Vai al contenuto

Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non capisco perchè debbano scegliere, non ha senso! Che concorrenza mai si dovrebbero fare mito e 5oo?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritraduco:

ALFA Romeo MiTo contro FIAT 500; Cosa significa per voi l’alleanza Chrysler

DETROIT - Il Gruppo FIAT sta conducendo un’analisi di tre città su FIAT 500 e ALFA Romeo MiTo per determinare quale delle due avversarie della Mini Cooper dovrebbe essere costruita e venduta in Nord America. Versioni riviste della ALFA Romeo 159 berlina, Brera coupé e Spider saranno i primi modelli del marchio importati in USA, secondo una fonte, a seguito dell’alleanza tra FIAT e Chrysler LLC annunciata giovedì. c’è la possibilità che Chrysler assembli uno di questi tre modelli, ma non finché non saranno rimpiazzati da altri completamente nuovi.

ALFA pianifica il ritorno in Nord-America dall’inizio della decade, con un obiettivo iniziale per il 2006. Due anni fa il rapporto Dollaro-Euro ha confermato i piani. Altri marchi europei si sono sforzati di aumentare i profitti nel più ampio mercato mondiale da quando il dollaro è collassato nei confronti delle altre monete. Anche con l’attuale rafforzamento i marchi stranieri vedono vantaggi nel costruire auto sul posto.

a questione rimane, è la 500 abbastanza “premium” per vendere contro la Mini BMW? L’anno scorso Mini ha venduto 52000 auto in USA, facendo di questo il suo mercato principale, anche se il marchio era virtualmente sconosciuto ai non appassionati prima del suo lancio nel 2002.

Il problema è, FIAT ha più fama negli USA si quanto non ne avesse Mini prima del 2002, ma non necessariamente positiva. un ALFA ridotta e due volumi può essere un prodotto più facile nell’intervallo 20-30.000 $. Molti americani conoscono ALFA Romeo come il marchio guidato da Dustin Hoffman nel film del 1967 “Il laureato”. Investirei in un’ALFA MiTo proveniente da una fabbrica Chrysler statunitense o messicana. La 500 e la Ford Ka sono ora assemblate con la stessa piattaforma in una fabbrica polacca. La MiTo è costruita in Italia, sulla piattaforma della FIAT Grande Punto.

FIAT potrebbe anche trovare economico costruire uno o più dei suoi motori quattro-cilindri in una fabbrica Chrysler Nordamericana. Sarebbe un grosso affare questo per Chrysler, che può attivare le sue fabbriche senza cercare di catturare altre quote di mercato. Mentre l’alleanza con FIAT le darebbe una migliore distribuzione in Europa, il suo piano di ridimensionarsi a un giocatore di semi-nicchia che non vende in ogni segmento funziona se può avere un supplemento di profitto producendo per altre compagnie.

Con vendite globali di poco maggiori di 2 milioni, FIAT non è molto più grande di Chrysler, e, eccetto per la nuova 500, non è molto popolare fuori dall’Italia. Il CEO del Gruppo FIAT Sergio Marchionne ha detto che si aspetta che 6 aziende sopravvivranno nei prossimi anni, già l’andazzo è di vendere compagnie automobilistiche, invece di comprarle. Un’alleanza del tipo Renault-Nissan, ma con FIAT che possiede il 35 (andando verso il 55) per cento di Chrysler, le due aziende possono farla entro i 2020 con linee e modelli complementari. Il successo o il fallimento di questa nuova alleanza risiede, più che altro, su quello che succederà all’economia globale nei prossimi 2 anni. E anche se i consumatori ricominceranno a comprare auto, non ci sono garanzie che l’alleanza Chrysler-FIAT funzioni molto meglio dell’alleanza AMC-Renault Alliance. Comunque, se non altro, questo nuovo accordo leva Cerbero dalle spalle di Chrysler. E forse la prossima Chrysler 300/Dodge Charter ha ancora una possibilità di vedere la luce.

Come dire: là la FIAT la vedono come l'ultima speranza!

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un problema mica facile!

La cosa migliore sarebbe davvero farle entrambe. La 500 è più chic, modaiola e ha grosse possibilità di vendita. Però non sono molto abituati alle citycar: la Mini è una C e loro la vedono come "piccola". La MiTo è un po' più grande e con mire corsaiole, può piacere. Però è una roulette russa!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat-Chrysler: senatore USA chiede di bloccare gli aiuti ad Obama

L’accordo tra Fiat e Chrysler sembra non essere piaciuto a tutti: il senatore democratico Robert Menendez ha chiesto al nuovo presidente Obama di rivedere l’operazione di finanziamento governativo nei confronti di Chrysler in caso di conferma dell’accordo. Secondo il senatore, infatti, l’arrivo al 35% di Fiat significherebbe “per i cotribuenti americani finanziare un costruttore straniero”. Difficile valutare questa richiesta, dal momento che l’accordo con Fiat potrebbe consentire a Chrysler di recuperare in tempi davvero brevi competitività sul mercato interno, pur cedendo una grande fetta della proprietà. Per ora non sono state diffuse dichiarazioni ufficiali dalle case costruttrici, ma è certo che questo intervento farà “rumore” ai piani alti.

Via | Egmcartech

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

il che significa che negli USA si andrà prima del 2011 (presumibilmente quindi il 2010) in quanto si parla di importare la Mito e la famiglia 159 restilizata (che a quanto è stato detto verrà presentata al salone di Ginevra)...

la scelta tra Mito e 500 dipende da quello che ha intenzione la Ford con la Ka, IMHO.

@ Ario_ :

la Mini è seg B ;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè questi sono così gnucchi, da dover decidere quale tra 5oo e 955 debba debuttare per prima in USA???La scelta non si pone, cinquino tutta la vita col 1.4, Abarth compresa (magari dentro in qualche film della serie Fausto & Furio o dei Trasformatori).

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

E' un problema mica facile!

La cosa migliore sarebbe davvero farle entrambe. La 500 è più chic, modaiola e ha grosse possibilità di vendita. Però non sono molto abituati alle citycar: la Mini è una C e loro la vedono come "piccola". La MiTo è un po' più grande e con mire corsaiole, può piacere. Però è una roulette russa!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.