Vai al contenuto

Gioco: Rifacciamo la Giulia GT


Hal9000

Messaggi Raccomandati:

scusa ma non credo che la junior fosse 1600, era 1300.....o sbaglio'?

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dunque, prima di tutto Buon Anno 2009 e sono molto contento che il "gioco" proposto stia prendendo corpo, proprio come auspicavo.

Sono davvero contento.

Non ho potuto leggere tutti gli interventi perchè sono appena tornato dalle mini vacanze natalizie.

Nei prossimi giorni saro' presente con voi per darvi qualche mia idea piu' approfondita per la realizzazione della GT Replica.

Tutti o quasi, i pezzi sono già oggi riprodotti da varie aziende di ricambistica per auto Alfa Romeo.

Io ad esempio mi servo di AFRA ma provate a vedere cosa fa :

Alfa-Service

Il problema del telaio effettivamente esiste, ma credo che si potra trovare una soluzione.

P.s.

Per lavoro faccio il Project Manager di una nota azienda italiana che opera a livello mondiale nel campo delle costruzioni speciali (i cosiddetti grattacieli, aereporti, musei internazionali e tutte quelle costruzioni che vedete nelle riviste di architettura tipo Casabella o Domus).

Nel mio passato ho lavorato in Aprilia per 4 anni nel centro stile.

L'idea di preparare un Budget price e una planner cost su l'idea della gt replica mi stuzzica e potrebbe essere anche uno spunto per qualcosa da proporre in modo coerente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

per la trasmissione: se è buona (veloce e con escursione ridotta) siamo a posto.

Velocità e escursione si aggiustano facilmente (dipendono molto dai comandi, che costa poco fare).

Quella ha il plus che già tutta la scatola cambio è predisposta per la TP (roba che invece costa tantissimo fare....)

Io prenderei il telaio originale e me lo farei "ristampare" con materiali e saldature moderne, esattamente come hanno fatto questi con la Elan.

Il problema è il "ristampare" che ti obbliga ad avere stampi, anche solo prototipali, ma sono roba che costano un'occhio della testa, idem per fare i trattamenti di protezione per la ruggine e verniciatura.

Per le piccolissime produzioni la vetroresina è il materiale più indicato. Meno affascinate e aderente all'originale, ok, però se la cosa deve essere un minimo realistica che lo sia :)

Per il telaio Elan...umh...no grazie. Ok che la sicurezza da 5 stelle €Ncap non è richiesta, ma a un tubo dritto senza nessuna struttura di assorbimento non volevo arrivarci :mrgreen:

Per il pianale Opel, l'ho proposto per una motivazione molto pratica e grezza. GM è con le pezze al culo, e le prime cose che fileranno saranno le sportivette inutili......si comprano quei pezzi a prezzi di saldo, che non fa mai male!8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti o quasi, i pezzi sono già oggi riprodotti da varie aziende di ricambistica per auto Alfa Romeo.

Io ad esempio mi servo di AFRA ma provate a vedere cosa fa :

Alfa-Service

al limite Giorgetti lo si può coinvolgere nel progetto, non certo come fornitore esterno, visti i prezzi 8-);) con tutto il rispetto, ed è tanto, per un signor appassionato che è riuscito a fare quello che ha fatto lui.

Il problema del telaio effettivamente esiste, ma credo che si potra trovare una soluzione.

come dice TonyH il problema degli stampi potrebbe diventare troppo oneroso, però riprodurre l'originale rimane sempre, IMHO, la miglior via... altrimenti, a mali estremi estremi rimedi e si prova ad adattare il pianale Solstice, che ha un rapporto prezzo/qualità decisamente superiore a quello Mazda, e che già è stato pensato anche per una coupè e non solo per Spider.

Però tenderei ad evitare ;)

P.s.

Per lavoro faccio il Project Manager di una nota azienda italiana che opera a livello mondiale nel campo delle costruzioni speciali (i cosiddetti grattacieli, aereporti, musei internazionali e tutte quelle costruzioni che vedete nelle riviste di architettura tipo Casabella o Domus).

