Vai al contenuto

Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza


Messaggi Raccomandati:

Personalmente sono d'accordo con te su entrambe le cose.

Per due motivi principalmente: dubbi su chi timona (e noi abbiamo sempre sentito parlare di 55% PSA 45% fiat) e dubbi su un partnere che è praticamente il tuo clone francofono, giusto un pelo + efficiente.

C'è un però. Con PSA fiat lavora con profitto e buona integrazione quasi 30 anni. Se le gamme sono praticamente sovrapponibili e quindi ci potrebbero essere problemi, proprio per quello da un lato ci sarebbero economie di scala enormi ed immediate.

Se poi ci si mette dentro anche Mini, ed ora Chrysler, praticamente si venderebbero oltre 1,5 milioni di "punto" solamente.

E poi, quello che io reputo la cosa che probabilmente è + "appetibile", i francesi sono storicamente ben radicati nel sud-est asiatico, in Cina, e Africa. Proprio dove fiat manca in maniera imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nella buona come nella cattiva sorte, Napoleone ci regala sempre qualcosa di cui parlare... lungamente.

e ci lascia anche la libertà di poterne sparare di tutti i colori.

a me sembra semplicemente che ad oggi tutto sia possibile.

ognuno ha il diritto di spararla o di commentare con qualche razionalità.

ma la storia ci insegna che alla fine le logiche economico-finanziarie si piegano a quelle politiche, dal presente di Alitalia-CAI-AF-KLM al "radioso" passato di Fiat-Citroen-Peugeot, via la contromossa franzosa contro ENEL-Electrabel e tante tante tante altre.

a me onestamente un accordo con i francesi sembra una sorta di suicidio. non accetteranno mai di essere in posizione diversa da quella di padrone assoluto. Ergo, perchè allearsi?

Si spiegherebbe solo con una logica da fondo di investimento...

Io sono dell'idea che quel numeretto dato da Marchionne, per quanto il tizio non parli volentieri a vuoto, non può essere considerato un

SE VA IN PORTO, Fiat-Chrysler ha la dimensione, la presenza territoriale e la varietà di gamma per sopravvivere serenamente.

Il mercato africano non mi sembra di grande dimensione e quello del sud-est asiatico può rimanere il buco di un gruppo presente in molte aree del globo.

E proprio per i ragionamenti fatti qualche milione di pagine fa da molti, le potenzialità apparenti di questa strategia sembrano tante.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

io non capisco però qual è il problema delle sovrapposizioni in gamma...prendiamo ad esempio il Gruppo VW

nel solo seg B troviamo ( e troveremo)

Audi A1, A1 SB, E1

VW Polo 3p, 4p (credo), 5p, Cross (??), si parla anche di Mpv

Seat Ibiza 3p, 5p, Cordoba (??)

Skoda Fabia 5p, SW, Roomster, Roomster Scout

eppure vediamo che tutte e 3 (Polo, Ibiza, Fabia) vendono con le ultime due in crescita in ogni mercato...basta saperle caratterizzare nel modo adeguato...sarà un discorso sempliciotto...però non vedo la cosa cosi drammatica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

io non capisco però qual è il problema delle sovrapposizioni in gamma...prendiamo ad esempio il Gruppo VW

nel solo seg B troviamo ( e troveremo)

Audi A1, A1 SB, E1

VW Polo 3p, 4p (credo), 5p, Cross (??), si parla anche di Mpv

Seat Ibiza 3p, 5p, Cordoba (??)

Skoda Fabia 5p, SW, Roomster, Roomster Scout

eppure vediamo che tutte e 3 (Polo, Ibiza, Fabia) vendono con le ultime due in crescita in ogni mercato...basta saperle caratterizzare nel modo adeguato...sarà un discorso sempliciotto...però non vedo la cosa cosi drammatica

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

ciao Lux ;)

...a me onestamente un accordo con i francesi sembra una sorta di suicidio. non accetteranno mai di essere in posizione diversa da quella di padrone assoluto. Ergo, perchè allearsi?

Si spiegherebbe solo con una logica da fondo di investimento...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

(rispondo anche a tommyb) si spiegherebbe anche quell'anticipazione del rampollo di famiglia (confermata + volte da battute di Napo e cmq da certa aria che tira in azienda e certe decisioni aziendali che non si spiegano altrimenti) secondo cui è meglio essere soci di minoranza in un gruppo florido che di maggioranza in uno a rischio.

Senza dimenticare la sempre malcelata e strisciante idea, da parte della famiglia, di cedere l'auto...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente sono d'accordo con te su entrambe le cose.

Per due motivi principalmente: dubbi su chi timona (e noi abbiamo sempre sentito parlare di 55% PSA 45% fiat) e dubbi su un partnere che è praticamente il tuo clone francofono, giusto un pelo + efficiente.

C'è un però. Con PSA fiat lavora con profitto e buona integrazione quasi 30 anni. Se le gamme sono praticamente sovrapponibili e quindi ci potrebbero essere problemi, proprio per quello da un lato ci sarebbero economie di scala enormi ed immediate.

Se poi ci si mette dentro anche Mini, ed ora Chrysler, praticamente si venderebbero oltre 1,5 milioni di "punto" solamente.

E poi, quello che io reputo la cosa che probabilmente è + "appetibile", i francesi sono storicamente ben radicati nel sud-est asiatico, in Cina, e Africa. Proprio dove fiat manca in maniera imbarazzante.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque non vedo perche andare a "darsi" ai Francesi (e poi OK che fanno numeri, ma non ditemi che i Francesi sanno fare le machine... :D), ok una JV con PSA al 50/50 come accade oggi per i commerciali e monovolumi grandi, ma una "presa di contollo" PSA, no per favore !

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, lo spero, al limite sarei d'accordo per una FIAT in maggioranza, ma vedere Francesi al comando di marchi Italiani sarebbe la fine !

Anche se un accordo con PSA sarebbe sicuramente molto molto interessante, con costi di sviluppi splamati su almeno 2 Milioni di pezzi nei segmenti A/B, etc, spero con technologie Italiane, perche non voglio vedere un motore Francese su un Italiana !

E PSA e ben messo in Asia e in Africa. Dunque tutto belle premesse, ma non con FIAT in minoranza...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.