Vai al contenuto

dialogos vs thesis


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

preferisco la fiancata laterale proposta nel disegno, costituita dal piccolo vetro contornato dai 2 montanti.

Curiosità: non si é mai vista ufficialmente in giro a causa dei molti porporati di origine francese e tedesca?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo...pienamente tutto ciò che ha detto taurus in questo forum su Thesis,le sue teorie sull'auto di lusso simil-coupè, ecc....del resto penso che sia proprio la strada di Lancia del futuro quello che scrive Taurus basta vedere qunato sono meno da autista...Stilnovo e Granturismo ripsetto a Thesis.

Sono proprio le persone come me Taurus ecc..che hanno potuto ammirare dal vivo Dialogos a Torino 98 sono le più critiche verso il design di thesis, che è cmq superiore a molte altre vetture del suo segmento almeno in fatto di originlaità, deluse a vedere come sono stati banalizzati alcuni suoi stilemi e resa un auto che era elegantissima ma molto dinamica allo stesso tempo solo dinamica...e internamente l'unica cosa rimasta del fascino di Dialogos sono i poggiatesta..thesis internamente è perfetta ma potrebbe essere scambiata per una berlina tedesca proprio per questa sua perferizone e la "normalità" dell'andamento della plancia cosa che era sconoscuta alla dialogos.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Concordo...pienamente tutto ciò che ha detto taurus in questo forum su Thesis,le sue teorie sull'auto di lusso simil-coupè, ecc....del resto penso che sia proprio la strada di Lancia del futuro quello che scrive Taurus basta vedere qunato sono meno da autista...Stilnovo e Granturismo ripsetto a Thesis.

Sono proprio le persone come me Taurus ecc..che hanno potuto ammirare dal vivo Dialogos a Torino 98 sono le più critiche verso il design di thesis, che è cmq superiore a molte altre vetture del suo segmento almeno in fatto di originlaità, deluse a vedere come sono stati banalizzati alcuni suoi stilemi e resa un auto che era elegantissima ma molto dinamica allo stesso tempo solo dinamica...e internamente l'unica cosa rimasta del fascino di Dialogos sono i poggiatesta..thesis internamente è perfetta ma potrebbe essere scambiata per una berlina tedesca proprio per questa sua perferizone e la "normalità" dell'andamento della plancia cosa che era sconoscuta alla dialogos.

allora....... a questo punto vorrei sfatare un pò una leggenda che credo sia racicata in molti....... perchè.... credo di averlo ghiàò detto.... non è precisamente vero che la thesius sia la dialogos.... o meglio :

la dialogos non è la concept di quella che sarebbe diventata la thesis.

ai tempi della dialogos .... la thesis era già in avanzato stato di sviluppo.... ogni dimenzione era impostata....le caratteristiche telaistiche e di misure già c'erano...... e anche il design era definito...... poi accadde una cosa che molto spoesso avviene.... ossia viene presentato il prototipo dialogos....... ha molto successo di critica e si decide di ispirare maggiormante la berlina già deliberata alla concept che avrebbe fatto invecchiare la vettura di serie già prima dell'uscita...... in pratica si fece l'opposto di quanto avvenuto per 166.

ho ritenuto di fare questa precisione perchè altrimenti sembrerebbe emergere una percezione sbagliata della realtà in questo forum.... sembrerebbe quasi intuirsi dalle vs parole una sorte di ottusità mentale alla lancia .... a partire da un episodio che invece all'opposto dovrebbe servire a valutare estremamente positiva e aperta la visione sul marchio che già a quei tempi si intendeva rilanciare.

se trovo un articolo di quei tempi che attesti quanto ho detto ve lo riproporro...... anche perchè...... pare si sia persa memoria di quello che successe in quel frangente

Link al commento
Condividi su altri Social

ho ritenuto di fare questa precisione perchè altrimenti sembrerebbe emergere una percezione sbagliata della realtà in questo forum.... sembrerebbe quasi intuirsi dalle vs parole una sorte di ottusità mentale alla lancia .... a partire da un episodio che invece all'opposto dovrebbe servire a valutare estremamente positiva e aperta la visione sul marchio che già a quei tempi si intendeva rilanciare.

Con tutto il rispetto, se c'è qualcuno che parla in maniera dogmatica della Lancia, quello sei tu, che ti spertichi in elogi pindarici nei riguardi della Thesis etichettando come incompetente chi non la pensa come te. La tua opinione personale è rispettabilissima ma è soltanto la tua. Dovresti accettare piu tranquillamente il fatto che a molti la Thesis non convince in pieno o non convince affatto e che la visione che hai di Lancia non è quella che la maggior parte della gente vuole di Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ovvio che non hai capito il senso del mio mess..... e non mi stupisce affatto.

ovvio che non hai compreso neppure lo spirito di questo mio topic che voleva raccogliere dei commenti di tutti i tipi.... purchè espressi con educazione....

