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Neopatentato: mi date un suggerimento per la prima auto?


simone90

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Simone, sono di Crema e settimana prossima prenderò (si spera) la patente B. Come ogni neopatentato, ho il problema di scegliere l'auto. I miei ne hanno due (una Vectra SW 2.0 TDI e una Yaris 1.0 benzina), ma dal momento che la usano parecchio mi sono deciso a comprare un'auto nuova. Il problema è che i miei non hanno intenzione di

finanziarmela. Ho qualche risparmio da parte (sui 3500€), ma preferirei non spenderli tutti, quindi mi sono posto un tetto di budget di 2700-3000. Non sono molti, lo so.

Per quanto riguarda l'auto, mi mamma dice che sono un po' megalomane... Insomma, non mi piacerebbe il pandino, un 600 o una Twingo, ma preferirei piuttosto un auto di segmento medio, anche considerato che le compatte in questa fascia di prezzo tendono ad essere piuttosto scarsotte come comfort (a questo potrei rinunciare) e prestazioni (a questo rinuncio fino a un certo punto...).

Ovviamente oltre alla spesa d'acquisto devo considerare le spese (bollo, assicurazione...).

L'idea che mi è venuta è quella di comprare un auto d'epoca. Mio nonno ha una splendida Mercedes w123 iscritta all'ASI che, dopo 200.000km, sembra appena uscita dal concessionario. Non spende niente di riparazioni né, ovviamente, di bollo e assicurazione.

Ho trovato una w201 (la 190, per intenderci) dotata di impianto GPL (altro grosso risparmio) con 150.000 chilometri per 2200€. E' d'epoca e iscritta A.S.I. Calcolando una percorrenza media annuale sui 7000km (la userei per il tragitto casa-scuola e per qualche giro a breve raggio nei weekend) spenderei tra bollo (quota ASI in questo casio), assicurazione e carburante poco più di 400€ annuali, contro i circa 1000 di un auto a benzina non-ASI di media cilindrata.

Stesso discorso con una Bmw 316 a gas dell'89 con 110.000 chilometri a 1600€... insomma, sono ottime auto di ottime marche. Non cerco niente di incredibilmente lussuoso, ma ho bisogno di un mezzo decoroso, con discrete dotazioni di sicurezza (e le Mercedes erano avanti anni luce in questo), bassi costi di gestione e buona affidabilità.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere: al di là del fatto che senza ESP e controlli elettronici vari lasciano meno spazio a stronzate del guidatore (che non ho intenzione di commettere), è davvero una soluzione ottimale come sembra a me?

Avevo pensato anche a una Alfa d'epoca, che avranno forse meno confort ma più piacere di guida (magari una Alfetta GT o GTV, che si trovano a ottimi prezzi). Qualche alfista mi sa dire se bevono tanto come dice mio padre e se sono affidabili?

Naturalmente se avete in mente qualche altra alternativa a costi simili la considererei volentieri.

Grazie, e scusate per la

lunghezza.

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senza contare che ogni tanto devo portare qualche amico (o amica ;)).
Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sopratutto la Tigra è una bella macchinetta con costi di gestione "umani", unica cosa: se sei alto evita la Tigra, io non arrivo al metro e 70 ma solo per salire faccio fatica e più volte ho picchiato la testa,sopratutto la notte ed è giusto che tu sappia che i posti posteriori sono omologati per persone fino a 1,70m, anche perchè oltre la testa non ci sta :lol: garantito

 

花は桜木人は武士

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AAAAAAAAAAAALLLLLLTTTTTTTTT!

NON prendere l'insana abitudine di comprare l'auto in vista di scarrozzare aggrattis gli amici. Ci rimetti, perchè ora di ricambiare il favore diventano tutti più latitanti di Provenzano :)

Per le amiche, specie se discinte, basta un posto solo, quello accanto al guidatore :mrgreen:

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Simone intanto per poterti consigliare meglio ci dici quanti chilometri percorri all'anno così intanto decidiamo se ti conviene la benza o il GPL

Io ti consiglierei o una piccola auto a Benza o una grande a Gpl.

Il problema principale comunque sono i 2700 euro di budjet, se ne avessi 4000 sarebbe già più semplice...

Modificato da Marko80
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Inviato (modificato)
Simone intanto per poterti consigliare meglio ci dici quanti chilometri percorri all'anno così intanto decidiamo se ti conviene la benza o il GPL

Non avendo mai avuto un auto non te lo so dire di preciso, ma direi che tra tragitto scuola-casa, andare agli allenamenti, le partite, i giri il sabato sera e qualche occasionale viaggetto con gli amici (con l'auto finalmente posso sfruttare la casa in montagna, che è piuttosto distante) direi sui 10.000, per la tipologia diciamo 60% urbano 30% extraurbano 10% autostrada.

Purtroppo il budget è quello, potrei ricevere qualche aiuto con la manutenzione ma a quanto pare per l'acquisto non se ne parla.

Come grande auto a GPL vedo che ce ne sono alcune interessanti, come questa Lancia K per 2500€: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=150113182. Che ne pensi?

Modificato da simone90
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Occhio che mantenere una K non è esattamente come mantenere una Punto.

Tagliandi, consumi, bollo, assicurazione, gomme.......ti fregano!

Meglio volare bassi....;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Come grande auto a GPL vedo che ce ne sono alcune interessanti, come questa Lancia K per 2500€: AutoScout24: pagina di dettaglio. Che ne pensi?

Una Kappa per un utilizzo 60% urbano? A metano, con 138mila km poi... :?:pz

PS: lasciamo perdere le 600 sporting, per piacere. Ogni volta che la sento consigliare mi prende il magone...

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la dedra sw la sto usando adesso è ancora oggi si sta rilevando un'auto più che onesta e sicuramente se tenuta bene non vale solo quei 1700 eurini però io come ti ho già detto non andrei su quesi tipo di macchine poi vedi tu ;)

però vedrai che per la montagna il bagaglio farà comodo

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