Vai al contenuto

Presentazione Ferrari F60


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Troppo freddo a Fiorano. Ferrari svelata al Mugello

La Casa di Maranello ha deciso di spostare la presentazione della macchina che correrà il Mondiale 2009 dall'Emilia, avvolta nella morsa del gelo, alle colline vicino a Firenze. La rossa, che verrà scoperta lunedì, sarà la prima monoposto svelata

MILANO, 10 gennaio 2009 - La nuova Ferrari debutterà al Mugello e non a Fiorano. La casa di Maranello è stata costretta a cambiare il programma di lunedì 12 gennaio per le condizioni climatiche particolarmente rigide. Infatti il circuito di Fiorano è stato interessato da una nevicata nei giorni scorsi e la temperatura è sottozero praticamente tutto il giorno in questo periodo. Non proprio l'ideale per girare. Meglio allora andare sulle colline toscane, del tutto risparmiate dall'ultima pesante ondata di maltempo che si è accanita soprattutto in Piemonte e Lombardia.

PER PRIMI - La Ferrari sarà il primo team a presentare la nuova monoposto per la stagione 2009. Saranno a disposizione dei tifosi fotografie e dati tecnici della macchina a partire dalla mattinata. Poi il tutto verrà arricchito durante la giornata dalle prime immagini della vettura in movimento e dai pareri a caldo del pilota brasiliano e degli altri esponenti di primo piano del team.

gazzetta.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma dai Arcy, da te non me lo aspettavo proprio :lol:

Comunque per restare in tema F1, replico a Tommitel dicendo: Kimi pippa :lol:

P.S.: speriamo che con questa nuova monoposto si svegli dal letargo 2008.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto un'indiscrezione:

07/01/2009 11.39.02

La Ferrari provera' il sistema KERS in partnership con Peugeot?

Secondo indiscrezioni non confermate la Ferrari potrebbe collaborare con Peugeot per accelerare lo sviluppo del suo sistema di recupero e riuso dell'energia (KERS) per la stagione 2009. I test verrebbero eseguiti su uno dei prototipi Peugeot 908 per Le Mans.

La Ferrari sta sviluppando il sistema KERS con il partner Magneti-Marelli ma il team di Maranello ha ammesso le difficolta' incontrate e non ha ancora portato in pista un prototipo funzionante.

Secondo diverse fonti l'accordo con Peugeot potrebbe essere un modo per arginare la carenza di chilometri a fronte del divieto di prove private durante la stagione a partire dalla prima gara in Australia. La Ferrari, comunque, potrebbe decidere di rendere disponibile il suo KERS ad altri team in altre categorie.

Nel 2008 Peugeot ha dichiarato che avrebbe disputato la Le Mans Series di quest'anno con una variante diesel della 908 completa di sistema KERS.

fonte: f1grandprix.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco la nuova Ferrari

Il suo nome è F60

Seguiamo in diretta la presentazione della monoposto con cui il Cavallino affronterà il campionato. Il nome è legato al numero di partecipazioni al Mondiale della rossa. Ecco le prime foto' date=' aggiornamenti e audio[/size']

47193_3-4_2009_780x520--346x212.jpg

SCARPERIA (Firenze), 12 gennaio 2009 - Presentata da pochi minuti sul web (vedi il link) la nuova Ferrari per il Mondiale 2009 di F.1. Il suo nome è F60, come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali.

NUOVE REGOLE - Il progetto rappresenta in modo molto evidente l'interpretazione del regolamento in vigore da quest'anno. Per l'aerodinamica, le modifiche sono frutto del lavoro dell'Owg (Overtaking Working Group), creato dalla Fia con la collaborazione delle squadre per definire un regolamento che agevoli i sorpassi in pista: l'ala anteriore, con profilo centrale neutro uguale per tutti, si sviluppa principalmente nelle parti laterali e ha una larghezza ben superiore al passato. La carrozzeria deve essere priva degli sfoghi a feritoia e i dispositivi aerodinamici sono notevolmente ridotti; l'ala posteriore è più alta e stretta; il diffusore è stato arretrato. Imposte anche modifiche alle sospensioni, riducendo le possibilità di carenarne gli elementi.

IL KERS - Lo schema sospensivo e il disegno della vettura sono stati riprogettati per raggiungere una corretta distribuzione dei pesi anche in funzione delle altre due importanti novità: il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) e la reintroduzione degli pneumatici 'slick'. Il Kers della F60 è stato progettato da Ferrari con Magneti Marelli ed è alloggiato sul motore al di sotto della parte posteriore della scocca. La trasmissione è stata ridisegnata per ottimizzare l'efficienza aerodinamica. La scatola del cambio è ancora in carbonio e resta longitudinale. È stato anche realizzato un nuovo sistema frenante con pinze progettate dalla Brembo.

ROTAZIONE - Altre importanti modifiche sono state implementate su impulso di Fia e Fota (Formula One Teams Association) per ridurre molto i costi. Il motore resta longitudinale e mantiene la sua funzione portante. Potranno essere utilizzati fino a otto propulsori durante i 17 Gp. Il regime di rotazione massima è di 18.000 giri/minuto e l'obiettivo di chilometraggio per motore è intorno ai 2.500 km. Sotto il profilo dell'affidabilità è decisivo il ruolo della Shell nei lubrificanti. Nella progettazione cruciale il Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante.

In diretta foto, aggiornamenti e commenti in audio dei protagonisti di questo primo atto ufficiale del Cavallino nella nuova stagione.

Seguiranno aggiornamenti

da www.gazzetta.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.