Vai al contenuto

Trip report: in viaggio con Trenitalia


Messaggi Raccomandati:

Qualche giorno fa io e mia sorella abbiamo deciso di concederci una gita a Roma per il 4 gennaio, e come mezzo di trasporto abbiamo scelto il treno.

Sia per l'andata che per il ritorno ICPlus (il Napoli-Torino delle 7,30 all'andata, e il Torino-Salerno delle 18,27 al ritorno).

Giunti in stazione a Napoli ieri mattina, notiamo sui display grandi ritardi sulla linea per Roma via Formia, e ciò ci preoccupa un po'. Alle 7,20, inoltre, ancora non avevano scritto sul display il binario di partenza del nostro treno.

Solo verso le 7,25 scrivono da che binario partirà l'IC e vediamo arrivare il treno sul binario.

Ovviamente si parte in ritardo di 15 minuti.

Il nostro vagone è vecchio e brutto, e dopo la partenza scopriamo che i bagni sono guasti in gran parte dei vagoni. L'unico funzionante è in condizioni igieniche pietose (mi chiedo se l'avessero pulito prima della partenza: il nostro treno partiva da Napoli centrale, quindi non c'è neppure la scusa che sia stato sporcato dai passeggeri precedentemente).

Mi chiedo con che coraggio facciano partire un IC che dovrà viaggiare per 10 ore con quasi tutti i bagni guasti.

A bordo la confiusione regna sovrana, con tante persone con biglietto senza posto prenotato e col controllore che cerca di farli alzare e sistemare nei corridoi, impresa improba dato che ognuno di loro ha bagagli a volontà.

Quando il controllore giunge nel nostro convoglio, un paio di ragazze hanno la prenotazione ticketless: è divertente vedere come il controllore prima non riesca a rilevare i codici sul suo palmare e poi a stampare il bigliettino per queste ragazze).

Arriviamo a Roma con 30 minuti di ritardo.

Al ritorno, l'IC (che proviene da Torino) arriva sorprendentemente in orario alle 18,15 (partenza prevista alle 18,27).

Peccato che nel cambio locomotore perdano tempo e si parta solo alle 18,55. Da notare che ci lasciano in questo tempo senza luci interne accese e senza aerazione.

Saliti a bordo, entriamo nel nostro scompartimento (con posti prenotati) e ci sediamo. Vediamo delle persone che pur non avendo il posto nel nostro scompartimento, tengono dei bagagli sui portapacchi, impedendoci quindi di trovare spazio libero per appoggiare le nostre poche cose.

Litigo con queste persone, che dicono di aver dovuto acquistare all'ultimo momento i biglietti per un lutto improvviso e di averlo pagato quanto uno con i posti prenotati, pur essendo tali posti esauriti. Pertanto secondo loro hanno diritto a tenere i bagagli nel nostro scompartimento.

Gli rispondo che ne parlerò col capotreno e che non mi sembra giusto tale comportamento.

In realtà, dato che io e mia sorella non avevamo bagagli, e per "quieto vivere", dopo lascio correre.

Anche qui, i bagni funzionanti sono ben pochi.

Il ritardo finale sarà di 35 minuti.

Morale: per un Napoli-Roma e ritorno per 2 persone ho speso 78 €: imho il servizio reso non li vale affatto (e che non accampino scuse come le tariffe più basse d'Europa: 78 € non mi sembrano così pochi, e poi si viaggia in modo indecente. Come si può far partire un IC che viaggerà per 10 ore con la maggior parte dei bagni guasti e chiusi, e con quello funzionante sporchissimo?).

Oltre al problema dei bagni, si viaggia su materiale vecchio e logoro, la puntualità è l'eccezione e nei vagoni si assiste a scene da bolgia infernale, con gente e bagagli che ingombrano i corridoi.

Imho bisognerebbe cominciare a imporre regole più severe sul trasporto bagagli anche per i treni, perchè ormai la gente che viaggia in treno si porta dietro anche la casa.

Concludo dicendo che il servizio reso non è al livello di una nazione che dovrebbe essere la settima potenza economica mondiale. Speriamo che in futuro si possa avere un po' di concorrenza in Italia anche per treni non ad alta velocità.

