Vai al contenuto

Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza


Messaggi Raccomandati:

beh, a Guenter dovrebbero dirgli che certi commenti durante un periodo di crisi, non si dovrebbero fare...

...bel commissario all'industria, complimenti!!

Certe cose si trattano in altra maniera e soprattutto, considerando la situazione delicatissima di Opel, non dovrebbero mettere troppa legna sul fuoco, neppure se il potenziale compratore é italiano, gli roda o no!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

questa la querelle completa:

BERLINO - Il Commissario Ue all'Industria, Guenter Verheugen, ha accolto oggi con scetticismo le indiscrezioni relative a un possibile interesse della Fiat per la Opel (General Motors). "Mi chiedo dove questa società altamente indebitata trovi i mezzi per portare avanti allo stesso tempo due operazioni di questo genere", ha detto il Commissario europeo all'emittente radio bavarese Bayerischen Rundfunk riferendosi anche all'operazione Chrysler. In ogni caso, ha concluso Verheugen, anzitutto "provo un senso di sorpresa": la Fiat è un concorrente diretto della Opel ed "é un costruttore d'auto europeo che non gode della salute migliore".

TORINO - "Sono stupito dal tono e dal contenuto delle dichiarazioni rilasciate stamattina dal Commissario europeo Verheugen. Credevo che il suo ruolo a Bruxelles fosse chiaramente super partes, indipendentemente dalla sua nazionalità". Così l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, replica al Commissario Europeo. "E' la seconda volta nel giro di pochi mesi - dice Marchionne - che il Commissario Verheugen ha espresso opinioni che non sono costruttive per l'industria dell'auto, affermando a un certo punto che non tutti i costruttori europei sopravviveranno. Queste affermazioni non aiutano nello scopo finale di ristabilire solide condizioni sulle quali costruire il futuro dell'industria dell'auto. Dal Commissario responsabile per l'Impresa e l'Industria mi sarei aspettato un dialogo costruttivo con i produttori europei per risolvere i problemi che stanno impattando negativamente sull'industria invece di lanciare sentenze di morte, scegliendo unilateralmente chi debba sopravvivere".

ROMA - "Viva sorpresa" per le dichiarazioni del Commissario Ue Guenter Verheugen sulla vicenda di un possibile interessamento da parte della Fiat per la Opel è stata espressa dal ministro degli Esteri Franco Frattini, che giudica le parole di Verheugen "un' interferenza nelle scelte industriali di soggetti privati, tanto più inaccettabile in quanto una delle aziende in questione è della stessa nazionalità del vice presidente della Commissione". Lo si legge in una nota della Farnesina.

Il Ministro degli Esteri - si legge nella nota della Farnesina - ha espresso "viva sorpresa per le dichiarazioni del Vice Presidente della Commissione e Commissario Europeo all'Industria, Guenter Verheugen sulla vicenda di un possibile interessamento da parte della Fiat per la Opel, la casa automobilistica tedesca di proprietà della General Motors". Nel sottolineare che sulle questioni di carattere economico-industriale "valgono le regole uguali per tutti del mercato unico e della concorrenza, il ministro Frattini - prosegue la nota - sottolinea che le dichiarazioni del Commissario Verheugen costituiscono un' interferenza nelle scelte industriali di soggetti privati, tanto più inaccettabile in quanto una delle aziende in questione è della stessa nazionalità del Vice Presidente della Commissione". La Commissione - conclude la nota - "é custode dei Trattati e non si può comprendere, dunque, la motivazione né il fondamento di tali improprie dichiarazioni, che spero il Presidente della Commissione vorrà smentire".

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

imho a detto una cosa vera, il problema è che la sua posizione non è la più adatta per dirla.. è un po' come se abete commentasse il calciomercato...

A tal proposito mi piacerebbe che mi spiegasse allora cosa sta capitando a casa sua con wv e porsch, non mi pare sia una "gestazione" così limpida come si pensava

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

altra news sull'argomento:

S.MARGHERITA DI PULA (CAGLIARI) - "Se quello riportato corrisponde a quanto effettivamente detto dal commissario Ue, credo sia un atteggiamento grave, che in un certo senso distrugge l'Europa". Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha attaccato il commissario Ue all'Industria, Guenter Verheugen, a proposito delle sue affermazioni sulla Fiat. Questo rappresenta il "caso in cui a dichiarazioni altisonanti contro il protezionismo corrispondono poi atteggiamenti che proteggono le aziende del proprio Paese" ha aggiunto Marcegaglia, rispondendo ad una domanda nel corso della conferenza stampa al G8 delle imprese.

