Vai al contenuto

[Sondaggio] Chi (degli ingegneri) porta l'auto dal meccanico?

PeppeM

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Non vorrei creare scompiglio, ma se non ricordo male (e se è rimasta in vigore quella legge) è illlegale fare interventi meccanici sulle auto "fai da te", che non siano il semplice controllo dei liquidi o la sostituzione del materiale di consumo.

Le mani sulla macchina le può mettere solo un officina o comunque una persona certificata.

Nel dubbio, provo a fare un po' di ricerca di informazioni.

ma se uno é in gamba o sgamato? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ma se uno é in gamba o sgamato? ;)

In Italia come al solito non conta l'abilità, ma l'iscrizione a qualche albo/associazione professionale.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

In Italia come al solito non conta l'abilità, ma l'iscrizione a qualche albo/associazione professionale.

Si ma rischia di diventare ridicola la cosa :roll:

Torniamo alle moto perchè sono esempi più plausibili ad oggi...ma se mi compro una Ducati e poi mi ordino 4/5 pezzettini in carbonio dal catalogo NON portanti ma soltato orbelli estetici devo farmeli montare in carta bollata da dio in persona per avvitare 2 viti :pz ? Siamo al livello degli Apple che per cambiare la batteria c'è da spedirli perchè è saldata e lo può fare solo Dio con tnato di carta ricavata da pelle umana ?

Posso capire che non vada bene sostituire fari,specchietti,freccia con modelli magari più belli ma sprovvisti di omologazione ma cazzarola non è che posso solo aprire il tappo del serbatoio e basta :roll::pz ?

Queste sono esagerazioni delle case e del legislatore..poi ovvio che chi è capace se ne sbatte e infrange queste baggianate

花は桜木人は武士

Link al commento

Queste sono esagerazioni delle case e del legislatore..poi ovvio che chi è capace se ne sbatte e infrange queste baggianate

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

Non vorrei creare scompiglio, ma se non ricordo male (e se è rimasta in vigore quella legge) è illlegale fare interventi meccanici sulle auto "fai da te", che non siano il semplice controllo dei liquidi o la sostituzione del materiale di consumo.

Le mani sulla macchina le può mettere solo un officina o comunque una persona certificata.

Nel dubbio, provo a fare un po' di ricerca di informazioni.

Ma anche fosse legale, non mi fiderei lo stesso a farmi interventi grossi da solo. Conosco troppo bene la mia (scarsa) attitudine a mettere le mani su qualcosa! :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Solo gli ingegneri hanno diritto di aggiustarsi la macchina?

Forse saper dimensionare un differenziale aiuta a cambiare le pastiglie dei freni?

risposta perfetta... anzi.. proprio tra gli ingegneri ci sono molti esempi di chi non riesce a cambiare una lampadina o sbloccare una fotocopiatrice...

Link al commento

uhmmmmmmm bella domanda ...(premesso che non sono un'ingegnere ;))

intanto per il discorso dei lavori fatti da se (che sia di legge o meno ) penso dipenda da un fattore di reciclaggio dei pezzi e dei fluidi

Faccio un'esempio

un'officina deve avere tutte le concessioni per lo smaltimento dei materiali inquinanti (vedi olio motore , liquido refrigerante , olio dei freni etc etc ) e ovviamente (anche una cosa banale tipo un tagliando ) diventa veicolo di inquinamento (voi direte :

si ma metto una bacinella sotto alla coppa e non inquino (si ma vuoi che una goccia non ti caschi per terra?) quello e' inquinamento

anche la batteria e' fonte di inquinamento (seppur un'operazione banale ) (e le officine spendono fior di quattrini per lo smaltimento )

Poi non so' se c'e qualche norma che vieta lo svolgimento di lavori di quel tipo su suolo pubblico (aspettiamo regazzoni )

Scendendo piu' in generale diciamo che con un'attrezzatura rudimentale alcuni lavori si possono fare da soli (vedi tagliandi, freni e qualche altro lavoro )

Il problema grosso (come gia' detto da alcuni di voi ) e' che oggi senza il pc e il programma adeguato (senza contare l'adattore per la presa diagnostica ) se hai un problema di qualche tipo la macchina la lasci ferma li dov'e' (mentre una volta ) magari con un tester i cavi della batteria un cacciavite una pinza e qualche chiave

a bordo qualcosa potevi sempre imbastire (ovviamente se trattasi dpiccolo guasto ) se hai fuso il motore be' allora la lasciavi li comunque:clap;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

risposta perfetta... anzi.. proprio tra gli ingegneri ci sono molti esempi di chi non riesce a cambiare una lampadina o sbloccare una fotocopiatrice...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento