Vai al contenuto

Flashback: se Fiat e GM...


Messaggi Raccomandati:

Che piega abbia preso il mercato dell'auto di questi tempi e' sotto gli occhi di tutti: crollo delle vendite, licenziamenti, chiusure, aiuti statali e quant'altro.

Si delineano fusioni, collaborazioni, accorpamenti plausibili ed improbabili ed in mezzo a tutto questo persiste chi a gran voce avrebbe preferito Fiat -meglio ancora Lancia ed Alfa- in altre mani per tornare ai "fasti di un tempo".

I vizi storici del Gruppo sono noti, la fuoriuscita di De Meo e' per certi versi la testimonianza piu' recente dell'aria che tira ai piani alti, ma non e' trascorso troppo tempo dall'occasione piu' eclatante per la quale l'intero settore auto del Gruppo sarebbe passato di mano: febbraio 2005, mettendo sul piatto 1.55 miliardi di euro GM riesce a sventare l'obbligo di acquisto.

A distanza di quattro anni chiedo: secondo voi, nell'ipotesi che Fiat avesse venduto, che situazione di prodotto e di mercato avrebbero oggi i marchi italiani? Alfa avrebbe delle "vere Alfa" e Lancia delle "vere Lancia" o avrebbero avuto i destini ora riservati a SAAB? Che fine avrebbero fatto gli stabilimenti italiani? GM avrebbe superato l'assorbimento o avrebbe visto prima l'orlo del fallimento?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se hanno preferito pagare per uscirsene IMHO erano già consapevoli che un assorbimento di Fiat Auto, li avrebbe mandati a gambe all'aria.

LOL... ancora c'è chi ripete sta cosa nonostante dati oggettivi? e nonostante era chiaro che Fiat ha inventato una bel giochetto ai danni di Gm per spillargli soldi dopo che credeva di essere lei (GM) a prendersi con 2 briciole di pane un colosso... che sicuramente avrebbe poi reso innocuo (altro che auto gloriose del passato..)

ma per favore dai come si fa a dire cosi...

infatti i dati Fiat dal 2005 ad oggi sono negativi mentre quelli GM sono eccellenti vero?

sono li' che se lo stato Usa, per la prima volta nella storia, non gli da milioni a palate crepano... (e ringrazino che sull'industria autombilistica in Usa hanno collegato assicurazioni, pensioni, sanità dei cittadini americani, altrimenti sarebbero gia crollati..)

Link al commento
Condividi su altri Social

LB, scusami ma su questa cosa continui da sempre a dire imprecisioni senza conoscere la realtà dei numeri VERI! e non quelli dei giornali (e non mi venite a dire che i bilanci sono pubblici, vero Calisto??)

GM pagò perchè NON poteva permettersi di acquisire una realtà come fiat nelle condizioni in cui erano entrambe in quel momento. FGA oggi è migliorata, GM no, se fossero state insieme ALLORA quando GM non stava bene ma FGA era clinicamente morta, si sarebbero disintegrate entrambe, anche considerando chel'integrazione ha costi operativi e processuali enormi.

Purtroppo non posso andare oltre per ovvi motivi, ma ti assicuro che è esattamente il contrario di quello che dici. A prescindere dai risultati 2005-OGGI di FGA, che sono stati raggiunti grazie a 3 leve:

1) vendite aumentate (e ci voleva poco visto lo stato pietoso del momento di allora)

2) pulizia di bilancio (tremonti è un dilettante a confronto)

3) ferocissimo taglio di costi

Nonostante ciò, al primo spiffero di freddo l'azienda sta cmq barcollando. Significa che è ben al di la dall'essere risanata davvero. Chissà perchè il primo punto del mandato di napoleone parlava proprio di "risanamento pro-vendita"...

Mi stupisco solo che ci sia gente che continua a non capire... proprio non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere, eh??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.