Qualche giorno fa Autodelta ha postato una news in cui si diceva che le ferrovie svizzere cominceranno a far circolare treni anche sulla nostra rete.

Peccato che non ci sia nulla per il sud, ma se ci fosse spenderei volentieri qualche € in più per avere almeno treni puliti e bagni in ordine.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

My God :lol: non ho letto tutto ma dai treni che hai preso hai preso veramente il peggio del peggio :(((

Quanto alla maleducazione di certi passeggeri sorvoliamo, io ho già fatto cacciare dalla PolFer delle persone in ben due occasioni per manifesta inciviltà...però sui REG è facile trovare il capotreno,sugli IC solitamente si chiudono in uno scompartimento di prima e non li vedi più :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

In Trenitalia forse si tengono sempre il peggio in serbo proprio per le giornate festive e di maggior utilizzo dei treni :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei aggiungere una riflessione personale, magari sbagliata. Ho come l'impressione che il livello del servizio, pur a parità di denominazione del treno, stia andando a peggiorare rispetto al passato.

Secondo me, in Trenitalia si cerca in tal modo di spingere la gente ad optare per gli Eurostar o l'AV (non che qui sia tutto rose e fiori, comunque), mentre la 2° classe dell'IC mi sembra piuttosto una terza classe. Sembra che la clientela si stia dividendo in base al reddito, e che le persone meno abbienti siano giocoforza costrette a puntare su questi carrozzoni.

Ieri mi facevano pena le famigle con bambini al seguito che tornavano dal Nord e che si erano sorbite un "viaggio della speranza" nelle condizioni che ho descritto, fra sporcizia, toilette guaste e un mare di bagagli e persone nei corridoi.

Ho anche l'impressione che con l'avvento di NTV, si avrà un'ulteriore differenziazione di censo, se come probabile le loro tariffe saranno ancora più care di quelle di Trenitalia.

Sbaglierò, ma anche in queste cose ci vedo i segnali dell'impoverimento e dell'arretramento del nostro Paese.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, però che non diventi una scusa per loro per non migliorare. Se no diventa troppo facile dire: voi italiani siete incivili (ed è vero, nessun dubbio) allora vi diamo quello che vi meritate, prendere o lasciare.

In Spagna fino a 15-20 anni fa erano Africa, oggi guardiamo dove sono, con la Renfe che con 5 minuti di ritardo rimborsa integralmente il biglietto e un servizio ineccepibile e con tariffe ancora umane.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, però che non diventi una scusa per loro per non migliorare. Se no diventa troppo facile dire: voi italiani siete incivili (ed è vero, nessun dubbio) allora vi diamo quello che vi meritate, prendere o lasciare.

In Spagna fino a 15-20 anni fa erano Africa, oggi guardiamo dove sono, con la Renfe che con 5 minuti di ritardo rimborsa integralmente il biglietto e un servizio ineccepibile e con tariffe ancora umane.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, anche qui hai ragione.

Il problema di TI mi sembra un po' quello della Fiat (almeno di quello di una volta): la qualità a volte c'è, ma non è di livello costante, e ad alcune cose buone si affiancano autentici obrobri.

Secondo me manca una politica seria di ricerca della qualità e della soddisfazione del cliente, che è quindi affidata un po' al caso: acchiappi il treno buono e la giornata in cui non si fa ritardo, e sembra tutto ok, poi magari prendi il treno sporco e con i bagni rotti e dici: "TI fa schifo".

Ma io mi chiedo: un vagone con i bagni rotti dovrebbe andare in riparazione, non essere mandato in servizio.

Certo, specie in giornate come l'ultima domenica delle feste di Natale c'è carenza di materiale, ma mica si saranno rotti i bagni di tanti vagoni tutti insieme?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io mi chiedo: un vagone con i bagni rotti dovrebbe andare in riparazione, non essere mandato in servizio.

Certo, specie in giornate come l'ultima domenica delle feste di Natale c'è carenza di materiale, ma mica si saranno rotti i bagni di tanti vagoni tutti insieme?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco in TI funziona uguale: non si fa manutenzione :lol:;);) e si spiega anche il pareggio di bilancio per il 2008 :) speriamo solo che appena sarà un'azienda sana o semi-sana venga venduta, basta che non se la compri SNCF :lol: perchè non è come AirFrance anzi è peggio di TI

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.