Vai al contenuto

Ford Capri


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Si è vero stefano ha ragione, purtroppo il mercato Italiano è sempre stato sottomotorizzato rispetto il resto del mondo.

Negli anni 60 il 1300 era già fascia medio alta (la macchina borghese era la 1100) ed il 1600 un lusso, il 2000 era riservato ai cummenda o alle cariche istituzionali (infatti sia Alfa che Lancia chiamarono orgogliosamente le loro ammiraglie 2000 e basta)

Negli anni 70 tutto si spostò un pò più in su ed il 1600 divenne quello che prima era 1300 (che divenne quello che era 1100)

Sopra i 2000 cc nessuno (quasi ) si avventurò anche per ragioni fiscali.

Cosi le case Italiane dovettero produrre dei 1300 - 1600-2000 cc che erano il top al mondo, perchè oltre non si poteva andare (tolta elittaria 130 solo con il busso e Lancia Boxer si tentò)

Le case estere che avevano modelli in produzione con cilindrate ben superiori dovettero riservare al mercato Italiano le versioni sottomotorizzate.

Ma non per colpa loro, per colpa nostra.:|

Il fatto è che mi ricordo ancora quando nelle cavalcate autostradali mio padre con Alfa 2000 lasciava al palo le Capri.

Non c'era storia, e nel mio immaginario sono rimaste delle auto sottomotorizzate e più lente del corrispettivo Italico.

Il fatto è che il confronto tra un Giulia GtVeloce 2000 ed una Capri andrebbe fatto con il 2600.

Poi a quel punto nel mio giudizio personale vedrei una superiorità alfa nel comportamento stradale e freni, una superiorità di Ford nella abitabilità e nella qualità dei materiali, in particolare la carrozza che su Alfa arrugginiva (arruginisce :( ) anche in fotografia (qualità metallo e tipo di saldature) mentre su Ford resisteva anche ai climi più umidi (relativamente ovvio a vetture anni 70)

Bei tempi quando le auto non erano frigoriferi e si discuteva cosi tra appassionati 8-)

Poi c'erano i BMWisti che dovevano tacIere perchè ad ogni pipi di un cane si rigiravano. :lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

A me la Capri non è mai piaciuta. L'ho sempre trovata sproporzionata.

Poi qui nei paesi tedeschi Capri e specialmente Manta fino a una decina di anni fa erano le auto d'eccellenza per coatti. Sulla Manta ci sono libri interi di barzellette...

Adesso che sono diventate rare, sono state rivalutate. In Germania sono diventate per fino auto di culto. A me la Capri contunua a non piacere. Manta A invece era bella.

Modificato da Mario
spell checking
Inviato

Poi a quel punto nel mio giudizio personale vedrei una superiorità alfa nel comportamento stradale e freni, una superiorità di Ford nella abitabilità e nella qualità dei materiali, in particolare la carrozza che su Alfa arrugginiva (arruginisce :( ) anche in fotografia (qualità metallo e tipo di saldature) mentre su Ford resisteva anche ai climi più umidi (relativamente ovvio a vetture anni 70)

Inviato

...in aggiunta le forniture di metallo non erano a livello di quello tedesco, ed inoltre la famiglia Giulia aveva un tipo di saldatura (non chiedetemi come e perchè ......me lo aveva spiegato un vecchio meccanico Alfa anni fa) che si prestava di più a subire l'aggressione della ruggine. :?

Con Alfetta le cose migliorarono, con Alfasud peggiorarono :?

Alfasud aveva un motore praticamente eterno, non moriva mai....in compenso tutto quello che c'era attorno si sgretolava a vista d'occhio.

Infatti le Alfasud 1° serie son più rare di una Miura :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.