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GM: vendita SAAB


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ACS aveva postato tempo fa i dati di vendita della Saab dagli anni 90 ad oggi e sono praticamente costanti sulle 150mila unità. Tuttavia se consideriamo che la gamma Saab è stata di fatto sempre composta dalla sola seg D in modo preponderande, non credo di essere di fronte a dei dati cosi insignificanti. La nostra amata Alfa, con un mercato domestico che assorbe quasi il 50%, con in gamma una buona seg C e D quando mai si è avventurata oltre le 200k unità?

Se in Saab a partire dagli anni 2000 si fossero decisi ad investire in modo serio creando magari una seg C ed un suv europeo (target xc60/90) al posto di quei cloni ridicoli e cadillac invendibili oggi forse saremmo di fronte a numeri quasi doppi e lontani dall'Alfa odierna. Se in GM sono falliti c'è un motivo in fondo....

Consideriamo anche che negli anni 90 BMW non è che vendesse molto in piu di 200k unità annue, mi sbaglio?

Questo mi porta semplicemente a dire che Saab, comproprietà di se stessa fino al 2000 e poi feudo completamente GM, non abbia fatto gli investimenti di prodotto necessari a stare in piedi. Oggi è un cadavere che non vuole nessuno, ma se il governo svedese mettesse un miliardo sul piatto per realizzare un paio di modelli in forte sinergia con il resto del gruppozzo allargato, potrebbe non essere male disporre di quei 150k pezzi in piu per ammortizzare quella meccanica che serve anche alle nostre latitudini. TBI, TST, D/C-evo e trazioni integrali sono disponibili da domani.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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i rientri ACS, i rientri e le previsioni stimate, previste , di vendita, insomma da SAAB la GM si aspettava sicuramente molto di più . Tenere stabili quanto più possibile i vecchi clienti ed acquisirne di nuovi . Altrimenti non sì capisce la dichiarazione ufficiale sul blog altrettanto ufficiale della GM, Fast lane, datata uno o due anni fa visti i dati da te mostrati .

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Tutto può essere, ma dubito che il premium possa ritornare in auge vista l'abbondanza delle piattaforme altrettanto valide e cmq + versatili.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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secondo me SAAB è molto snob come marchio e in un'ottica FIAT OPEL CHRYSLER, sarebbe il near premium per eccellenza.

ALFA ROMEO (premium)

SAAB - (near premium)

DODGE - JEEP (specialities)

FIAT - OPEL - CHRYSLER (Wal Mart - Value for Money)

LANCIA - chiusura

oppure

SAAB - LANCIA - ALFA ROMEO (near premium / premium)

DODGE - JEEP (specialities)

FIAT - OPEL - CHRYSLER (Wal Mart - Value for Money)

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Ma perchè mai?....in italia va benissimo con le A-B.......poi beccano saab potranno anche rimarchiare una D anch'essa giusto per l'italia e con dodge-crysler anche un suv..........le vere lancia sono un altra cosa e ormai da anni hanno 4 anelli:):)

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Veramente con la necessità di tornare alla TP e di contenere il peso per limitare i consumi non pensavo al Premium ma ad un pianale nuovo TP/TI per le Jaguar e le Alfa dal segmento D (D elevato stile A4 per capirci) in sù (con fuori l'XJ visto che è già sulla rampa di lancio).

Sicuramente costerà un bel miliardo di euro, ma se sei in due (con Jaguar) i costi si dimezzano. Sono anche però d'accordo con te, ACS, attualmente c'è sicuramente abbondanza di piattaforme, ma IMHO nessuna specifica TP/TI per auto premium....ma magari mi sbaglio e tu sei più informato di me...

tra i marchi USA, Jag, Alfa, varie ed eventuali, la massa critica per una piattaforma seg.D/E c'è tutta. Ed infatti si farà, il progetto 941 non è mica abortito!

Così come ci sono i presupposti per avere una TP+TI, visto che anche quella è già pronta a Detroit (la Dodge Magnum, ossia Chrysler 300C era anche AWD).

Di sicuro c'è solo che Maserati è fuori da qualsiasi gioco (anche con Jag, per ora) perchè la nuova Quattroporte ha un pianale/telaio derivato dalla California, ergo costosissimo.

A me andrebbe molto bene, ma quello che per Lancia si è sbagliato dalla fine degli anni '80 è la destinazione a solo auto di classe (del "Cumenda") perché nel gruppo c'era Alfa che doveva avere spazio. Ripeto: per me la Lancia di oggi è l'Audi che ha usurpato alla casa di Chivasso quel dna di ricerca tecnologica, la trazione integrale e i supermotori su berline e ora station.

l'errore di base, è considerare la base Saab/Opel roba cheap o da cumenda e cmq inferiore ad audi a prescindere!

Un'insigna con stilemi Lancia, con i motori giusti, con i gadgets cosa avrebbe da invidiare ad una Thema del tempo od ad un'A4/6 odierna (non parliamo di qualità per un attimo), concettualmente? NULLA!!

Sarebbe pronta nel giro di 12 mesi, con già la base per i mercati guida DX, etc etc. La TI è pronta, i motori turbo anche, i diesel all'avanguardia, etc...

Sono vendite supplementari per il marchio, che mettono le basi per una ricostruzione della base clienti in Europa e nel mondo.

Vedremo come finirà e nel caso di integrazione quali saranno le piattaforme supersisti. Una vale l'altra, siamo cmq all'avanguardia...

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