Vai al contenuto

Acquistare storica della famiglia Giulia GT: cerco consigli.


spino

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

Dopo molti tentennamenti, ho deciso: la cerco. Sono appassionato, ho il benestare delle famiglie (attuale e futura), ho il posto dove tenerla, la riuscirò a gestire economicamente (basta che non mi mettano in CIG…) e la potrei usare al mio matrimonio tra qualche mese :D

Come già avrete intuito leggendo il titolo del thread, non ho dubbi su quale tipo di storica cercherei. Tra tutte le GT, le mie preferite sarebbero la junior seconda serie (o prima serie ma dal ’68 in poi così da avere, correggetemi se sbaglio, il volante nuovo ed il servofreno), la 1750 (entrambe le serie), oltre alle Sprint GT e GTV (che però non ho mai trovato in vendita in giro, e comunque mi sa che avrebbero quotazioni troppo elevate per le mie tasche).

Detto questo inizierei a porvi qualche domanda, vista la mia totale inesperienza nell’acquisto di auto di questo tipo:

- cosa mi consigliate di controllare in particolare quando ne avessi davanti una? (cercherei comunque di andare con un mio amico meccanico o carrozziere, ma non è detto che abbiano sempre tempo da dedicarmi)

- le auto che vedo in giro sui vari siti sono quasi tutte restaurate, con prezzi abbastanza elevati. Quanto è alto il rischio di prendersi una fregatura, per esempio restauri fatti male o che camuffino problemi seri (tipo ruggine, o peggio auto incidentate, motori scoppiati etc)?

- È meglio cercare da rivenditore o da un privato, magari guardando sui vari forum di club Alfa? In fiere come Automotoretrò (che mi sarebbe comoda visto che è a breve a Torino), si compra tendenzialmente bene o male? Più che il prezzo (che per carità è molto importante), intendo la qualità del mezzo.

- quanto sareste disposti ad andare “lontano” (intendo proprio in km) per acquistare una storica? Nel senso: vedo la GT dei miei sogni in vendita a 500 km da casa mia. Si va (magari in treno), se è ok si compra al volo e si torna guidandola? Io di solito cerco in zona, tipo “200 km da CAP” :)

- una vettura che abbia targhe originali ma documenti non originali, perde di valore?

Se vi venissero in mente altri consigli, ve ne sarò grato. Se avete amici o parenti che vendano una Giulia GT ben tenuta a buon prezzo, ve ne sarei altrettanto grato!

Intanto vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio e per le eventuali domande banali.

Saluti

Spino

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Due consigli veloci.

EVITA Automotoretrò, aleggiano gli avvoltoi.

Se l'auto è in ordine, quindi usata regolarmente, 500km se li beve senza problemi.

Aspetta qualche mese....i prezzi potrebbero calare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti!

Dopo molti tentennamenti, ho deciso: la cerco. Sono appassionato, ho il benestare delle famiglie (attuale e futura), ho il posto dove tenerla, la riuscirò a gestire economicamente (basta che non mi mettano in CIG…) e la potrei usare al mio matrimonio tra qualche mese :D

Attenzione che è una malattia seria, quando cominci ad innamorarti dei ferrivecchi è difficile smettere.

Se entrambe le tue famiglie hanno dato OK è perchè non sanno a cosa vanno incontro.

Mia spiace molto per loro, sopratutto per una sposina che spesso si sentirà abbandonata da un pazzo che deve lucidare le cromature in box

Come già avrete intuito leggendo il titolo del thread, non ho dubbi su quale tipo di storica cercherei. Tra tutte le GT, le mie preferite sarebbero la junior seconda serie (o prima serie ma dal ’68 in poi così da avere, correggetemi se sbaglio, il volante nuovo ed il servofreno), la 1750 (entrambe le serie), oltre alle Sprint GT e GTV (che però non ho mai trovato in vendita in giro, e comunque mi sa che avrebbero quotazioni troppo elevate per le mie tasche).

Ba buon GIULIsta non posso che appoggiare.

