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Fatti e chiacchiere sul potenziamento casalingo dei motori


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Io invece non capisco come mai ci sia ancora gente che pensa che i centri di progettazione siano popolati da incompetenti.

Se la macchina esce con X cavalli, significa che è dimensionata per X cavalli.

Se gliene metti Y in più si rompe più facilmente (va a culo)

Visto che è un concetto difficile da capire, faccio un esempio più semplice.

Provate ad andare in giro tutto il giorno di punto in bianco con uno zainetto da 32kg (se ne pesate 80), facendo scale, camminando, correndo.

Poi raccontatemi come vi sentite la sera. Malissimo? ecco, voi con la rimappa fare lo stesso lavoro al vostro motore.

Mai detto questo, anzi

ma vedi...... vabbè è un discorso un po lungo e mi secca...

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c'è però da dire che in questo caso la meccanica è dimensionata per 160cv in quanto gli interventi del kit SS sul motore riguardano solo la rimappatura e un nuovo filtro dell'aria, se non si superano i valori di potenza e coppia della SS non penso ci siano dei problemi.

Il motore non è dimensionato per 160cv.

Difatti i kit non hanno l'affidabilità nè hanno sostenuto test che sostengono i motori di serie.

Solo che col kit, il rischio di rotture è a carico di Abarth.

Non saprei...il preparatore ci ha assicurato che per "vedere" la mappa devono mandare la centralina in posti che abbiano l'attrrezzatura apposita, l'unica cosa che si vede dall'examiner sono i fuori giri. Poi ovvio che se vogliono possono farlo...

Se lamenti una rottura e chiedi la garanzia stai tranquillo che l'attrezzatura adatta salta fuori.

Una casa costruttrice mica è una onlus....che paga le boiate fatte dai clienti....

Mai detto questo, anzi

ma vedi...... vabbè è un discorso un po lungo e mi secca...

Sapessi quanto secca a me dover ripetere ogni volta le stesse cose.

E difendermi da chi velatamente insinua che basta leggere Elaborare e pacioccare su un pc per capire tutto di progettazione.

E io ciula che ho sprecato 5 anni della mia vita :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il motore non è dimensionato per 160cv.

Difatti i kit non hanno l'affidabilità nè hanno sostenuto test che sostengono i motori di serie.

Beh il "kit motore" della 500 abarth ss di fatto non è un kit, ma semplicemente una riprogrammazione della centralina e visto che, come giustamente hai fatto notare tu prima, i progettisti non sono dei deficienti non credo che rimappando loro una 500 facciano danni al motore. Però il fatto è che sto cambio mi pare già sottodimensionato (come valori dichiarati eh) per la ss che ha 230 nm, figuriamoci per 260.

Tu che, a quanto mi è sembrato di capire, te ne intendi, non sapresti spiegarmi a grandi linee come funziona il dimensionamento di questi componenti al giorno d'oggi? So che una volta le tolleranze erano maggiori, ma che con la precisione attuale si sono ridotte di parecchio. Sapresti darmi un'idea, qualche numero, così lo ci capisco qualcosa, ma soprattutto gli evito di fare una caxxata? Scusa se stresso.;)

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Beh il "kit motore" della 500 abarth ss di fatto non è un kit, ma semplicemente una riprogrammazione della centralina e visto che, come giustamente hai fatto notare tu prima, i progettisti non sono dei deficienti non credo che rimappando loro una 500 facciano danni al motore. Però il fatto è che sto cambio mi pare già sottodimensionato (come valori dichiarati eh) per la ss che ha 230 nm, figuriamoci per 260.

Il Kit comprende anche scarico completo e aspirazione.;)

Il problema di affidabilità del Kit deriva dal fatto che i Kit non sono motori di normale produzione FPT (fornitore motori di Fiat), ma sono appunto cassette di elaborazione (garantite però)......e sui motori da 160cv (come i 180cv di GPA SS) non sono stati effettuati i consueti test di durata che si fanno su tutti i motori:)

Tu che, a quanto mi è sembrato di capire, te ne intendi, non sapresti spiegarmi a grandi linee come funziona il dimensionamento di questi componenti al giorno d'oggi? So che una volta le tolleranze erano maggiori, ma che con la precisione attuale si sono ridotte di parecchio. Sapresti darmi un'idea, qualche numero, così lo ci capisco qualcosa, ma soprattutto gli evito di fare una caxxata? Scusa se stresso.;)

Le tolleranze non influiscono col dimensionamento, ma con la lavorazione di macchina ;)

Come funziona un dimensionamento?

Semplice: prima cosa fai un analisi delle forze che agiscono sul componente che vuoi dimensionare.

Dopodichè aumenti artificialmente queste forze con un coefficiente di sicurezza (si fa perchè sovente le forze non sono determinabili in modo esatto).

Infine si DIMENSIONA (ovvero scegli opportuni spessori) l'elemento, in modo che le forze agenti non provochino tensioni non tollerabili dal materiale utilizzato (se le superi o si deforma o si spacca direttamente).

Quando te elabori, vai a mangiarti il coefficiente di sicurezza. Se ti va bene che non lo mangi tutto, il componente tiene, se te lo mangi tutto...si spacca.:)

Una volta si avevano coefficienti di sicurezza più alti, perchè c'era più ignoranza sulle forze agenti e meno pressione sui costi (perchè sovradimensionsare qualche cosa è uno spreco essenzialmente di soldi).

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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@ Dallas e TonyH: il kit, a parte l'assetto/freni, ha solo un filtro della bmc (credo a pannello in cotone) senza scarico specifico, il resto è solo rimappatura della centralina.

@ TonyH: quindi non c'è modo di ipotizzare quanto potrebbe reggere quel cambio perlomeno in proporzione. tipo un 10/20/30% in più?

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@ TonyH: quindi non c'è modo di ipotizzare quanto potrebbe reggere quel cambio perlomeno in proporzione. tipo un 10/20/30% in più?

Secondo me un 10% in + non gli fa niente o quasi.

Certo che come ho gia detto dipende da come tratti la macchina.

Anche da originale se affondi sempre tutto l'aceleratore a 2000 giri la frizione non ti arriva neanche a 90/100.000km.

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@ TonyH: quindi non c'è modo di ipotizzare quanto potrebbe reggere quel cambio perlomeno in proporzione. tipo un 10/20/30% in più?

Non è determinabile a priori, perchè la curva di cedimento non è proprio direttamente proporzionale:

Curva_wohler.jpg

Aumentando di un valore imprecisato non sai bene dove vai a finire, e soprattutto quella è una curva teorica, che devi incrociare con la gaussiana della bontà dei pezzi del motore/cambio

Ti devi affidare a S.Culo in pratica....

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Non saprei...il preparatore ci ha assicurato che per "vedere" la mappa devono mandare la centralina in posti che abbiano l'attrrezzatura apposita, l'unica cosa che si vede dall'examiner sono i fuori giri. Poi ovvio che se vogliono possono farlo...
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Il Kit comprende anche scarico completo e aspirazione.;)

Il problema di affidabilità del Kit deriva dal fatto che i Kit non sono motori di normale produzione FPT (fornitore motori di Fiat), ma sono appunto cassette di elaborazione (garantite però)......e sui motori da 160cv (come i 180cv di GPA SS) non sono stati effettuati i consueti test di durata che si fanno su tutti i motori:)

Comunque questo discorso puo valere per il 180cv della GPA SS (visto che cambia molte cose sul motore col kit), ma il 135cv della 5ooA e solo un 155cv/230Nm "rimappato" a 135cv/206Nm, dunque penso che il kit 160cv (che e solo 5cv piu alto come potenza del normale 155cv) dovrebbe reggere senza problemi maggiori...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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