !" :D). Si è visto che, anche il pilota più forte al mondo non può niente con una macchina mediocre.

Dunque Auguri allo Spagnolo.

La stampa italiana, i tifosi, chi gli sta contro a prescindere, lo aspettano dietro l'angolo. Dato il suo carattere molto impetoso, prevedo scintille (sopratutto in caso di risultati così-così).

Per quanto riguarda l'antipatia che tanti provano nei suoi confronti, non mi preoccupo troppo : anche Schumacher è riuscito nell'impresa di diventare simpatico agli italiani, quando era stra-odiato nel 94-95. :D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento