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[Mai Nate] Volvo


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Queste grandi coupé Volvo sembrano avere storie interessanti, in effetti...

 

On 24/7/2021 at 09:58, Beckervdo scrive:

C'è anche un'altra storia: ossia la 162 Wilsgaard Coupe' in singolo esemplare del 1974 che anticipava la 262C di Bertone.

 

1280px-Volvo162museum.jpg

 

Già questo prototipo è curioso, perché presumibilmente non è stato mai pensato per uscire così, col frontale a fari rotondi della 164, visto che la serie 200 era già prossima alla produzione. Semplicemente, dall'idea del CEO Volvo del periodo, Pehr Gyllenhammar, il capo designer Jan Wilsgaard fece alcuni disegni che furono tradotti in "realtà" saltando la fase della modellazione, e passando direttamente ad un prototipo realizzato artigianalmente dal "carrozziere di fiducia" di Volvo, Sergio Coggiola.

Portarono infatti a Torino un esemplare delle berlina 164 che era stato usato per testare i nuovi interni, e fu trasformato dai maestri torinesi nella due porte con tetto ribassato e parabrezza più inclinato, come immaginata dal designer svedese. E per essere strasicuri che piacesse agli ammerregani, coprirono pure il tetto con un bello strato di vinile nero, esteso anche ai massicci montanti posteriori, sui quali apposero come distintivo le tre corone simbolo della monarchia svedese. Da qui il nome in codice di questo progetto, "Tre Kroner" in svedese.

 

Che in origine fosse proprio una 164, a quattro porte appunto, è testimoniato dalla scritta mantenuta sul fianco:

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Ed è curioso, giusto come testimonianza della capacità artigianale in questo lavoro, l'adattamento dei fari posteriori originali (quelli a 4 riquadri del '73), dandogli l'apparenza del gruppo ottico a 6 riquadri introdotto nel '75 per le ultimissime versioni di 164 (e poi per 264).

Volvo_164_Coupe_coggiola_prototype_faro-post.jpg.b70f8a08740ebbc7b825016418bff8cd.jpg

 

Sappiamo poi che la coupé definitiva, la 262C, benché disegnata da Volvo e "prototipata" da Coggiola, fu costruita negli stabilimenti di Bertone.

Mentre per la sostituita, la 780 degli anni '80, il coinvolgimento di Bertone incluse il disegno e sviluppo, continuando poi con la produzione.

 

Però è il momento di introdurre qui una nuova protagonista delle [MAI NATE] Volvo...B-)

Siamo nella prima metà degli anni '80, e Volvo sta lavorando ad un mega progetto chiamato Galaxy, in sostanza il futuro a trazione anteriore di Volvo.

Parte di questo progetto è ciò che porterà alla 850, ed agli inizi del 1985 il solito Wilsgaard ha creato queste due maquette, a quanto pare sviluppate mentre egli era in Italia proprio per affinare il progetto:

- la due volumi già postata da @PaoloGTC

Volvo_850_C3_liftback_prototype.jpg.cc9654152ad806f6b2d741382e36be9c.jpg

 

...e la sorella a tre volumi  (immagine chiaramente ripresa dal solito sito Volvotips):

Volvo_850_A2S_saloon_prototype.jpg.74239970f02a8adf444a017d5d387249.jpg

 

Ecco, queste due maquette mostrano una parentela stilistica molto significativa con un altro prototipo, evidentemente in sviluppo in quel periodo:

Volvo_850_Coupe_prototype.jpg.f120f73011bb202f3cef29ba0a51b001.jpg

 

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Cos'è?

Purtroppo le fonti che ho trovato non aiutano a confermare con chiarezza, ma si può definirla una coupé "parallela" alla 780, con sviluppi diversi, ma per certi aspetti curiosamente vicini a quelli di quella 164 coupé...

Pare infatti che il prototipo sia stato realizzato ancora una volta in Italia, ma non da Bertone che stava sviluppando la 780, bensì dal solito Coggiola.

Volvo_850_Coupe_coggiola_prototype_front.jpg.62156f499d97f3b4f17831b203189faf.jpg

 

Volvo_850_Coupe_prototype_coggiola.jpg.176d43229010cf5139ec7a18f2509a86.jpg

 

Studio per una alternativa a 780? Quindi basato su serie 700?

Oppure in effetti un modello nuovo, associato al progetto Galaxy - come l'estetica sembra suggerire - e quindi da ritenere una versione coupé per il futuro modello 850 a trazione anteriore?

 

 

 

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Dicevo che Volvo ha delle storie molto interessanti in tema di progetti per grandi coupé.

 

E sembra muoversi a scala decennale...

- anni '80: la 780 di Bertone e la cugina del progetto Galaxy appena vista

- anni '70: la 262C, con il prototipo su base 164 di Coggiola

- anni '60: ...eccoci all'argomento di oggi, il progetto P172 !

 

A metà anni Sessanta Volvo sta provando il grande passo verso il lusso.

Ha messo in cantiere un nuovo motore 6 cilindri in linea di 3 litri per la futura berlina d'alta gamma, la 164 che uscirà nel 1968, e la sua coupé P1800 sta riscuotendo un successo planetario. 

Perché non cogliere la palla al balzo e pensare anche ad una grande GT da equippaggiare col futuro 3 litri?

 

Pare che Volvo fosse particolarmente attirata dalle coupé del marchio di lusso francese dell'epoca, Facel-Vega. Tra l'altro aveva fornito il motore della P1800 proprio alla più piccola delle coupé francesi tra il '63 e il '64.

Le storie raccontano che per tramite di un concessionario Volvo di Linköping, nell'autunno 1964 acquistarono a Parigi una Facel-Vega Facel II (il tipo HK2), coupé di gran lusso con motore americano V8 di oltre 6 litri. Portata in Svezia presso quel concessionario, la vettura suscitò molto interesse e nella primavera del '65 questo esemplare fu portato a Goteborg, dove finalmente fu a disposizione del centro stile Volvo.

L'allora giovane designer Jan Wilsgaard ne risulta particolarmente ispirato e nel 1966 il nuovo progetto Volvo P172 per la coupé Gran Turismo inizia a prendere corpo con maquette a scala 1:1.

Volvo-P172-7.jpg.8dd3bc66f92dbb8d60ed31305f1a14d1.jpg

 

Evolve con sempre più dettagli...

Volvo-P172-6.jpg.b8834b68661f4036f154f91edaa14da4.jpg
...in studio:

Volvo-P172-5.jpg.1128750bab211aa858c9158546649b08.jpg

(qui a colori):

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...ma anche per essere portata in esterno:

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Vengono anche provate modifiche di dettaglio, come questo frontale differente:

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Volvo-P172-4.jpg.1e8c3341c67369f1fcdace198e8b6753.jpg

 

Tutte maquette che però rimasero rigorosamente "statiche", dato che mai ricevettero alcun sistema meccanico, tantomeno il motore 3 litri ancora in sviluppo.

Non fecero a tempo. Pare che Wilsgaard avesse disegnato anche una versione convertibile: rimase sulla carta.

Già un anno dopo, nel 1967, il progetto fu interrotto per via di previsioni sui costi di produzione (e quindi di vendita) troppo alti, e i prototipi distrutti.

 

Per chiudere, al di là della storia interessante sull'ispirazione Facel-Vega, io trovo in questi prototipi uno stile molto "italiano", qualcosa che riporta a Maserati, a Frua e persino Pininfarina. Ma devo anche ammettere che molte delle auto che mi ricordano questi prototipi Volvo, sono in effetti successive a questo progetto...

 

Modificato da angeloben
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  • 2 settimane fa...

Portiamo avanti la discussione con altro materiale decisamente meno spettacolare, anche se di genere squisitamente Volvo:

famosa per le sue Station Wagon, ci mise però diversi anni prima di proporne una anche nel segmento delle compatte, cosa che avvenne solo con la V40 del 1995, quella sviluppata in collaborazione con Mitsubishi.

 

Ma prima di lei, come sempre qualche tentativo era stato fatto...

Iniziamo allora con questo prototipo di Station Wagon basato sulla Serie 300.

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Volvo_300_Estate_prototype_rear.jpg.443eb5aa7f0850242d6722de6d2031a0.jpg

 

Le notizie in merito sono scarsissime e non è dato sapere con certezza né l'anno né la provenienza, anche se pare fosse uno sviluppo interno.

Il risultato onestamente non mi pare dei migliori, soprattutto il portellone dà l'aria di una integrazione non ottimale, con quel lunotto (senza tergi...) dalle cornici antiquate e la soglia di carico rimasta sopra i fari! Mah...:disag:

 

Molto più interessante poteva essere invece una proposta che arrivò a Volvo dalla francese Heuliez, per estendere il successo delle grandi wagon svedesi anche al segmento inferiore, basandosi sulla Serie 400.

Nelle foto (sempre riprese dal sito Volvotips) il prototipo è all'esame degli svedesi, in un confronto con una serie di possibili rivali del periodo (io riesco a riconoscere Citroen BX Break, VW Passat Variant, Peugeot 405 station...)

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Secondo me un risultato di tutto rispetto, forse con qualche vaga reminiscenza Montego Estate, ma soprattutto una somiglianza troppo spiccata con le sorelle maggiori, che a quanto pare avrebbe impensierito il management Volvo a tal punto da fermarsi lì.

 

Del resto, come station "low cost", Volvo stava ancora sfruttando l'onda lunga della vecchia, immortale 240/Polar...

 

 

 

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1 ora fa, KimKardashian scrive:

La serie 300 wagon è comunque piu aggraziata rispetto la Tempra SW 😂

Il problema IMHO è stato quello di imporre un portellone completamente dritto, che era praticamente il marchio di fabbrica delle SW Volvo, che poco ci azzeccava con la linea della ex DAF. 

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15 ore fa, nucarote scrive:

Il problema secondo me è stato quello di imporre un portellone completamente dritto, che era praticamente il marchio di fabbrica delle SW Volvo, che poco ci azzeccava con la linea della ex DAF. 

Esatto poi aggiungerci anche gli stessi sportelli della berlina peggiora ancor di più il risultato, già la 460 è più equilibrata benchè mi ricorda la Montego 

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On 30/7/2021 at 12:18, angeloben scrive:

Dicevo che Volvo ha delle storie molto interessanti in tema di progetti per grandi coupé.

 

E sembra muoversi a scala decennale...

- anni '80: la 780 di Bertone e la cugina del progetto Galaxy appena vista

- anni '70: la 262C, con il prototipo su base 164 di Coggiola

- anni '60: ...eccoci all'argomento di oggi, il progetto P172 !

 

A metà anni Sessanta Volvo sta provando il grande passo verso il lusso.

Ha messo in cantiere un nuovo motore 6 cilindri in linea di 3 litri per la futura berlina d'alta gamma, la 164 che uscirà nel 1968, e la sua coupé P1800 sta riscuotendo un successo planetario. 

Perché non cogliere la palla al balzo e pensare anche ad una grande GT da equippaggiare col futuro 3 litri?

 

Pare che Volvo fosse particolarmente attirata dalle coupé del marchio di lusso francese dell'epoca, Facel-Vega. Tra l'altro aveva fornito il motore della P1800 proprio alla più piccola delle coupé francesi tra il '63 e il '64.

Le storie raccontano che per tramite di un concessionario Volvo di Linköping, nell'autunno 1964 acquistarono a Parigi una Facel-Vega Facel II (il tipo HK2), coupé di gran lusso con motore americano V8 di oltre 6 litri. Portata in Svezia presso quel concessionario, la vettura suscitò molto interesse e nella primavera del '65 questo esemplare fu portato a Goteborg, dove finalmente fu a disposizione del centro stile Volvo.

L'allora giovane designer Jan Wilsgaard ne risulta particolarmente ispirato e nel 1966 il nuovo progetto Volvo P172 per la coupé Gran Turismo inizia a prendere corpo con maquette a scala 1:1.

Volvo-P172-7.jpg.8dd3bc66f92dbb8d60ed31305f1a14d1.jpg

 

Evolve con sempre più dettagli...

Volvo-P172-6.jpg.b8834b68661f4036f154f91edaa14da4.jpg
...in studio:

Volvo-P172-5.jpg.1128750bab211aa858c9158546649b08.jpg

(qui a colori):

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...ma anche per essere portata in esterno:

Volvo-P172-1.thumb.jpg.566bada3c1c1a241638a9e339a7982f6.jpg

Volvo-P172-3.thumb.jpg.ccd6c8dd995a49898f73b81e9698a1b3.jpg

 

Vengono anche provate modifiche di dettaglio, come questo frontale differente:

Volvo-P172-2.jpg.1541db6e5a68892ab1f31b98e5e381cd.jpg

Volvo-P172-4.jpg.1e8c3341c67369f1fcdace198e8b6753.jpg

 

Tutte maquette che però rimasero rigorosamente "statiche", dato che mai ricevettero alcun sistema meccanico, tantomeno il motore 3 litri ancora in sviluppo.

Non fecero a tempo. Pare che Wilsgaard avesse disegnato anche una versione convertibile: rimase sulla carta.

Già un anno dopo, nel 1967, il progetto fu interrotto per via di previsioni sui costi di produzione (e quindi di vendita) troppo alti, e i prototipi distrutti.

 

Per chiudere, al di là della storia interessante sull'ispirazione Facel-Vega, io trovo in questi prototipi uno stile molto "italiano", qualcosa che riporta a Maserati, a Frua e persino Pininfarina. Ma devo anche ammettere che molte delle auto che mi ricordano questi prototipi Volvo, sono in effetti successive a questo progetto...

 

Praticamente una 130 Coupé.. 

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