Vai al contenuto
  • 0

Acquisto SUV/Crossover compatto - Sedici, Qashqai, Rav4

camin

Domanda

Ciao a tutti sarei intenzionato ad acquistare una fiat sedici 1.9 diesel 4x4. Volevo chiede alcune opinioni in merito

- i problemi con filtro antiparticolato di cui ho letto qua e la esistono ancora ( del tipo bisogna fare un po di km in autostrada ogni tanto... )

- vale la pena acquistare il modello 2008 e non aspettare il modell 2009 ( mi pare esca a marzo )

- io posseggo una leon 2000 tdi, secondo voi le prestazioni sono molto diverese ? ( in termini di ripresa etc )

- grazie, marco

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Diciamo che non ho grandi simpatie per macchine troppo ingobranti, quindi già quando vedo un auto oltre i 4,5 m di lunghezza comincio a preoccuparmi, ma questo è dato forse dal mio lavoro che con auto come Passat e Croma giro in città...

Però la cosa che più mi piace dei suv/crossover è il senso di grande sicurezza che da al guidatore grazie all'altezza e alla massa.

Ma se un giorno volessi prendermene uno prendo il Qua-Quai (a me piace chiamarlo così) che con 25.000 euro me lo porto a casa piuttosto che un Tiguan che non è male comunque ma che mi costa più di 30.000 euro

Link al commento

• 0

Capisco il senso di sicurezza dato dalla posizione di guida leggermente più alta, ma la massa non la considererei certo un fattore di sicurezza.

Certo, se fai un frontale con un mezzo più leggero del tuo, tu hai decelerazioni più ridotte e quindi meno rischi di danni fisici. Ma c'è sempre qualcuno più grosso di te sulla strada.

In quasi tutti gli altri frangenti, la massa maggiore del veicolo è tutt'altro che un vantaggio e tutt'altro che un aiuto alla sicurezza.

Link al commento

• 0

Però la cosa che più mi piace dei suv/crossover è il senso di grande sicurezza che da al guidatore grazie all'altezza e alla massa.

Trovo questo pensiero "Mors Tua Vita Mea", che porta spesso al "scansati, microbo,che sono più grosso e me ne fotto delle regole" decisamente deleterio per la sicurezza stradale. Che siamo, nella giungla?:pz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Questo lo so però il QQ ha un baricentro leggermente più basso di altri suv.

In uno scontro tra una pandina e un QQ...

In oltre ho letto che il QQ ha una grande capacità di assorbimento dell'urto con minori effetti sul guidatore...

Io sono 10 anni che guido e parecchio (30/40 mila km l'anno) e con diverse auto e non ho mai avuto un sinistro e preso nessuna contravvenzione, invece conosco un tizio (istruito e benestante) che però fa regolarmente almeno un incidente ogni mese... però se sfortunatamente mi capitasse, le dimensioni e le caratteristiche del QQ mi danno maggiore sicurezza.

Se prendo il QQ non mi trasformo in un pirata della strada "Ammazza Pandine"...

Modificato da Marko80
Link al commento

• 0
Questo lo so però il QQ ha un baricentro leggermente più basso di altri suv.

In uno scontro tra una pandina e un QQ...

In oltre ho letto che il QQ ha una grande capacità di assorbimento dell'urto con minori effetti sul guidatore...

Io sono 10 anni che guido e parecchio (30/40 mila km l'anno) e con diverse auto e non ho mai avuto un sinistro e preso nessuna contravvenzione, invece conosco un tizio (istruito e benestante) che però fa regolarmente almeno un incidente ogni mese... però se sfortunatamente mi capitasse, le dimensioni e le caratteristiche del QQ mi danno maggiore sicurezza.

Se prendo il QQ non mi trasformo in un pirata della strada "Ammazza Pandine"...

Ti assicuro che non riesco a dare un senso a nessun di quest'ultimo ragionamento.

Almeno non rispetto alle obiezioni che ti ho fatto io.

Link al commento

• 0
Lo svantaggio del suv non è un baricentro più alto e con maggiori possibilità di rovesciarsi?

I problemi legati alla massa arrivano molto prima del ribaltamento.

Anche perchè, grazie a dio parliamo di SUV europei che hanno sospensioni semi-automobilistiche e non dei SUV americani (su cui tempo fa c'erano stati varie inchieste sul pericolo di ribaltamento) che spesso sono più imparentati a un furgone che a una macchina.

Link al commento

• 0

beh sinceramente bisogna vedere a cosa ti serve la 4x4....il nissan non può nemmeno bloccare il differenziale elettronicamente....sullo sterrato va bene,sulla neve con gomme adatte pure....ma non chiedetegli niente di più...diciamo che è meno fuoristrada di un suv...questo si riperquote su strada con consumi più modesti e guidabilità da berlina...

Piccolo esempio....casa in campagna,strada pietosa,neve...noi con la tucson siamo tornati a casa e abbiamo riportato pure la coppia col cascai(lo chiamo così per far prima-che era rimasto bloccato)...entrambe erano con le gomme di serie

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

• 0

per ora l'unica conclusione che ho avuto dopo aver presa la mia QQ da 4,5mt è l'enorme scomodità in città: sia per ingombro che per manovre di parcheggio... e consumi :(

per fortuna l'ho presa per altri usi.

per quanto riguarda la sicurezza, posso comprendere solo il fattore psicologico. ma una punto potrebbe rivelarsi più fragile di una normale berlina di segmento superiore, non serve il SUV, ma magari tiene meglio la strada di una jeep concepita per altri scopi.

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

• 0

per quanto riguarda la sicurezza, posso comprendere solo il fattore psicologico. .

E io da utente di auto piccola....vorrei combatterlo con tutte le forze:)

Primo perchè la pellaccia me la voglio tenere, e non vorrei essere fatto secco da un'altro che si sente più sicuro.

E secondo, perchè spesso la sensazione di sicurezza porta a una pericolosa arroganza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento