Vai al contenuto

Luca De Meo si dimette dai suoi incarichi in Fiat Auto.


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 336
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Massì ACS datti al medicale :lol: se vuoi in pvt ti dico gli utili di quest'anno :lol: :lol: altro che crisi Happy

C'è posto per tecnici nel medicale? :redd

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo si sta facendo di queste dimissioni una tragedia a mio parere inutile...

ok de meo se ne va.....non vedo il problema....

un incarico importante nel gruppo vag è sicuramente irresistibile:è uno dei pochi gruppi che non traballa,è in forma,ha un'immagine bestiale,fa auto curate....quindi non vedo come avrebbe potuto rifiutare un offerta del genere

poi giusto per sapere....

cosa ha curato de meo in fiat?quali lanci ha fatto?ha deliberato qualche modello?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà che mio padre comprava sempre Alfa, ma sono cresciuto con il mito delle Alfa di Busso.

Diventato "adulto", ho comprato sempre e solo auto a TP (tranne una, ma ero spiantato e presi un limone di seconda mano). Ultimamente ho avuto tre BMW di fila. Ho guidato anche le Alfa, sempre sperando di poter dire "fantastica, me la compro!". Niente, non erano Alfa.

Le uniche Alfa che mi comprerei ora sono quelle d'epoca.

Se domani facessero una TP, bialbero, con motori, telaio e sospensioni come si deve (non necessariamente un De Dion al posteriore... ) andrei di corsa dal concessionario. Di corsa.

Come me penso ce ne siano diversi. E non ho 60 anni, ne ho 40....

Ma finchè l'alternativa è fra la 159 e la BMW 335i, mi pare che non ho scelta....

io sono uno dei tanti che la pensa come te.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq su La Stampa di oggi c'è scritto che ha firmato dei documenti per la non concorrenza al gruppo...chi vivrà vedrà...

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto 2 interventi dal sito Finanzaonline.

1

Fiat/ Retroscena: il divorzio De Meo Marchionne consumato già nel 2007

Martedí 13.01.2009 16:49

Un divorzio che si era già consumato da tempo. Ovvero da quando nel settembre 2007 De Meo era stato degradato, secondo chi segue da vicino le sorti del gruppo Fiat, da amministratore delegato di Fiat Automobilies a responsabile del marketing per tutto il gruppo torinese. Un demansionamento che nel 2008, fanno notare fonti interne all'azienda interpellate da Affari, De Meo ha sfruttato, come periodo di transizione, per cercare nuovi incarichi. Sia all'interno sia fuori dall'industria delle quattroruote per "percorrere - come ha affermato lo stesso manager milanese nel comunicato di ieri in cui ha annunciato al mercato le sue dimissioni - nuove vie professionali".

Si fa così nelle grandi aziende, quando le divergenze fra i manager al vertice non scoppiano e si consumano come un fulmine a ciel sereno. Com'è, al contrario, avvenuto, ad esempio, in Intesa SanPaolo fra l'amministratore delegato Corrado Passera e il direttore generale Pietro Modiano. Contrasti che in poco tempo hanno portato alle dimissioni del banchiere torinese.

Lo scambio di lettere con ringraziamenti reciproci fra Marchionne e De Meo dimostrano la fondatezza delle voci che circolano in azienda: il giovane responsabile del marketing Fiat non se n'è andato sbattendo la porta. E lo sbarco di De Meo alla Volkswagen è stato preparato durante questo 2008. Un anno in cui lo stesso De Meo si è visto sorpassato da Lorenzo Sistino, manager un po' più vecchio e da più tempo in azienda (dal 1987) che Marchionne ha messo alla guida di Fiat Automobili.

2

Fiat: Tempi Brevi Per Il Successore Di De Meo

(ASCA) - Torino, 13 gen - L'addio di Luca De Meo alla Fiat apre ora le ipotesi sulla sua successione. Se appare probabile che l'amministratore delegato Sergio Marchionne vi porra' riparo in tempi brevi, sono due gli scenari piu' verosimili all'esame della casa automobilistica torinese: secondo il primo, l'organizzazione rimarrebbe immutata e attraverso una soluzione interna si andrebbe a riempire la casella lasciata vuota da De Meo, ex responsabile marketing del gruppo e numero uno dei marchi Alfa e Abarth, l'altra, che appare egualmente praticabile, e' invece quella di una riunificazione delle deleghe sui marchi. In sintesi si crerebbero due posizioni parallele, una per tutti i brand, e una, gia' esistente peraltro, per il marketing che potrebbero essere affidate rispettivamente ai due numeri uno di Fiat Auto, Lorenzo Sistino, e di Lancia, Olivier Francois. A favorire questa interpretazione c'e' da osservare che negli ultimi tempi e' stata proprio questa la filosofia seguita dalla Fiat. Quando nel 2007 Antonio Baravalle lascio' il gruppo, per diventare dg dell'Einaudi, fu rimpiazzato dallo stesso De Meo, e una soluzione interna e' stata trovata anche per Roberto Ronchi, nel luglio scorso, sostituito in poche ore da Harald Wester.

Link al commento
Condividi su altri Social

de meo potrebbe andare alla volkswagen e questo nn può k farmi imbestialire... nn sò se riusciranno a trovare un manager altrettanto bravo... non che de meo sia il migliore in assoluto xò di certo era sopra la norma... qualche annofa fiat (soprttutto alfa) perdeva walter de silva che con la sua matita ha rilanciato le alfa e l'ha perso proprio con l'offerta della volkswagen... infatti ora de silva è responsabile di tutto il design del gruppo (Volkswagen audi seat ecc...) e infatti anche quei gruppi (audi sopratutto) hanno vissuto una nuova giovinezza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto 2 interventi dal sito Finanzaonline.

2

Fiat: Tempi Brevi Per Il Successore Di De Meo

(ASCA) - Torino, 13 gen - L'addio di Luca De Meo alla Fiat apre ora le ipotesi sulla sua successione. Se appare probabile che l'amministratore delegato Sergio Marchionne vi porra' riparo in tempi brevi, sono due gli scenari piu' verosimili all'esame della casa automobilistica torinese:

l'altra, che appare egualmente praticabile, e' invece quella di una riunificazione delle deleghe sui marchi. In sintesi si crerebbero due posizioni parallele, una per tutti i brand, e una, gia' esistente peraltro, per il marketing che potrebbero essere affidate rispettivamente ai due numeri uno di Fiat Auto, Lorenzo Sistino, e di Lancia, Olivier Francois. A favorire questa interpretazione c'e' da osservare che negli ultimi tempi e' stata proprio questa la filosofia seguita dalla Fiat. Quando nel 2007 Antonio Baravalle lascio' il gruppo, per diventare dg dell'Einaudi, fu rimpiazzato dallo stesso De Meo, e una soluzione interna e' stata trovata anche per Roberto Ronchi, nel luglio scorso, sostituito in poche ore da Harald Wester.

Questa prospettiva è uno dei motivi per cui, personalmente, ho reagito alla notizia delle dimissioni di DeMeo con una profonda inquitudine.

Quello che so di lui è grosso modo frutto di varie discussioni qui su AP e di letture su stampa specializzata. Non saprei dire oggi se e in che misura l'uomo DeMeo potesse fare o non fare differenza per Alfa e il resto del Gruppo. Nondimeno queste dimissioni, e la perentorea notizia del suo accasamento in quel di Wolfsburg per me rappresentan un segnale molto importante di un qualcosa in Fiat che si è irremediabilmente rotto. Marchionne ha spesso tessuto le lodi del proprio management, quel fattore positivo in più che aveva contribuito a favorire l'uscita dalla crisi e punto forte del Gruppo. Ebbene ad uno ad uno questo management, come può, scappa via.

Ma la cosa che forse temo di più, considerato anche il periodo nero per l'auto, è lo scenario delle probabili alternative chesi prospettano, e le inevitabili conseguenze che da queste potranno discendere. Il passo sopra ne constituisce un eloquente esempio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, sicuramente sono dispiaciuto per dipartita di De Meo che era sicuramente un bravo mamanger, ma in una grande azienda queste cose succedono.... le persone cambiano e le industrie restano.

Quello che preoccupa è che in FIAT negli ultimi tempi di cervelli in fuga ce ne sono stati moltissimi!!! De Silva, Egger, Manzoni, ecc.... è questo che mi mette un pò di apprensione, è come quando la nave stà per affondare i topi scappano!!!

Il dubbio atroce è, ma non sarà che Marchionne ha risanato FIAT per venderla tutta in blocco a Ratan Tata?!?!

Io spero di no... ma tutte queste partenze di lusso non lasciano sperare bene...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.