"Non capisco come possa un commissario europeo esprimere scetticismo su una operazione e un parere pesantemente negativo sulla situazione di una azienda che sia Fiat o un'altra", ha proseguito il leader degli industriali, ribadendo che "se fosse così, sarebbe un atteggiamento grave".

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

la rettifichina:

Poco dopo le parole di Marchionne, la replica del portavoce del commissario all'Industria, Ton Van Lierop, che ha affermato che Verheugen non intendeva essere scortese nei confronti della Fiat, ma solo dire che servono più informazioni. "Quello che voleva dire - ha spiegato il portavoce - è che è presto per giudicare, servono maggiori informazioni sull'operazione. Non vi era alcuna scortesia nei confronti della Fiat".

Il portavoce non ha voluto ribadire i dubbi espressi da Verheugen sullo stato di salute del Lingotto. "Quello che abbiamo sempre detto - si è limitato ad affermare il portavoce - è che Opel e Chrysler hanno bisogno di partner forti".

Il Lingotto punta ad aggiudicarsi non solo Chrysler ma anche una quota di Opel, divisione di General Motors, nel tentativo di incrementare le sue vendite globali. E intanto Chrysler, secondo indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, farà ricorso al Chapter 11, che di fatto corrisponde all'amministrazione controllata, in un'operazione che avverrà probabilmente già dalla prossima settimana (il 30 aprile scade l'ultimatum del presidente Obama per la concessione dei contributi pubblici).

Secondo quanto riportato dall'edizione odierna del Wall Street Journal, che cita persone vicine alle due società, il ricorso alla protezione dai creditori avverrà a prescindere dall'accordo con Fiat.

La diffidenza di Verheugen sembra essere condivisa dal governo tedesco. Un portavoce del ministero dell'Economia ha annunciato infatti che Berlino chiederà alla Fiat e ai potenziali investitori nella Opel di formulare progetti con forti prospettive future e condizionerà a questo il suo possibile appoggio all'ingresso nella controllata di General Motors. Il portavoce del governo ha detto in proposito che da tempo ci sono contatti con investitori sia strategici sia finanziari.

Tra i temi che interessano il Ministero dell'Economia, quello della localizzazione dei siti produttivi e dei posti di lavoro, su cui ieri già i sindacati avevano messo un forte accento.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Alé...ha pensato: tanto sono italiani...li accusiamo di razzismo,li accusiamo di essere tutti mafiosi, un insultino in più certo non gli farà male, no?

Fa paura un'azienda italiana, per quanto disastrata, che si comporta da leone invece che da pecora?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

E' che il commissario fa solamente i conti in tasca a Fiat, ma non c'è solo la cassa, fortunatamente anche la ricchezza intellettuale è importante in certe operazioni, vedi caso Chrysler (dove i soldi arriveranno dall'alto in conseguenza di un piano) nel quale Fiat può far molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, a Guenter dovrebbero dirgli che certi commenti durante un periodo di crisi, non si dovrebbero fare...

...bel commissario all'industria, complimenti!!

Certe cose si trattano in altra maniera e soprattutto, considerando la situazione delicatissima di Opel, non dovrebbero mettere troppa legna sul fuoco, neppure se il potenziale compratore é italiano, gli roda o no!

forse dimenticate che Verheugen fa parte di SPD.....e che il governo tedesco di CDU-CSU e' quello che preferisce tra i 6 candidati proprio Fiat...poi c'e' pure il fattore elezioni regionali in Germania....dunque mi sa che Verheugen fa della propaganda antigovernativa...comunque sarebbe meglio che si interessi del debito della tedesca Porsche...che e' al limite del collasso...tanto da studiare l'acquisto della stessa Porsche attraverso la controllata Volkswagen per salvarla dai debiti...operazione al limite della legalita'...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.