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Fatti e chiacchiere sul potenziamento casalingo dei motori


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Il 120d ed il 123d, per unificazione di componenti, utilizza lo stesso gruppo trasmissione - differenziale del 3.0d.

Inoltre quasi mai noi, nel nostro uso, viaggiamo con l'acceleratore a tavoletta oppure richiediamo al motore di erogare tutta la coppia a disposizione. Pertanto l'usura, nel tempo, almeno stando alle mie esperienze e con il mio stile di guida, risulta praticamente assimilabile all'originale.

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Pertanto l'usura, nel tempo, almeno stando alle mie esperienze e con il mio stile di guida, risulta praticamente assimilabile all'originale.

NI, diciamo che si dovrebbe fare un tear-down per dirlo con certezza;)

La durata complessiva ovviamente sarà più ridotta, diciamo che se si ha un briciolo di fortuna ha comunque una durata accettabile:)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Cazzata. In centralina sono memorizzati tutti gli accessi, sia in lettura che in scrittura, effettuati. Ed è una cosa, ad oggi, ancora impossibile da eliminare.

Non solo, ma basta collegare l'examiner alla vettura, farsi un giretto di neanche 400 metri, verificare la pressione di sovralimentazione ed il gioco è fatto.

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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BMW 120d 177cv.

Da originale: 183.4 cv e 37.8 kgm

Con centralina: 221.6 cv e 48.6 kgm

Be' in percentuale sei andato poco oòtre il 20% di potenza e' la coppia che mi lascia un po perplesso hai acquistato quasi il 30 % in piu' che non'e poco ..... Be' suppongo che per quell'incremento non abbiano alzato la pressione del turbo quindi dovresti ridurre i rischi ma io non andrei oltre perche' la coppia mi sembra francamente troppa

la frizione non da' il minimo accenno a slittamenti?

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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uhmmm visto quello che si pensa di me da queste parti non aggiungo altro , mi limito solamente a dire che se il lavoro e' fatto male (apparte le rotture ) si possono avere problemi di recovery della centralina rottura prematura dei silent blok giochi anormali in organi (tipo differenziali giunti etc ) pèer non parlare dei consumi che aumentano in maniera spropositata (inoltre alzare la pressione del turbo puo' avere conseguenze molto poco piacevoli )
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La mia domanda era abbastanza specifica perchè do per assodato che la persona che metterà le mani sull'auto sia competente e abbia l'esperienza (in generale, ma anche sul mezzo in discussione nello specifico) per andare a modificare nel modo e nelle quantità migliori i parametri gestiti via seriale. La pressione del turbo verrebbe incrementata di poca roba comunque e poi ripeto che non è quello, nè tantomeno il motore a preoccupare, quanto il gruppo cambio-frizione, che in pratica nasce già sottodimensionato. Se non sbaglio poi per le assicurazioni c'è la clausola "rinuncia al diritto di rivalsa" che in pratica permette al cliente di non subire controlli sul veicolo in caso di incidente, o almeno così avevo sentito.

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per lavoro fatto male non si parla solo di sbagliare i paramentri (che solo con quello gia' si possono creare problemi elettronici ) ma anche superare il limite ...se una persona e' davvero competente sa' anche quali sono i limiti a cui si puo' spingere

per quello sottolineavo il fatto che la persona è competente sia in generale sui motori turbocompressi, sia in particolare sul t-jet fiat.

e non sottovaluterei il discorso turbina in quanto l'aumento della pressione significa senza ombra di dubbio un'aumento molto cospicuo della potenza (senno' sarebbe pressoche ' inutile ) a meno che ovviamente per coprire una mappatura a dir poco fatta da cani non si riadegui la pressione per coprire una fumosita' altrimenti da vaporetto poi per quanto riguarda il cambio non ho dati alla mano per dire se sia sottodimensionato ma ameno di un'errore di progettazzione mi pare davvero improbabile che sia sottodimensionato per il motore originale .....da qui a dire che abbia dei limiti strutturali molto superiori pero' c'e ne passa parecchia di acqua sotto i ponti ;)

Allora ammettiamo che venga montata un' altra turbina tipo "Garrett T2554R", che permette di raggiungere senza pompare esageratamente la pressione i 190cv e i 280nm, la turbina non patirebbe, ma un cambio che dovrebbe sopportare al max 206nm di coppia max si sbriciola o sbaglio. Cioè ammettiamo che motore, turbina, guarnizioni, assi, ecc siano indistruttibili...a me interessava proprio capire del cambio perchè di gente che ha rimappato con il c510 è pieno e nessuno ha avuto problemi (con coppie intorno ai 250 nm), ma è ancora troppo presto per tirare le somme.

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, che in pratica nasce già sottodimensionato..

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