...... ma non si cava facilmente sangue dalle rape..... come direbbe pasquale del grande fratello

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ma a questo punto ..... sono riuscito a trovare un articolo .... autorevole circa il progetto da cui thesis è nata e che appunto.... oltre che essere precedente era anche qualcosa di separato e diverso:

da auto&design n. 135

Cover story - Lancia Thesis

Intreccio di idee

n. 135 - 2002 di Silvia Baruffaldi

La cronaca, articolata e piena di sfaccettature, della genesi della nuova vettura di alto di gamma di casa Lancia, la Thesis, viene ripercorsa avvalendosi delle parole dei protagonisti che hanno seguito il progetto 841. "Thesis rappresenta l’inizio di un nuovo corso, di cui fanno parte anche Phedra e la nuova Y in arrivo il prossimo anno", spiega Flavio Manzoni, da novembre 2001 direttore del Centro Stile Lancia e chief designer interni all’epoca del progetto Thesis.

La definizione dello stile della nuova vettura è legata a filo doppio con uno studio presentato dalla Lancia al salone di Torino nel 1998, la concept Dialogos. Indipendenti in una prima fase, i progetti si sono in un secondo tempo accostati, fino al congelamento dello stile dell’841, in parte influenzato dalle forme della Dialogos.

"Eravamo partiti nel 1997 con un brief che prevedeva la realizzazione di una berlina lunga 4,7 m, 20 cm in meno di quanto è poi risultata la Thesis, da sviluppare su un passo di 2800 mm. Il pianale per la 841 era del tutto nuovo, di tipo dual frame", spiega Massimo Zappino, chief designer vettura.

"La 841 all’inizio era stata pensata come una berlina a tre volumi di impostazione molto classica", continua Marco Tencone, chief designer esterni. "Dopo la presentazione di Dialogos, ci è stato chiesto di portare il più possibile di quella concept car sulla 841, che peraltro era già definita come architettura".

Mike Robinson, oggi a capo del Centro Stile Fiat, ricorda quasi con nostalgia il progetto 841, svolto sotto la sua direzione. "E’ un’opportunità rara condurre un programma ambizioso come questo", dice oggi. "Lo definirei un design etnico, nel senso che vuole ristabilire le radici culturali del marchio anziché ispirarsi ai canoni della concorrenza".

(Articolo completo su Auto & Design no. 135 p. 21)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

.....che ha portato Manzoni(insieme a De Silva ed Egger)a Sitges...per poi ritornare(i due dei tre)quando le condizioni erano cambiate............comunque una vettura di 4,7m con passo di 2,8m.......e' piu' che proporzionata quasi una Coupe'......mentre una di 4,9m con passo di 2,8m........... non e' il massimo come slancio......

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Papa non l'ha mai usata. Continua ad usare anche le vecchie mercedes nere anni 60/70 quando non usa la Papamobile di derivazione fuoristradistica (ovviamente Mercedes). Mi sembra ovvio che in Vaticano esistano tradizioni inossidabili: guardie svizzere e macchine tedesche.

E' ovvio che la Fiat non intendeva farsi "bassa" promozione (o invece si? E quindi il Vaticano, che non si presta al gioco, aspetta che la Thesis vada fuori produzione prima di utilizzarla, magari per il prossimo Papa... fra 100 anni!).

Allora, tanto valeva farne una versione Presidenziale per Ciampi. Lui l'avrebbe usata.

Anzi,a Ciampi che è un intenditore, daremo la coupè quattroporte Maserati o una delle megacilindriche Alfa prossime !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio fare una piccola polemica. Io non ho mai capito e soprattutto accettato la scelta del Vaticano di non farsi mai vedere in giro con la Lancia Giubileo. All'epoca si disse che era un'auto troppo costosa e in tempi di miseria era uno schiaffo ai poveri e così il Papa aveva deciso di non utilizzarla. Certo, tutto bello però poteva servire a risollevare le sorti di un marchio e quindi ad aiutare un certo numero di operai questo forse non lo si è pensato?

Oppure la si poteva vendere all'asta per esempio ed il ricavato darlo in beneficienza. O ancora si poteva dire a Fiat auto di non produrre nessuna auto per il Papa.Ma invece si è scelta la via più stupida ovvero: " ok prendiamola, però lasciamola ad invecchiare nei garage papali!"

Credo che sia stato un comportamento molto superficiale, a meno che la Mercedes non abbia l'esclusiva papale :D

Voglio precisare che non sono un antipapista o contro la Chiesa. Però la faccenda non è stata chiara...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.