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Luca De Meo si dimette dai suoi incarichi in Fiat Auto.


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Con i tempi che corrono, più che puntare ai 250cv un gruppo generalista deve concentrarsi sullo sviluppo di auto che con 200cv sappiano dare sensazioni migliori di quelle della concorrenza, siano esse segC seg D o anche sportive.

Bruciando e inquinando il meno possibile...

E che siano sicure e affidabili.

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OT: ma a che cosa servirebbero auto sopra i 250cv???? Me lo spieghi meglio? E quanta parte hanno finanche nei bilanci dei costruttori che sulla "cavalleria estrema" basano la loro forza commerciale?

Quante BMW con oltre 250cv vedi in giro?

Con i tempi che corrono, più che puntare ai 250cv un gruppo generalista deve concentrarsi sullo sviluppo di auto che con 200cv sappiano dare sensazioni migliori di quelle della concorrenza, siano esse segC seg D o anche sportive.

Bruciando e inquinando il meno possibile.

Senza voler sposare l'estremismo di marchionne, il tempo per gli investimenti nelle versioni di bandiera e in motori completamente privi di razionilità à la AMG (montati anche su un Vito...) è definitivamente finito.

Le over 250 cv sono portabandiera del marchio e, checché se ne dica, trainano le vendite dei segmenti inferiori. Parliamo di Alfa e tu mi citi ben 2 volte il termine "generalista". Questi 2 termini dovrebbero cozzare un bel po' l'uno con l'altro (anche se ormai Alfa generalista lo è bastevolmente visti i concorrenti con i quali si scontra). Quoto comunque la parte in cui dici che la sportività sta andando a farsi benedire. Ricordo però che a breve uscirà la Focus RS da 300 cv. Loro intanto la fanno e poi si vedrà.

BMW M135i xDrive 306 cv

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Il discorso delle vetture da 250cv mi pare che non sia così calzante per esprimere il concetto che mi pare di intravedere dietro le parole di felis.

Tutto quanto abbiamo sempre definito (salvo gli impallinati cronici e vabbè, bisogna pur sopportare la loro presenza petulante) negativo nella filosofia di Fiat non necessariamente si palesa solo su vetture "alto di gamma" o vetture "di nicchia".

Senza scomodare realizzazioni di bandiera, si notano le crepe (ad avere gli occhi per vederle, certo) anche su prodotti ben più commerciali e meno "rari, costosi, potenti".

La questione che è stata espressa da Cravero, e da me riportata, non sarebbe scema in senso assoluto...... ma ovviamente presuppone una filosofia, con obiettivi conseguenti, che sono propri di generalisti e di fiat, ovvero di quelle auto che io definisco "tanto al chilo".

Perchè in quel caso, con vetture RAZIONALI e dalla elevata diffusione con pochi risvolti EMOZIONALI e/o PRESTAZIONALI, di prestigio VERO e non rincorso con la reclame, è giusto far sì che esse costino meno a prodursi e consentano quindi margini di guadagno elevati (con la quantità elevata) senza star tanto a vedere se una maniglia di alluminio invece che di plastica era meglio o peggio perchè tanto su quel target ci badano in pochi, e gli frega a nessuno, e tanto di guadagnato per la casa che le fa in plastica.

Quello che NON FUNZIONA nè ha mai funzionato è capire che altri marchi devono essere gestiti, e vissuti, in maniera MOLTO DIVERSA.

Ecco dove sta la cocciutaggine fiat: nel pretendere, credendosi i primi della classe, che il loro sistema sia valido sempre e comunque e per tutti. Per cui BMW, che al contrario delle marche "di prestigio" di Fiat è vista come una vera marca di prestigio da tutti e soprattutto da chi se ne intende, secondo fiat è scema perchè spende a fare vetture più di quanto fiat spende o spenderebbe.

Non si curano del fatto che se BMW ti mette un albero di trasmissione in più per forza costerebbe di più di una che l'albero non ce l'ha.

Quello che mi sgomenta è che non modifichino la loro mentalità nonostante le batoste e le tranvate che, relativamente ad Alfa, prendono da 20 e più anni. Fanno la lotta contro i mulini a vento. Il mercato non deve capire, sei tu che devi capire il mercato, e con 20 anni di tranvate sarebbe anche ora di pensare che forse forse sbagliavi, sbagli, e ti stai mettendo sulla strada per sbagliare ancora.

Ridurre Alfa alla produzione, come fu per le 155, mediocre economica e puzzolente di fiattume, non ha pagato e men che meno pagherà in futuro. Poichè chi avrà i soldi, e la voglia di una vettura seria, troverà chi con la filosofia superiore a quella di fiat farà dei prodotti superiori, che costeranno sì di più che le 940 e quel che passerà il convento, ma saranno anche vendute a prezzi superiori a gente che quel prezzo lo pagherà.

Non si prospettano tempi da "mezze misure"..... o hai le palle, o non ce le hai.

E qualcuno le palle, per caso o per calcolo, soprattutto chi oggi le ha, le cercherà di avere sempre.

Alfa al momento è vista (a parte i luoghi comuni da dementi che ancora circolano del tipo "marciscono e consumano") come un qualcosa di intermedio fra Ford e Renault (per citare generalisti) e l'olimpo di quelli seri, che sono i tedeschi.

