Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Secondo il sito della rivista AutomotiveNews Europe si va verso una partnership strategica

MILANO - Il gruppo Fiat sarebbe in trattative con la Chrysler per creare una partnership strategia che potrebbe includere l'acquisto di una quota nella casa automobilistica americana. Lo scrive il sito della rivista specializzata AutomotiveNews Europe.

L'ACCORDO - Secondo il magazine, che cita fonti vicine alla trattativa, l'accordo potrebbe prevedere l'utilizzo da parte di Chrysler delle piattaforme per i segmenti di auto di piccole e medie dimensioni, dei motori e delle trasmissioni di Fiat. Con la partnership strategica la casa torinese potrebbe anche ricevere «in dote» una quota del gruppo Usa, in gravi difficoltà come le altre «big»americane, dopo la separazione, lo scorso anno, da gruppo tedesco Daimler (Mercedes).

Da corriere.it

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Non sono daccordo: sarà anche sfigato, ma è una azienda che nasconde alcuni prodotti davvero validi e di grande fascino, vedi la gamma Jeep e alcune cosine che produce Dodge

Oltretutto la gamma è del tutto complementare a quella di Fiat, quindi in un ipotetico accordo per il ritorno di Alfa sul suolo nordamericano, non ci sarebbero troppe sovrapposizioni di prodotto.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato

Non credo che per Fiat sia un problema una partnership con Chrysler: l'americana cerca di entrare nel segmento delle piccole (dove Fiat ha un fortissimo know how), mentre per l'italiana c'è la possibilità di avere pianali e componentistiche di SUV e, inoltre, una buona rete commerciale nel mercato nord americano.

E poi Fiat ha collaborazioni con altri gruppi. Da non scordare Bmw, PSA, Tata, Ford e Suzuki.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Inviato

La vedo molto strana e difficile la cosa. Chrysler non ha un dollaro in cassa e molto vicina al fallimento e Fiat non ha certo soldi per salvarla.

Inviato

Eppoi le alleanze si farebbero anche nell'ottica di condividere componentistichev per attuare risparmi, altrimenti si sommano semplicemente pari pari punti forti e punti deboli di ognuna; ma se le gamme sono complementari cosa si condivide?

Inviato

ford e gm hanno gia' ford europa e opel da cui attingere quindi pio' essere logico che rimanga solo chrisler che non ha appoggi nel basso di gamma

poi vendere un pianale o un motore non vuol dire che fiat compra chrysler

senza contare poi il discorso della possibilita' si usare loro stabilimenti per produrre la' vetture nostre e la rete per venderle

non vivessimo i tempi drammatici di oggi potrebbe anche essere una discreta prospettiva

Inviato

Quoto Giulio...adesso non facciamo come ai tempi dell'accordo con Bmw, che sembrava fossimo sul punto di guidare delle Fiat Seicento/Bmw 611:D!

insomma, è un accordo di scambio di know-how: per Fiat può essere vitale per le future berline medie e grandi (Alfa e Lancia) nonché per potersi inserire con maggior facilità sul mercato americano; e non è da escludersi effettivamente che Chrysler possa essere utile per futuri fuoristrada e monovolume.

d'altra parte Chrysler per competere con le giapponesi deve iniziare a fabbricare auto più piccole: e se Ford si prepara a lanciare negli Usa la Nuova Fiesta, non potrebbe esserci mossa più azzecata di rivolgersi a uno dei marchi europei maggiormente specializzati nel settore, come Fiat.

quanto all'ipotesi fallimento, credo che le cose si stiano lentamente indirizzando verso un aiuto del governo statunitense. ovviamente stiamo parlando ancora di voci, e potrebbe benissimo essere che Fiat preferisce aspettare a stringere l'accordo fino a quando le cose non saranno un pò più chiare.

Inviato
Quoto Giulio...adesso non facciamo come ai tempi dell'accordo con Bmw, che sembrava fossimo sul punto di guidare delle Fiat Seicento/Bmw 611:D!

insomma, è un accordo di scambio di know-how: per Fiat può essere vitale per le future berline medie e grandi (Alfa e Lancia) nonché per potersi inserire con maggior facilità sul mercato americano; e non è da escludersi effettivamente che Chrysler possa essere utile per futuri fuoristrada e monovolume.

d'altra parte Chrysler per competere con le giapponesi deve iniziare a fabbricare auto più piccole: e se Ford si prepara a lanciare negli Usa la Nuova Fiesta, non potrebbe esserci mossa più azzecata di rivolgersi a uno dei marchi europei maggiormente specializzati nel settore, come Fiat.

quanto all'ipotesi fallimento, credo che le cose si stiano lentamente indirizzando verso un aiuto del governo statunitense. ovviamente stiamo parlando ancora di voci, e potrebbe benissimo essere che Fiat preferisce aspettare a stringere l'accordo fino a quando le cose non saranno un pò più chiare.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.