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Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza


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SDE, non SGE, che è il bicilindrico;)

Cmq confermo.....certo che però la gente prima di sparare a zero potrebbe informarsi un pò meglio:|

Certo SDE lapsus...scusa a chi ti riferisci sul fatto dell'informarsi un po meglio?

Forse a me perchè per sbaglio ho scritto SGE anzichè SDE?

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho parlato ora con un alcuni amici sia di Fiat che consulenti aziendali nel settore automotive.

[...]

Mentre tutti a natale pensavano con chi Fiat si sarebbe legata ipotizzando PSA

da quanto ne so, l'ipostesi non è per nulla tramontata...
L'accordo con Tata in India è recentissimo, ha aperto le porte a Fiat del mercato indiano in cui sta iniziando solo ora ad entrare, l'alternativa sarebbe stata di abbandonarlo per sempre e questo è uno dei mercati in cui è previsto in futuro lo sviluppo maggiore. I frutti si vedranno tra qualche anno ma per il momento Fiat c'è e la Linea appena presentata è stata accolta per ora benissimo. Fiat per entrare in India, dove aveva uno stabilimento chiuso, ha ridotto anche qui quasi a zero gli investimenti fornendo in cambio della rete distributiva di Tata (la migliore in India) il proprio know how. Tata produce così i motori SGE e Fire che equipaggiano le Fiat in modo da ridurre gli investimenti per produrre in loco i motori. Direi quindi che è stato un accordo di grande successo.

Se niente ancora si è visto insiem a Jaguar e LR è perchè sono vincolate ad accordi di fornitura e tecnici estremamente vncolanti con Ford. Non è che nel giro di un mese si adatta un motore Fiat (che nemmeno esiste) sotto il cofano di una Jaguar).

Quoto!! ed in ogni caso non è neanche vero che le cose non sono neanche cominciate.

A settembre NapoOrsoCapo è andato a fare un sopralluogo, e le cose stanno cominciando a funzionare.

La rete comincia a rispondere, si sta modernizzando bene.

Cmq mi sembra sia Mahindra la rete + capillare e forse anche la migliore come efficacia.

La JV con Nanjing fu fatta da Cantarella e aveva grandi falle, ricordiamoci infatti dell'inaffidabilità dei cinesi che mirano ad acquisire know how e forti di leggi interne che non tutelano i brevetti copiano senza ritegno.

Tra i cinesi inaffidabili Chery è inoltre tra i più inaffidabili. E' per questo che Marchionne è stato molto attento a fornire le 500 le GPunto, le Bravo e peggio ancora le 159 a Chery.

Il rischio è di vedersi cacciati dopo pochi anni e di vedere i cloni anche in Europa.

Ha fatto molto bene a garantirsi.

A Zotye vengono fornite solo vecchie linee e anche a Guangzhou pare che verranno dati da produrre solo modelli specifici. Le 500, le GPunto e le Bravo verranno importate.[/qoute]

Quotissimo su tutto.

Però posso testimoniare direttamente grosse difficoltà. Per certi versi è stata sottovalutata per troppo tempo la cosa come se si credesse di poter rimediare in poco e con poco.

Ora è stata formata una divisione apposita, che seguirà anche India e Russia, e che ha il compito di concludere al più presto accordi convenienti, protetti ed efficaci.

Daimler è in uscita da Chrysler, ne vuole uscire al più presto. Ha inoltre una causa in corso con Cerberus alla quale avrebbe nascosto parte delle condizioni di Chrysler è quindi massimo interesse trovare un accordo che pare potrebbe essere il conferimento del del restante 19,9% a Cerberus e uno sconto sul prezzo pagato di 7,4 miliardi per l'80,1%.

Se Daimler si accordasse evitando il tribunale a Cerberus rimarrebbe dopo l'acquisto di Fiat il 45% delle azioni che magari in futuro potrebbero valere qualcosa...

quoto

Perchè le condizioni sono completamente differenti. Daimler non ha saputo gestire Chrysler, è stato un esempio di pessima integrazione, tuttavia esistono anche esempi di ottima integrazione come Renault e Nissan.

La situazione tra GM e Fiat è inoltre completamente opposta. Era GM che accorpava Fiat, GM era la testa pensante mentre in Fiat-Chrysler è Fiat che pensa.

andrei oltre... Quella che era stata fatta passare, agli americani, come un JV, era in realtà un completo takeover. E quando gli americani se ne accorsero cominciarono a giocare contro "l'allenatore".

In + Daimler dimenticò di essere in terra straniera, con cultura differente. Strano perchè il mercato USA è primario da sempre a Stoccarda, dovrebbero conoscerlo bene!! invece vollero fare come fossero a casa loro.

Quanto poi all'acquisizione di Porsche su VW il discorso è puramente finanziario. Porsche ha fatto un'operazione finanziaria complessa e rischiosa che per ora va bene. Ma non ha certo comprato VW con i soldi guadagnati facendo auto. E poi Porsche è unica nel panorama automobilistico ed è vero che nessuno dei costruttori generalisti può sopravvivere producendo poche centinaia di migliaia di auto.

aggiungiamo anche che i soldi li ha fatti vendendo un'auto progettata in gran parte da VAG e costruita da VAG.

Fosse stato per i soliti originari prodotti oggi sarebbe probabilmente nelle condizioni di Maserati 20 anni fa...

Aggiungo che Cerberus è un fondo. Il loro mestiere non è fare auto o gestire una casa automobilistica ma far rendere i soldi.

E' stata fatta una cazzata acquistando Chrysler e quindi bisogna salvare il salvabile e non fare andare a zero le azioni. Cerberus ha quindi accolto Marchionne che è l'unico che è stato capace da una situazione disperata a portare in profitto una casa automobilistica.

Diamogli il 55% ha pensato Cerberus, ora il 55% di zero è zero ma se Marchionne farà il miracolo Cerberus potrà riprendere parte dei soldi versati a Daimler.

quoto ancora una volta
Il famoso Chef Tony. :lol: :lol:

oui cherie, ce soir chez Tonì :redd

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Diciamo che Napo non parla mai fuori luogo. Ha detto che per stare in piedi servono 5/6 milioni?

Ho sottolineato ieri la cosa... SE si mettono radici ad Auburn Hills, ad oggi si arriva a 4. Ne mancano ancora un paio...

In + mancano anche un paio di zone del mondo in cui consolidarsi, e guardacaso...

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Non so se PSA sarebbe una JV valida.

Va bene per accordi mirati sulle piattaforme come per le prossime piattaforme B e C, per i veicoli commerciali come esiste ora ma non per un'alleanza stretta.

So che Marchionne vorrebbe condividere piattaforme con PSA e allo stesso tempo produrre Mini per realizzare forti economie.

Quanto ad altre JV credo che sia possibile solo con Tata che in qualche modo deve trovare chi dopo Ford fornirà tecnologia per Jaguar e LR e il fatto che Sava ci abbia già messo un piede dentro è significativo.

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ma taci che sei di casa dagli OVINI.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Eeeeehhh....se continua così altro che OVINI...vi stupirò anche con bovini, equini, suini.....:lol::lol::lol::lol::(((

Certo SDE lapsus...scusa a chi ti riferisci sul fatto dell'informarsi un po meglio?

Forse a me perchè per sbaglio ho scritto SGE anzichè SDE?

No, mi riferivo a omniauto che già tacciava l'accordo con Tata come perdita di tempo;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non so se PSA sarebbe una JV valida.

Va bene per accordi mirati sulle piattaforme come per le prossime piattaforme B e C, per i veicoli commerciali come esiste ora ma non per un'alleanza stretta.

So che Marchionne vorrebbe condividere piattaforme con PSA e allo stesso tempo produrre Mini per realizzare forti economie.

Quanto ad altre JV credo che sia possibile solo con Tata che in qualche modo deve trovare chi dopo Ford fornirà tecnologia per Jaguar e LR e il fatto che Sava ci abbia già messo un piede dentro è significativo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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Personalmente sono d'accordo con te su entrambe le cose.

Per due motivi principalmente: dubbi su chi timona (e noi abbiamo sempre sentito parlare di 55% PSA 45% fiat) e dubbi su un partnere che è praticamente il tuo clone francofono, giusto un pelo + efficiente.

......

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