Con prodotti come 940 e susseguenti non si farà altro che mantenere questo status quo, sempre che per queste mezze misure vi sia mercato in futuro.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Con prodotti come 940 e susseguenti non si farà altro che mantenere questo status quo, sempre che per queste mezze misure vi sia mercato in futuro.
Modificato da <<Scarface>>

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Perchè, stanno costruendo?? :evil:

ps: quoto tutto al 100% il discorso di Fusi...

pps: sempre + insistenti le voci di un bell'accordo 55-45 con il gruppozzo in minoranza, a conferma delle parole del rampollo di famiglia ;)

Ah, dimenticavo, il partner di cui c'è sempre + conferma?? ;)

Alla prossima puntata... anche perchè è sempre + probabile un matrimonio con compresa un'amante non solo tollerata ma addirittura voluta!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Le over 250 cv sono portabandiera del marchio e, checché se ne dica, trainano le vendite dei segmenti inferiori. Parliamo di Alfa e tu mi citi ben 2 volte il termine "generalista". Questi 2 termini dovrebbero cozzare un bel po' l'uno con l'altro (anche se ormai Alfa generalista lo è bastevolmente visti i concorrenti con i quali si scontra). Quoto comunque la parte in cui dici che la sportività sta andando a farsi benedire. Ricordo però che a breve uscirà la Focus RS da 300 cv. Loro intanto la fanno e poi si vedrà.

no, parliamo anche di FIAT, che è padrona di AR.

E anche volendo di solo riferirsi ai premium, ripeto, la percentuale di vendite delle over 250cv è minima.

E cmq una flagship da centinaia di cv mi pare che sia stata offerta al mercato...

AR non dovrebbe essere (percepita) come generalista, ma se oltre a non proporre prodotti di livello dal C in su si mette a ricarrozzare una Punto, come vuoi chiamarla? La realtà deve rimanere sempre chiara nelle nostre teste. AR non è generalista solo ai nostri occhi... per il mercato, forse, è a metà strada... ma per molti neanche quello.

Sulla FOCUS, vediamo come li mette su strada quei cv... e come curva. Poi può averne anche 400 ma a me non interessa molto.

La questione che è stata espressa da Cravero, e da me riportata, non sarebbe scema in senso assoluto...... ma ovviamente presuppone una filosofia, con obiettivi conseguenti, che sono propri di generalisti e di fiat, ovvero di quelle auto che io definisco "tanto al chilo".

Perchè in quel caso, con vetture RAZIONALI e dalla elevata diffusione con pochi risvolti EMOZIONALI e/o PRESTAZIONALI, di prestigio VERO e non rincorso con la reclame, ....

Primo, mi fa piacere rileggerti.

Secondo, avendo fatto un salto vs le nippo sportive nel frattempo, mi viene da dire che si possono fare auto EMOZIONALI E PRESTAZIONALI, magari senza prestigio VERO nè elevata diffusione, ma di certo con alcuni aspetti RAZIONALI.

La mia rx8, che i curvoni li fa appoggiandosi come si deve, pur nella pazzia del rotativo (che quando supera gli 8k ti coinvolge e poi con il bip vs i 9k ti avvisa che sta per tagliare...) è sportiva ma estremamente razionale nel senso sabaudo in ogni aspetto... carrozzeria, qualità delle plastica, cristalli (e alzacristalli), maniglie, pelle di minor qualità, etc etc. Te ne accorgi, eccome, anche solo scendendo da una 147 progression del 2002... ogni singolo particolare, fino al "computer di bordo" da Opel Corsa del 93, è cheap. A parte lo sterzo meno rapido, però, poi ti dimentichi tutto mentre guidi...

E con un prezzo relativamente basso, senza i lussi associati al premium, ma con un peso sotto i 1400 e tanti cv da usare, pensi che una marca sportiva dovrebbe per forza di cose avere in listino qualcosa del genere. Che a parte il motore (facilmente rimpiazzabile con qualcosa che regali comunque belle sensazioni) è un modello che semplicemente rispetta alcuni canoni tanto semplici quanto di effetto (concreto ed emotivo).

Ecco, il tutto per dire: ma qual è il target di AR?

Quello che vuole le maniglie che fanno scema o quello che vuole la macchina che spinge e ti fa divertire? A quale elemento premium è disposto a rinunciare, questo target, per avere la sostanza che desidera?

Purtroppo mi rispondo che oggi il cliente medio vuole sempre e comunque qualcosa di frivolo, ancor prima di pensare a ciò che non si vede a macchina ferma mentre prende l'aperitivo.

E questo impatta inevitabilmente nelle scelte dei capoccioni, che già belli inquadrati come sono finiscono per evitare di farsi la domandina "ma se invece...." perchè tanto quello che si vede sul mercato li "conforta".

La mia speranza, in fondo, è che si possa avere qualcosa di interessante, almeno, nel breve termine. A parte i programmi di cui si parlava fino a settembre, che non voglio considerare morti, in genere mi dico che qualcosa à la Coupè anni 90 non sarebbe poi così male.

Qualcosa di concreto, con la filosofia costruttiva FIAT, ma che abbia nel progetto elementi veramente SPORTIVI (tp a parte, ovviamente).

Ciao

Luxan

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L'eventuale cessione all'estero, che oggettivamente non vedrei neppure male anche se mi dispiacerebbe da italiano (leggasi: siamo proprio un popolo di coglioni che si fan colonizzare e mettere sotto dagli altri), potrebbe essere uno spiraglio.

se dopo alitalia... pure fiat... siamo proprio un paese in declino

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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