Nel mio passato ho lavorato in Aprilia per 4 anni nel centro stile.

L'idea di preparare un Budget price e una planner cost su l'idea della gt replica mi stuzzica e potrebbe essere anche uno spunto per qualcosa da proporre in modo coerente.

per me ok, potremmo mettere insieme qualcosa ;)

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Velocità e escursione si aggiustano facilmente (dipendono molto dai comandi, che costa poco fare).

Quella ha il plus che già tutta la scatola cambio è predisposta per la TP (roba che invece costa tantissimo fare....)

Il problema è il "ristampare" che ti obbliga ad avere stampi, anche solo prototipali, ma sono roba che costano un'occhio della testa, idem per fare i trattamenti di protezione per la ruggine e verniciatura.

Per le piccolissime produzioni la vetroresina è il materiale più indicato. Meno affascinate e aderente all'originale, ok, però se la cosa deve essere un minimo realistica che lo sia :)

Per il telaio Elan...umh...no grazie. Ok che la sicurezza da 5 stelle €Ncap non è richiesta, ma a un tubo dritto senza nessuna struttura di assorbimento non volevo arrivarci :mrgreen:

Per il pianale Opel, l'ho proposto per una motivazione molto pratica e grezza. GM è con le pezze al culo, e le prime cose che fileranno saranno le sportivette inutili......si comprano quei pezzi a prezzi di saldo, che non fa mai male!8-)

x il cambio: benissimo,buone notizie (io di queste cose non mi intendo..lo avrete capito ormai)

x la carrozzerie in vetroresina esistono molti artigian che lavorano benissimo, in più un bel rottamone del modello originale (e qui i vari aiciesse o duetto o gente con "aderenze"8-) varie non ci metterebbe molto a trovarle..) potrebbe diventare un ottimo master per impostare la cosa.. sto ragionando come facevo per i modelli di aeroplani, ma credo che un approccio un po'casereccio sul genere aiuterebbe a ridurre sensibilmente i costi per lo sviluppo di una copia della carrozzeria

x il pianale la gm imho va benissimo... cero che sei un avvoltoio!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, beh, un rottame da usare come maquette io ce l'ho quando volete :D:D se non costasse una fucilata in emzzo agli occhi sarei già li a rimetterlo a posto...

ps: nessuno con news sulla Becker vintage-look e meccanica nuova??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

creare stampi in questa maniera non sarà il massimo della raffinatezza ma alla fine risparmi un bel po', almeno credo... poi la vetroresina ha insospettabili doti di resistenza e lavorabilità.

per la radio mi sa che qui ci vuole macgeek...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato la radio sul sito Becker

Becker - Italia > CAR INFOTAINMENT > Mexico 7948 > Elenco

Costa intorno al "millino" :twisted: :( un po' tantino direi per il mio portafogli oggi per lo scopo, ottima però per la nostra Replica ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

P.s.

Per lavoro faccio il Project Manager di una nota azienda italiana che opera a livello mondiale nel campo delle costruzioni speciali (i cosiddetti grattacieli, aereporti, musei internazionali e tutte quelle costruzioni che vedete nelle riviste di architettura tipo Casabella o Domus).

Nel mio passato ho lavorato in Aprilia per 4 anni nel centro stile.

L'idea di preparare un Budget price e una planner cost su l'idea della gt replica mi stuzzica e potrebbe essere anche uno spunto per qualcosa da proporre in modo coerente.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

x la carrozzerie in vetroresina esistono molti artigian che lavorano benissimo, in più un bel rottamone del modello originale (e qui i vari aiciesse o duetto o gente con "aderenze"8-) varie non ci metterebbe molto a trovarle..) potrebbe diventare un ottimo master per impostare la cosa..

Kit Carbonio e Vetroresina - Realizzazione stampi e pezzi - Prochima Web

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.