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Inviato (modificato)

volvod5atn7.png

a prima vista non pare nulla di eccezionale rispetto al nostro 2.4 mjet a vedere la potenza e la coppia indicate.

Potenza max 205cv e 420 Nm di coppia

Si tratta di un doppio turbo sequenziale, la turbina più piccola viene usata ai bassi regimi e agli altri entra in funzione la maggiore , realizzato in alluminio e viene affermato che è stato sviluppato completamente in casa volvo (Derek Crabb)

Altre caratteristiche peculiari sono:

Candele di avviamento ceramiche,raggiungono la temperatura di 1000 grdi in circa 2 sec ma la temperatura massima di funzionamento è di 1300 gradi. Tutto ciò permette l'avviamento fino a -30 gradi

Valvola RGS con ulteriore supoerficie di dissipazione calore per ridurre ulteriormente i Nox e questo ha permesso l'omologazione E5

Common rail a 1800 bar con iniettori piezo elettrici cher permettono fino a 7 iniezioni per ciclo con notevole flessibilità,si possono avere diverse preiniezioni prima di quella principale per ridurre il rumore e vibrazioni anche oltre i 3000 giri e ai bassi regini possono essere altrettanto numerose le post iniezioni per efficace funzionamento e pulizia del filtro PDF

Sensore di livello olio che non solo segnala il momento del rabbocco ma indica la quantità di olio necessaria

volvod5bhk0.png

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato (modificato)
Non pare nulla di eccezionale rispetto al nostro 2.4 mjet a vedere la potenza e la coppia indicate.

Potenza max 205cv e 420 Nm di coppia

Be' non'e tanto quanta coppia e potenza massima vengono erogate dal motore a contare ma piu' che altro le curve di erogazione (per dirla volgarmente ) la capacita' del motore di riprendere giri in qualunque situazione si stia viaggiando

Comunque non mi dispiacerebbe provarla ,secondo me non dev'essere affatto male 8-)

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Inviato
Concordo, il 2.4 M-Jet Fiat con 2 turbine arriverebbe senza problemi a 230/240cv e 450Nm di coppia (anche di +...)!!
si ma bisogna vedere a quanti giri e come sono distribuite durante tutto l'arco dei giri , e' inutile avere 40 kgm di coppia a 2500 giri se poi dopo il motore cala e diventa vuoto ;)

poi per carita' mica facevo una campagna contro il 2.4 jtd (anzi sarei veramente curioso di provarlo ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Inviato

Il 2.4 M-Jet la coppia massima a 1500 giri, e a medio/alti regimi avrà circa la stessa coppia di questo D5 xchè i cavalli sono quasi gli stessi, anzi ad alti regimi il motore Fiat avrà + coppia dato che è leggermente + potente!!

L'unico vantaggio di questo D5 è che molto probailmente avrà meno turbolag... ma è sicuramente un motore + delicato.

Inviato (modificato)
Il 2.4 M-Jet la coppia massima a 1500 giri, e a medio/alti regimi avrà circa la stessa coppia di questo D5 xchè i cavalli sono quasi gli stessi, anzi ad alti regimi il motore Fiat avrà + coppia dato che è leggermente + potente!!

L'unico vantaggio di questo D5 è che molto probailmente avrà meno turbolag... ma è sicuramente un motore + delicato.

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Inviato

Era comparsa la notizia un po' di tempo fa, ora finalmente anche Volvo lo propone, mettendo una pezza alla sua gamma.

Che poi se non erro, Volvo fu una delle prime case ad introdurre il bistadio già molti anni fa sui motori navali... (?)

La versione da 200cv aveva la coppia massima a 2000 giri, la versione da 210cv a 1500 giri (hanno fatto un ottimo lavoro...)!!
E' un po' tanto teorica quella coppia massima a 1.500 giri... :roll: E' vero che il 210 cv è migliorato molto, ma il tipo d'erogazione è ben lontana da un bistadio o dal vecchio 175 cv.

Anche il 1.3 M-Jet da 90 cv danno coppia massima a 1.750 rpm, ma al banco la coppia massima viene rilevata solo a 2.200 giri...

Ovviamente il bistadio, come dicevi permette una maggiore reattività al comando del gas, nonché una miglior distribuzione della coppia lungo il range di regimi a cui può funzionare tale motore.

Inviato
uhmmm ora ho un po le formule matematiche confuse pero' la coppia massima a 1500 giri mi sembra piuttosto bassina :pze se la memoria non m'inganna avere la potenza massima ad'alti regimi di rotazione significa avere la coppia massima a bassi (come da quello che dici parrebbe ) la curva di coppia una volta raggiunto il suo massimo picco scende quindi prima la raggiungi e piu' potenza esprimi ad'alti giri e meno coppia espressa avrai

Non facciamo confusione. La potenza altro non è che il prodotto della coppia per il numero di giri, quindi, indipendentemente dalla posizione picco di coppia massima, se ad un certo regime (ad es. 4000 rpm) due motori erogano la stessa potenza, significa che a quel regime essi esprimeranno anche la stessa coppia.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato (modificato)
Non facciamo confusione. La potenza altro non è che il prodotto della coppia per il numero di giri, quindi, indipendentemente dalla posizione picco di coppia massima, se ad un certo regime (ad es. 4000 rpm) due motori erogano la stessa potenza, significa che a quel regime essi esprimeranno anche la stessa coppia.
si su questo non c'e dubbio ma dubito che il motore volvo e il motore 2.4 j.t.d abbiano gli stessi valori di coppia e potenza e soprattutto abbiano le curve di erogazione uguali ;)

il mio discorso era che se erogano la stessa potenza non significa che abbiano la stessa elasticita' di motore in quanto dipende dal numero di giri questa potenza viene erogata ;)

come da questo discorso , mi pare chiaro intendessi

Be' non'e tanto quanta coppia e potenza massima vengono erogate dal motore a contare ma piu' che altro le curve di erogazione (per dirla volgarmente ) la capacita' del motore di riprendere giri in qualunque situazione si stia viaggiando
Modificato da gamera one

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