Vai al contenuto

[F1 2009] Presentazioni monoposto stagione 2009


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

09/03/2009 10.20.22

Toro Rosso: ecco la STR4

toro_rosso_str4_pres.jpg

La Scuderia Toro Rosso ha presentato stamani la nuova vettura per il mondiale 2009 di Formula 1, la STR4, sul circuito di Barcellona. Spinta dal motore Ferrari la nuova Toro Rosso ha gia' debuttato in pista ad Adria la settimana scorsa e oggi prendera' parte ai test collettivi in Spagna.

Realizzata dalla Red Bull Technology e' ovviamente molto simile alla Red Bull Racing RB5 che ha ben impressionato nei primi test.

La Toro Rosso e' stata una delle sorprese del 2008 con la STR3 capace di vincere il Gran Premio d'Italia con Sebastian Vettel.

Franz Tost, boss del team di Faenza, ha ammesso che sara' molto difficile ripetere gli ottimi risultati anche quest'anno: "La stagione 2008 e' stata buona in termini di risultati in pista, ed e' giusto dire che e' andata oltre le nostre aspettative, abbiamo ottenuto il massimo punteggio di sempre, una pole e una vittoria. Sara' dura fare di meglio quest'anno. Tuttavia il nostro obiettivo e' lasciare il circuito ogni domenica sera sapendo che abbiamo fatto il miglior lavoro possibile. I risultati dipenderanno da come andranno anche gli altri. Finora le prestazioni della vettura Red Bull a Jerez sono apparse competitive, Adrian Newey e il suo team hanno messo insieme un pacchetto promettente. La vettura sembra buona".

Vettel e' stato sostituito da Sebastien Buemi in questa stagione e affianchera' Sebastien Bourdais.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I cambi sono tutti a 7 marce seamless (una soluzione che in pratica annulla i tempi di cambiata, riproducendo gli effetti di un doppia frizione), come lo scorso anno.

Alla fine, Kers a parte (dove la Williams ha tentato la strada del sistema meccanico), sono tutti più o meno omologati, a parte la Red Bull, che ha rispolverato le sospensioni pull-rod per abbassare la carrozzeria dietro.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Briatore accende il mondiale

''Alcune scuderie aggirano le regole''

Nel mirino del boss della Renault la Toyota e la Williams, che avrebbero tratto vantaggio dall'utilizzo di un diverso sistema per il controllo dell'aerodinamica. Ma anche il kers fa discutere

BARCELLONA - Il mondiale di formula 1 deve ancora aprire i battenti, ma sull'edizione 2009 del circus iridato si addensano già le prime nubi. Nuvola cariche di accuse, quelle lanciate da Flavio Briatore, boss della Renault. Nel mirino di Briatore alcune scuderie responsabili - a suo dire - di aggirare i regolamenti. Toyota e Williams avrebbero tratto vantaggio dall'utilizzo di un diverso sistema per il controllo dell'aerodinamica nella parte posteriore delle vetture. "Ci sono due regole", ha detto Briatore: "Una permette ad una scuderia di avere un certo tipo di diffusore. Ma quando altre squadre lo hanno ordinato non era più legale, è per questo che si tratta di una situazione strana che non ci aspettavamo".

Il boss della Renault lamenta una disparità nella competizione: "C'è una regola ma se ognuno la legge a modo suo si creano situazioni bizzarre e questo non è logico. Ci sono squadre che non si comportano correttamente e non seguono le regole - ha affermato ancora - è la telenovela di sempre. La federazione attualmente ritiene che Williams e Toyota si siano comportate correttamente individuando un 'buco' nel regolamento. Probabilmente è sbagliato, ma hanno sfruttato a loro vantaggio in modo intelligente il modo in cui è scritta la regola".

Briatore ha anche parlato del kers, il sistema di recupero dell'energia in vigore da quest'anno sulle monoposto. "Non è giusto che si inizi in Australia con squadre che montano il kers e altre che corrono senza. Noi speriamo in un regolamento chiarissimo, uguale per tutti".

da la Repubblica.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.