Da persona che usa la Krapa ti dico che tutte le Giulia coupè sono da anni oggetto di speculazioni e costano decisamente troppo (le veloce sono arrivate alla follia)

Detto questo inizierei a porvi qualche domanda, vista la mia totale inesperienza nell’acquisto di auto di questo tipo:

- cosa mi consigliate di controllare in particolare quando ne avessi davanti una? (cercherei comunque di andare con un mio amico meccanico o carrozziere, ma non è detto che abbiano sempre tempo da dedicarmi)

Ti servono nell'ordine:

-Un esperto del modello che sappia controllare l'originalità (quanti pastrocchi che son stati fatti con fregi, mascherine e perfino fanali di una serie messe sull'altra ecc. ecc.)

-Un carroziere che la visioni presso la sua carrozzeria (indispensabile ponte)

-Un meccanico che controlli lo stato di salute del bialberi, cambio e sospensioni.

- le auto che vedo in giro sui vari siti sono quasi tutte restaurate, con prezzi abbastanza elevati. Quanto è alto il rischio di prendersi una fregatura, per esempio restauri fatti male o che camuffino problemi seri (tipo ruggine, o peggio auto incidentate, motori scoppiati etc)?

Ad esempio uno strato spesso di stucco messo sopra uno squarcio di ruggine.

Ti salta la vernice e devi cambiare il pezzo :(

un buon controllo non basta serve di più.

- È meglio cercare da rivenditore o da un privato, magari guardando sui vari forum di club Alfa? In fiere come Automotoretrò (che mi sarebbe comoda visto che è a breve a Torino), si compra tendenzialmente bene o male? Più che il prezzo (che per carità è molto importante), intendo la qualità del mezzo.

L'idele è il socio di un club, fanatico della vettura che la vende per necessità o altro.

Chiedendo all'interno del club ricostruisci anche parte della storia dellauto.

Poco tempo fa in un club di mia conoscenza è stato venuto un 2000 veloce a basso prezzo ottimamanete tenuto (è che hanno avertito un altro anzichè me, ma le orecchie fischiano ancora a qualcuno :? )

Occhio ai commercianti.

Lassia perdere fiere, buone solo per Russi (già i Tedeschi non li freghi più da 7-8 anni)

- quanto sareste disposti ad andare “lontano” (intendo proprio in km) per acquistare una storica? Nel senso: vedo la GT dei miei sogni in vendita a 500 km da casa mia. Si va (magari in treno), se è ok si compra al volo e si torna guidandola? Io di solito cerco in zona, tipo “200 km da CAP” :)

Dipende da te e dal mezzo

- una vettura che abbia targhe originali ma documenti non originali, perde di valore?

Le targhe sono importanti (per alcuni Importantissimi) i documenti ancor di più.

Se vi venissero in mente altri consigli, ve ne sarò grato. Se avete amici o parenti che vendano una Giulia GT ben tenuta a buon prezzo, ve ne sarei altrettanto grato!

Intanto vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio e per le eventuali domande banali.

Saluti

Spino

Di consigli non ne dai mai abbastanza:

NON INNAMORARTI MAI DI UN SINGOLO ESEMPLARE

Non sottovalutare mai gli interni, rifarli scosta più che mettere mano a motore o rifare un parafango e portiera.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

se ti può andare bene qui da me vendono un GT Junior 1300 che secondo me è un buon affare, rosso, uniproprietario con 70000 km scarsi. Ho tentennato abbastanza a lasciarlo lì per poi comprare un GTV6. Zona: Forlì (cap 47100) Se vuoi chiedo informazioni, è nell'officina di un mio amico.

Link al commento
Condividi su altri Social

se ti può andare bene qui da me vendono un GT Junior 1300 che secondo me è un buon affare, rosso, uniproprietario con 70000 km scarsi. Ho tentennato abbastanza a lasciarlo lì per poi comprare un GTV6. Zona: Forlì (cap 47100) Se vuoi chiedo informazioni, è nell'officina di un mio amico.
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ormai ho deciso di diventare puro e casto, quindi aspetto che questi pazzi abbassino un po' le pretese.. ma se ne trovo una che merita, magari faccio la pazzia

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le informazioni, molto utili. Qui in zona c'è uno che conosco che ha un junior 1.3 terza serie. Non è la mia serie preferita, però so che è perfetto e tenuto veramente bene. Il problema è che, pur non usandolo, non lo vende. Devo provare a far leva, magari provo a fargli pena :D

x Alfitòn: mi unisco a Duetto e Cosimo...qualche informazione sulla junior di cui parli mi farebbe piacere.

x Duetto: la carrozzeria di cui parli ha messo mica un annuncio online?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.