Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

alla notizia di un ritorno di fiamma con opel credo che alcuni miei amici potrebbero buttarsi giù dal tetto del lingotto..

p.s.

ieri notte sul tg di la7 girava un sottopancia che recitava così "dal 2011 le prime crysler prodotte su base fiat"

da dove viene questa notizia?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Andrò controcorrente, ma io preferisco Opel.

Credo che il mercato americano sia troppo particolare, e poi non è detto che gli americani si innamorino così facilmente delle "piccole".

Con Opel si hanno da subito vetture nei segmenti dove Fiat è debole (monovolume-familiari) e l'Insigna è un buon prodotto del segmento D che a questo punto basterebbe poco per ricarrozzarlo con gli stilemi Fiat; si entra con forza nel mercato tedesco ed in molti altri europei dove Fiat fa ancora fatica.

Inviato
ma cosa se ne farebbe Fiat di Opel e Vauxall?A parte la rete vendita..

Veramente già fanno GrandePunto e Corsa insieme...motori comuni.

Io vedrei bene l'acquisizione, il problema è che ci sono pochi soldi e si è impegnati con l'accordo/acquisizione con Chrysler, oltre al fatto che da tedeschi ti guardano dall'alto in basso (però in questo caso non SAREBBERO "loro" a comprare Fiat, ma il contrario)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
p.s.

ieri notte sul tg di la7 girava un sottopancia che recitava così "dal 2011 le prime crysler prodotte su base fiat"

da dove viene questa notizia?

E' la chiave dell'alleanza. Se non escono le prime piccole e medie su base Fiat entro due anni, tanto vale lasciar fallire Chrysler.

Comunque il trafiletto sembra essere legato alla diffusione del quadro dettagliato (e ufficioso) sulle fabbriche Chrysler che verrebbero utilizzate per i modelli Fiat e Chrysler Fiat, appunto dal 2011. ;)

Inviato
Questo "corteggiamento" Fiat-Opel io ancora non riesco bene a inquadrarlo e a capirne contorni e possibili vantaggi.

Collaborazione per componenti e forniture ci starebbero anche. Fusione? Prospettiva molto più oscura.

Quanto alla "Germanità" di Opel e al fatto che il governo tedesco possa intervenire per salvare Opel tutelando la sua teutonicità... beh, ho diversi dubbi in merito.

Primo perchè è quasi impossibile che Opel finisca in mani Tedesche. Ipotizzo una possibile Mercedes come unica contendente conterranea, ma i contendenti che pare siano davvero in corsa sono più cinesi che non europei.

Secondo perchè un intervento consistente del governo tedesco vedrebbe due seri ostacoli sulla sua strada. Il primo è l'Unione Europea, che ha già di che ridire sul trattamento di favore (leggasi assassinio della concorrenza e del libero mercato) risevato a tutt'oggi per Volkswagen. Il secondo e più insidioso è proprio... Volkswagen. Già da settimane le alte cariche della Sassonia (insieme proprietario e proprietà di VW) si stanno facendo sentire in una chiara opposizione a qualsiasi salvataggio e anche a grossi aiuti a Opel da parte del governo centrale.

Se per salvare Opel dovessero essere necessari rapidi e tempestivi interventi e aiuti del governo tedesco, ho la netta sensazione che non arriverebbero affatto rapidamente. 8)

Quindi Fiat, Cinesi, Arabi o chi ci sia interessato, se Opel si staccherà dalla casa madre, finirà difficilmente diventerà tedesca. ;)

L'ipotesi Opel/Vauxhall/GM Sud America e' qualcosa di complementare che potrebbe una valida opportunita' per l'economia di scala e il prezzo richiesto da GM...nel caso di Opel/Vauxhall ovviamente sarebbe necessario l'appoggio economico dei governi di Germania,Gran Bretagna,Spagna e Belgio....che tra l'altro e' stato promesso dal governo tedesco appena cambia la proprieta....lascia stare volkswagen e la bassa sassonia...mi pare che Merkel ha delle idee diametricamente opposte alle loro speculazioni...

Inviato

pero' ci sono due svantaggi ed un mancato vantaggio : il primo e' che bisogna metterci dei soldi, il secondo e' che fiat ed opel mangiano gia' nello stesso piatto del mercato europeo che e' gia' saturo, ed il mancato vantaggio di aprirsi uno sbocco produttivo e di vendita quasi gratis negli usa dove anche piccole percentuali di mercato per noi sarebbero numeri enormi, inarrivabili in europa.

poi non capisco cosa rimarrebbe di gm usa senza le vetture provenienti da opel proprio ora che si cerca il downsizing anche negli states.

Inviato

Io non vedo cosi dificile che la Fiat si metta insieme con Opel , ma non che Opel facia la fusione con il grupone come mi pare di avere capito ,non vedo Marcchione a a prire il portafoglio, mah che in qualche modo la Fiat diventi fornitora di Opel , nello stesso modo come faceva Opel con Saab..

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato
pero' ci sono due svantaggi ed un mancato vantaggio : il primo e' che bisogna metterci dei soldi, il secondo e' che fiat ed opel mangiano gia' nello stesso piatto del mercato europeo che e' gia' saturo, ed il mancato vantaggio di aprirsi uno sbocco produttivo e di vendita quasi gratis negli usa dove anche piccole percentuali di mercato per noi sarebbero numeri enormi, inarrivabili in europa.

poi non capisco cosa rimarrebbe di gm usa senza le vetture provenienti da opel proprio ora che si cerca il downsizing anche negli states.

Io vedo Opel fare il marchio generalista "plus", concorrente diretto di VW, mentre FIAT continuera nel fare auto generaliste piu "latine", piu giovane e un po meno care (salvo qualche auto come 5oo).

Per di piu Opel e presente nei maercati Europei dove le "Sub C" vendono come Germana e UK dove FIAT sopra al segmento B "non esiste". ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
Io vedo Opel fare il marchio generalista "plus", concorrente diretto di VW, mentre FIAT continuera nel fare auto generaliste piu "latine", piu giovane e un po meno care (salvo qualche auto come 5oo).

Per di piu Opel e presente nei maercati Europei dove le "Sub C" vendono come Germana e UK dove FIAT sopra al segmento B "non esiste". ;)

pensiero sbagliato.....piuttosto sarebbe un caso come PSA Peugeot Citroen...con due marchi generalisti...l'uno piu' anonimo/generalista (Opel/Vauxhall) e l'altro piu' caratterizzato/personale (Fiat)....dunque come posizionamento di prezzi siamo sullo stesso livello per i due marchi per i modelli ordinari..tranne prodotti come 500 che hanno un premium di prezzo per la loro particolarita'..

Inviato
pensiero sbagliato.....piuttosto sarebbe un caso come PSA Peugeot Citroen...con due marchi generalisti...l'uno piu' anonimo/generalista (Opel/Vauxhall) e l'altro piu' caratterizzato/personale (Fiat)....dunque come posizionamento di prezzi siamo sullo stesso livello per i due marchi per i modelli ordinari..tranne prodotti come 500 che hanno un premium di prezzo per la loro particolarita'..

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.