Vai al contenuto

Fiat Argenta


sadowa

Messaggi Raccomandati:

ho fatto una breve ricerca sul forum e non mi risulta che quest'auto sia stata trattata con un topic tutto x se sul web ho trovato poche foto e non so nemmeno se le posso riportare qua...

mi ricordo quando ero piccolo ne girava qualcuna di queste auto..parlo del periodo seconda metà anni ottanta..e sembrava una bella auto..di un certo valore insomma....che sia stata un flop lo immagino da solo visto che non se ne è + riparlato quasi mai e poi è stata sostituita dalla croma...

avete voi ricordi ? foto ? statistiche ? curiosità ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sicuramente se ne è parlato altrove ;) L'Argenta non era altro che un restyling della 132, e doveva servire per tirare avanti fino all'arrivo della nuova ammiraglia a trazione anteriore, la Croma, che nel 1981 (anno di presentazione dell'Argenta) era sicuramente in fase di gestazione.

Non è stata un successo, neanche un flop al 100%...ha fatto il suo lavoro onesto diciamo, visto che ai suoi tempi non era rara da vedersi sulle nostre strade. Anzi è stata utilizzata pure come laboratorio, a livello tecnico e pure commerciale, per il compressore volumetrico, dal momento che nel 1984 fu presentata la versione SX (VX all'estero) equipaggiata appunto col 2 litri volumetrico da 135CV ;) Inoltre, l'Argenta è stata la prima Fiat equipaggiata con un motore Turbodiesel, si trattava infatti del solito 2,4 litri Sofim che grazie alla sovralimentazione raggiungeva la potenza, di tutto rispetto per l'epoca, di 80-90CV se ricordo bene.

Dunque, come si vede non è stata del tutto qualcosa di inutile :)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto è stata l'equivalente di Trevi e 90 per Lancia e Alfa.

Modelli strettamente derivati da 132-Beta-alfetta di cui condividevano moltissimo e che dovevano servire a tirare avanti qualche anno prima dell'arrivo delle Tipo 4.

Alla fine furono 3 discrete auto, ma divenirono subito vecchie con l'arrivo di Thema, Croma e 164; condannate cosi a svalutazione e rottamazione forzate.

Oggi vedere un Argenta è più raro di una Lambo Miura anche perchè portarla ai raduni ha un'immagine sfigatina (al contrario di 90 che un pò si vede)

Ne ho vista una un mesetto fa, erano anni che non ne vedevo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ne ho vista una volumex in vendita per un pò su RC.

Però è decisamente troppo particolare come prima storica, e per il sottoscritto, troppo onerosa come seconda.....anche se affascina!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che adesso perchè un auto abbia 25 e più anni deve per forza rivaluata:):):)..........io la argenta la metto solo fra le auto vecchie e stop anzi spero di non vederne nemmeno più:):) non difficile la cosa vista la rarità come diceva duetto

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, a mio avviso ci sta bene in una collezione tematica:

Come unica storica non la vedo proprio.

Unica va bene se hai particolari ricordi su quella vettura....la prima che ha guidato, la prima su cui hai trombato, la prima che ti sei comprato.

Sennò subisce lo stesso destino di tutte le auto "borghesi"....dimenticate e pressate......come prima le 1100, poi le 124-131, Argenta-Regata.....una volta punto d'arrivo, mò, chi se le caga?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Unica va bene se hai particolari ricordi su quella vettura....la prima che ha guidato, la prima su cui hai trombato, la prima che ti sei comprato.

Sennò subisce lo stesso destino di tutte le auto "borghesi"....dimenticate e pressate......come prima le 1100, poi le 124-131, Argenta-Regata.....una volta punto d'arrivo, mò, chi se le caga?

Sicuramente ma mentre:

1100: punto d'arrivo dell'alta borghesia oltre la solita 600

124: una spanna sopra la concorrenza quanto a funzionalità e robustezza (ancora oggi prodotta e stravenduta)

131: salto d'immagine notevole e passato sportivo di rispetto.

Regata: prima media Fiat a TA.

Argenta: :?: :?: :roll::roll:

Come dici tu, o ricordi particolari oppure :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.