Vai al contenuto

Kawasaki si ritira!


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

come x la honda f1, si usa la crisi, x ritirare progetti che si sono rivelati fallimentari.

Kawa ora, lasciando gestire la moto a clienti, non sarà responsabile di eventuali defaillances, ma avrà benefici in caso di buoni risultati.

Circa Melandri: nn sarà felice di non poter puntare a vincere ( forse...) ma il suo bel contratto ce l'ha in mano. Senza kawa, l'ipotesi era tornare in 250, andare in sbk ( molto improbabile) o stare fermo senza stipendio... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ezpeleta: "Kawasaki al via

o la porterò in tribunale"

Il capo della Dorna' date=' organizzatrice dei GP: "C'è un contratto, corra nel 2009 e poi sarà libera. Melandri è un patrimonio, non è giusto che resti fermo". Poi il punto sulla crisi: nel 2010 test ridotti, GP corti e 20 moto[/size']

MILANO, 14 gennaio 2009 - La voce dall’altra parte del telefono è forte e convinta, anche se chi gli è vicino assicura che qualche pensiero in più del solito lo ha. Carmelo Ezpeleta, numero 1 della Dorna, è tra due fuochi. Deve rimettere in riga il Mondiale e tenere buono il fondo finanziario che ha da poco acquistato la sua compagnia e chiede risultati positivi. Un problema a cui si è aggiunta una pesante operazione per mettere a posto un’anca. "Ho lasciato le stampelle oggi, va decisamente meglio. Anch’io sarò pronto per il campionato".

- Ci racconta che cosa è successo in questo inverno terribile?

"Il 27 dicembre ero a casa per l’operazione: mi hanno telefonato dalla Kawasaki dicendomi che non avrebbero corso. Il 29 è arrivata una lettera che lo confermava e diceva che lo avrebbero annunciato il 6 gennaio. Ho replicato che c’era un contratto per correre".

- Che tipo di contratto? Prevede penali?

"È un accordo fino al 2011 che la Dorna ha con l’associazione delle Case: a settembre ciascuno ha comunicato con quante moto avrebbe corso. Kawasaki compresa. Non c’è nessuna penale, ma non si può rompere un impegno. Poi ho chiesto un incontro ma non hanno più chiamato. Il 6 mi hanno annunciato che avrebbero fatto il comunicato il 9 e che l’8 avremmo potuto incontrarci".

- Cosa vi siete detti a Osaka?

"Ho ribadito che non avrei accettato la rottura di un contratto. E, dato che dicevano che tutte le spese erano coperte, gli ho proposto di correre nel 2009. In cambio li avrei lasciati liberi per il 2010 e 2011. Il problema - hanno detto - è che hanno motori per il 25% del campionato e che non volevano fare lo sviluppo degli altri. Così ho cercato una struttura, in Francia, in grado di fare questo lavoro. L’ultimo ostacolo è che i giapponesi incontrino queste persone e accettino il programma di lavoro".

- Ottimista?

"Penso che tutto si risolva. Del resto oggi Olivier Jacque prova a Eastern Creek, in Australia. La squadra sarà gestita ancora da Michael Bartholemy (Aspar Martinez avrebbe già l’accordo per il 2010 con la Yamaha; n.d.r.) ed è importante che si salvaguardino John Hopkins e Marco Melandri, che sono un patrimonio del campionato: al di là del fatto che vengano pagati, non è giusto che debbano restare fermi un anno. Comunque il problema è della Kawasaki: se non correranno, li porterò in tribunale".

- Ma com’è la situazione?

"Aspetto dalla Msma, l’associazione dei costruttori, una proposta dopo la riunione di febbraio a Sepang per varare provvedimenti per diminuire i costi. Le cose sono quelle di cui si è parlato: riduzione dei test (aboliti quelli dopo le gare; n.d.r.), meno km durante i fine settimana e motori che durino 2 gare, 3 nel 2010".

- Già si guarda avanti, quindi.

"Prima del via del campionato voglio le regole 2010 che credo faranno salire lo schieramento a 20 moto. Tornerò in Giappone per incontrare i vertici Honda e Yamaha e chiedere loro più impegno: abolendo il muletto, basta che ciascuna Casa faccia una moto in più di oggi per avere lo schieramento pieno".

Filippo Falsaperla

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Incredibile come le competizioni si salvarono bene o male nella crisi del '29 e rischiano di sparire oggi...dove non c'è ancora gente lungo le strade a chiedere la carità

Dà l'idea dei costi e della dipendenza dagli sponsor..

Ricky..è tutta "roba in più" non credere alla balla di ricerca e sviluppo...è vero per un 20% OGGI....il resto è fuffa/immagine e soldi buttati..se il grosso dei buchi li tappa lo sponsor ok, se no veramente io li capisco...

non puoi firmare assegni per queste cose e dopo metter sotto una pratica per chiudere una fabbrica o licenziare 5000 cristi.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.