Vai al contenuto
  • 0

R5 Alpine turbo


Guest Cliomane

Domanda

Guest Cliomane

Ciao a tutti!

Ho cominciato a guidare su Super5, poi A112, ora Clio, adesso ho in mente di fare una mezza follia e di comprare un R5 Alpine turbo.

Ragionando bene sulla questione sono arrivato alla conclusione che pensare di avere una macchina sempre perfetta usandola tutti i giorni è impossibile.

Con la Clio faccio 16k all'anno, non tantissimi, ma nemmeno pochi al punto da averla sempre tirata a lucido. Così qualche magagnetta purtroppo c'è, malgrado tutte le attenzioni del caso.

Quindi credo che avere 2 auto di cui una da usare tutti i giorni e l'altra sportivetta da usare nei week-end o semplicemente da gustare potrebbe essere una bella soluzione.

Anche perchè le vecchie auto sportive avevano un non so che di magico, le auto di oggi sono al contrario terribilmente asettiche (escludiamo lotus o meglio che però costano davvero troppo).

Avendo cominciato a guidare quel tipo di auto è difficile non innamorarsene.

Quindi voi cosa ne pensate di un'R5 Alpine turbo? qualcuno l'ha avuta? affidabilità? manutenzione? problemi vari? costi di gestione? possibili cose da mettere subito a posto?

Può valerne la pena? io la iscriverei subito all'ASI, diciamo che sarebbe un giocattolone in scala 1:1. Ho visto che si prende a meno di 5k euri...

rispondete numerosi! ho bisogno di conferme, anche perchè se non si apprezzano le auto "vecchie" può sembrare a tutti gli effetti una follia...

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ho parlato con uno che ne ha avute due, o meglio quella e un super5 gt turbo... tante soddisfazioni, buona accelerazione, quando l'ho provata io aveva 160cv, l'accelerazione è come quella di un'auto moderna da 210cv, ma con più cattiveria (pesa 800kg effettivi)

per i soldi ti dico solo che tra motore nuovo(1 fuso) modifiche e tutto ci ha speso circa 20k quindi io te la sconsiglio, come il delta

sono troppo delicate, la turbina in particolare. ma se hai soldi e passione perchè no

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane

20000 euro??? :shock:

io ne potrei spendere 5000 per una macchina già iscritta ASI in perfette condizioni di meccanica e buone condizioni generali...

Ma 20000 euro non li avrei proprio...caspita...

Ho bisogno di avere delle opinioni a riguardo, io purtroppo non ho mai avuto avuto auto turbocalcioinculo e non so quanto possano essere delicate le turbine.

Ho provato Uno turbo e devo dire che è davvero uno spettacolo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aspettate, che qua state parlando due lingue diverse.

Cliomane si riferisce a questa:

img-1190623171.jpg

1.4 anteriore 104cv.

Mah....avessi 5000€ non la comprerei come prima storica. I motori turbo anni '80 davano rogne su rogne già da nuovi, figuriamoci dopo 20 anni. In più la guidabilità era assai scarsa, perchè telaio e ciclistica non erano dimensionati a sufficienza.

Piuttosto, se proprio vuoi una Renault turbo storica, mi orienterei sulla Supercinque GT Turbo, che era come passare dalla notte al giorno.

Ma occhio alla meccanica, va controllata e tratta scrupolosamente! Perchè il carburatore soffiato ha giocato tanti bei brutti scherzi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane

fantastico...quindi secondo te quale potrebbe essere una valida alternativa, restando sempre però sulle anni 80?

Supercinque l'ho già avuta (la turbo non mi è mai piaciuta, troppo elaborata stilisticamente parlando).

A112 Abarth costa decisamete troppo, Uno turbo sarebbe sempre lo stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aspettate, che qua state parlando due lingue diverse.

Cliomane si riferisce a questa:

img-1190623171.jpg

1.4 anteriore 104cv.

Mah....avessi 5000€ non la comprerei come prima storica. I motori turbo anni '80 davano rogne su rogne già da nuovi, figuriamoci dopo 20 anni. In più la guidabilità era assai scarsa, perchè telaio e ciclistica non erano dimensionati a sufficienza.

Piuttosto, se proprio vuoi una Renault turbo storica, mi orienterei sulla Supercinque GT Turbo, che era come passare dalla notte al giorno.

Ma occhio alla meccanica, va controllata e tratta scrupolosamente! Perchè il carburatore soffiato ha giocato tanti bei brutti scherzi.....

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' il carburatore "soffiato" (cioè a valle del compressore) che dava rischio d'incendio (come sulle prime Biturbo)....l'aria rimavena caldissima, c'erano magari vapori di benzina.......e bum!

Valida alternativa? Io andrei sul classico, con una Golf GTI :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane

Valida alternativa? Io andrei sul classico, con una Golf GTI :)

Modificato da Cliomane
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Era aspirato, quindi mooooooooolto meno problematica di un turbo ;)

Inoltre c'è più disponibilità di ricambi e come guidabilità è nettamente migliore :)

Se invece vuoi andare sulle cose nostrane, io ho sempre avuto un debole per l'Alfasud Sprint. Ma anche la 33, specie col 1-7 da 118cv, era un bel giocattolo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.