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Fatti e chiacchiere sul potenziamento casalingo dei motori


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Ciao a tutti! Riesumo questo post per chiedere un parere tecnico a qualcuno che ne capisca qualcosa di meccanica. Un amico con la 500 Abarth, non è soddisfatto delle prestazioni e l'idea di farsi montare il kit ss non gli interessa perchè non ha più soldi e, secondo lui, la spesa è esagerata per ciò che offre. Sarebbe intenzionato ad andare da un preparatore specializzato per riprogrammare la centralina e guadagnare così all'incirca 150/160 cv e 250/260 nm il tutto, sempre secondo lui, rimanendo in sicurezza. Il mio dubbio (tralasciando quelli relativi a tutta l'usura del motore e quant'altro) è se il cambio della 500A (il c510), che è strutturato per 206 nm massimi di coppia, possa sopportare un tale aumento. E' vero che su 500A ss (sempre con c510) la stessa abarth dichiara 230 nm in sport boost, ma secondo me un cambio (la frizione si può sempre rinforzare) sollecitato così durerà la metà del tempo. Voi che dite? Al giorno d'oggi quali sono le tolleranza nella costruzione e progettazione di questi componenti?

Grazie delle risposte

Modificato da PSICHOKILLA
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La tua obiezione sulla coppia è più che solida. Se vuole strafare, si prepari anche a guasti e rotture.

E come ulteriore elemento di dubbio per la scelta del tuo amico è il fatto che dica di non avere più soldi da spendere e poi vuole rivolgersi ad un preparatore.

Se fa le cose sottobanco, in nero e "aumma aumma" rischia di trovarsi con qualcuno che gli mette le mani sulla macchina senza garanzie di alcun tipo, si ritrova con una macchina più delicata, più fragile e più assetata di carburante (e di pezzi di ricambio) e si mette pure a rischio di guai con la legge e le forze dell'ordine. E comunque non glielo fanno gratis, ne ha la minima garanzia che ai soldi pagati corrisponda il lavoro promesso.

Se invece si rivolge ad un preparatore specializzato serio, che fa le cose come si deve, anche in termini di certificazioni, omologazioni e garanzie... non può certo sognarsi di spendere meno che col kit Esseesse. :)

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Grazie della risposta. Diciamo che lui è ancora "fortunato" perchè andrebbe da suo cugino che è un noto preparatore. Ed effettivamente non andrebbe a spendere troppo solo per il lavoro. Gli ha detto che con 300 euro (di solito sono 500) gli fa una riprogrammazione completa della centralina che non solo non può essere riconosciuta in nessun modo dalle f.d.o., ma che rimane invisibile all'examiner dell'offcina (per eventuali tagliandi, ecc). A sua detta i consumi dovrebbero rimanere costanti ad andature tranquille (o addirittura diminuire leggermente per via delle ottimizzazioni applicate) e aumentare sensibilmente solo in caso di andature spinte. So tutte queste cose perchè c'ero anche io quando siamo andati da questo preparatore a sentire cosa ne pensasse. Secondo lui basta fare una curva di coppia che si concentri di più sugli alti regimi per non affaticare la trasmissione e senza picchi esagerati. Che ne pensate? La macchina è sua, percarità, ma mi dispiacerebbe spaccasse il cambio dopo 40/50.000 km.

Modificato da PSICHOKILLA
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ma che rimane invisibile all'examiner dell'offcina (per eventuali tagliandi, ecc). .

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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.......................

Io invece non capisco come mai ci sia ancora gente che pensa che i centri di progettazione siano popolati da incompetenti.

Se la macchina esce con X cavalli, significa che è dimensionata per X cavalli.

Se gliene metti Y in più si rompe più facilmente (va a culo)

Visto che è un concetto difficile da capire, faccio un esempio più semplice.

Provate ad andare in giro tutto il giorno di punto in bianco con uno zainetto da 32kg (se ne pesate 80), facendo scale, camminando, correndo.

Poi raccontatemi come vi sentite la sera. Malissimo? ecco, voi con la rimappa fare lo stesso lavoro al vostro motore.

c'è però da dire che in questo caso la meccanica è dimensionata per 160cv in quanto gli interventi del kit SS sul motore riguardano solo la rimappatura e un nuovo filtro dell'aria, se non si superano i valori di potenza e coppia della SS non penso ci siano dei problemi.

però la garanzia "salta" è impossibile che non si accorgano della diversa mappatura (non so cosa accada con i moduli aggiuntivi esterni alla centralina rimovibili ma con una semplice rimappatura ti scoprono in officina).

se non si vuole pagare i cerchi SS e l'impianto frenante maggiorato aspetti almeno lo scadere della garanzia.......

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Rubbish.

Ai tagliandi la modifica non la VOGLIONO vedere. Perchè gli fa comodo che gli sganci i dindi.

Ma vai a chiedere una frizione o un turbo in garanzia.....ci mettono 3 millisecondi a trovare la rimappa, e ancora meno a mettertela là dove non batte il sole.

Non saprei...il preparatore ci ha assicurato che per "vedere" la mappa devono mandare la centralina in posti che abbiano l'attrrezzatura apposita, l'unica cosa che si vede dall'examiner sono i fuori giri. Poi ovvio che se vogliono possono farlo...

Io invece non capisco come mai ci sia ancora gente che pensa che i centri di progettazione siano popolati da incompetenti.

Se la macchina esce con X cavalli, significa che è dimensionata per X cavalli.

Se gliene metti Y in più si rompe più facilmente (va a culo)

Visto che è un concetto difficile da capire, faccio un esempio più semplice.

Provate ad andare in giro tutto il giorno di punto in bianco con uno zainetto da 32kg (se ne pesate 80), facendo scale, camminando, correndo.

Poi raccontatemi come vi sentite la sera. Malissimo? ecco, voi con la rimappa fare lo stesso lavoro al vostro motore.

Su questo sono perfettamente d'accordo ed è quello che cercavo di spiegargli. Anche se c'è da considerare che le case costruttrici quando progettano un'auto devono tenere conto di molti fattori non solo di quanta potenza se ne può tirare fuori, perciò le auto sono anche un compromesso tra altri fattori.

Spostare la coppia in alto significa che andrà a donnine anche il "dimensionamento a potenza" della trasmissione... Mmmh... Speriamo che le tolleranze siano molto ampie e che la utilizzi con modi gentili...
MI puoi spiegare questo aspetto, grazie? Lui dice che spostando la curva di coppia verso gli alti regimi la trsmissione fa meno fatica a sopportare il surplus per via della buona inerzia già acquisita.
c'è però da dire che in questo caso la meccanica è dimensionata per 160cv in quanto gli interventi del kit SS sul motore riguardano solo la rimappatura e un nuovo filtro dell'aria, se non si superano i valori di potenza e coppia della SS non penso ci siano dei problemi.

però la garanzia "salta" è impossibile che non si accorgano della diversa mappatura (non so cosa accada con i moduli aggiuntivi esterni alla centralina rimovibili ma con una semplice rimappatura ti scoprono in officina).

se non si vuole pagare i cerchi SS e l'impianto frenante maggiorato aspetti almeno lo scadere della garanzia.......

Il problema è il cambio, come ho già detto c'è un surplus di coppia davvero notevole (anche calcolando i 230 nm dell'ss che già sfora a quanto dichiarato da fpt di oltre 20 nm il limite)

Aggiungo che la durata della frzione dipende MOOOLTO da come si guida la macchina. Xchè se dopo la mappa non sfrutti il motore la frizione durerà come se fosse originale.

Riguardo a questo hai ragione e comunque forse riesco a convincerlo a rinforzare quella di serie

Modificato da Prestige
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