Vai al contenuto

Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza

Messaggi Raccomandati:

Se confermano queste voci ritiro immediatamente tutte le brutte parole che ho sputato su Marchionne in questi ultimi anni; l'accordo sarebbe una mossa straordinaria per Fiat; Chrysler anche se in profonda crisi, è in possesso di prodotti validissimi, nonchè di una rete commerciale globale.

Le piattaforme TP di Dodge & co sono molto buone, e certi motori sono una BOMBA, anche se magari non di ultima generazione.

A chi ironizza di un'Alfa su motore HEMI dico solo: avete mai provato il 5,7 o meglio il 6,1 srt8 ???? Io si, e un'Alfa così rientrerebbe immediatamente nel mio garage !

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Effetto palla di neve mediatica, ecco la potenza di Internet.

L'articolo del Sole 24 ore ha fatto solo parafrasare quello che è stato detto negli articoli di Automotive News e Financial Times.

Manca ancora la voce dei principali attori.

Anche ammesso che le prime conferme, smentite o precisazioni non arrivino già stamattina (diciamo nel primo pomeriggio, lasciamo svegliare anche quelli a Detroit :)), dopodomani c'è la conferenza stampa di Fiat sui risultati 2008 e difficilmente li lasceranno cadere l'argomento. ;)

Link al commento

Beh comunque è nella piena tradizione FIAT, comprare senza pagare e fare pagare le spese della ristruturazione allo stato (ma siccome il Berlusca al figlio illegittimo dollaroni non ne da....tocca al Negher)

Insomma l'unica casa pagata da FIAT è stata Lancia (una lira ad azione per un totale equivalente al costo di una 850 coupè :lol:)

Buona fortuna a tutti :roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Risssschio!!!!

Scusate ma Chrysler è un cadavere! oltre a perdere soldi in continuazione, ha quote di mercato in picchiata ma soprattutto non ha prodotti moderni...

Per i diesel dipende da MB (finchè dura...) e da VM.

I benzina sono obsoleti e soprattutto enormi, in piena epoca di downsizing...

E' composta da una galassia di marchi in difficoltà (lo stesso marchio Chrysler non è più così "cool"...), se non quasi morti (es: Dodge).

Jeep è una accozzaglia di Suv quasi uguali per dimensioni e cilindrate...

Quelli di Cerberus sono stati fregati da MB e stanno disperatamente cercando di uscirne...

Link al commento

Se saranno confermate queste voci non si potrà non dare a Cesare quel che è di Cesare. Marchionne capisce di auto come io capisco di fisica nucleare ma nello stringere accordi è il numero uno IMHO. Dopo il risarcimento ottenuto dalla GM, questo accordo sarebbe molto vantaggioso per Fiat sopratutto per i 3300 conce Chrysler presenti sul territorio USA. Alla fine dare pianali e motori in cambio del 35% del marchio con opzione sull'acquisto della maggioranza sarebbe una grande operazione economca anche se resto un pò dubbioso visto lo stato economico nel quale versa in marchio americano. E poi si potrebbe finalmente sviluppare un pianale tp ma questo ad oggi è fantameccanica........

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento

Non sborsando un dollaro in acquisizioni, ma spendendo solo i soldi (già preventivati) per allestire delle linee e rifornire (e magari in parte annettere) una rete di vendita già presente (e in ginocchio), direi ce l'affarone ci sarebbe tutto.

Non sono convintissimo che ci possa essere interesse sui prodotti Chrysler, per Fiat. Come per chiunque, peraltro.

Tolto il marchio Jeep al massimo, che infatti ha più di un pretendente.

Link al commento

Non sborsando un dollaro in acquisizioni, ma spendendo solo i soldi (già preventivati) per allestire delle linee e rifornire (e magari in parte annettere) una rete di vendita già presente (e in ginocchio), direi ce l'affarone ci sarebbe tutto.

Non sono convintissimo che ci possa essere interesse sui prodotti Chrysler, per Fiat. Come per chiunque, peraltro.

Tolto il marchio Jeep al massimo, che infatti ha più di un pretendente.

Più che sui prodotti ad oggi magari il gruppo Fiat potrebbe essere interessato allo sviluppo condiviso di un pianale tp da utilizzare su Alfa/maserati e magari sulle Chrysler alto di gamma in modo da ottenere una spalmatura dei costi. Ma ripeto ad oggi è solo fantascienza:D

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento

Boh!? Io certamente non capisco nulla di queste cose, però a leggere sin'ora mi pare evidente una cosa: il gruppozzo avrebbe una rete capillare (ancorché fosse come qualcuno ha scritto, da sistemare)sul territorio U.S.A. con enormi potenzialità per qualsiasi prodotto voglia portare lì(Alfa Romeo, ma a questo punto non necessariamente solo quella).

Se è vero come è vero che Smart e Mini stanno riscuotendo un successo di vendite inaspettato è ovvio che ci porti 500, ma perché non GPunto e Delta, Golf in piccola percentuale è già diffusa ad esempio.

Di questi tempi anche se non facessi in percentuale numeri enormi, sarebbero in ogni caso numeri in più per la propria produzione attuale(ovviamente in loco impiantando linee).

Ma ribadisco: io non ci capisco un tubero di queste cose, mi limito ad osservare. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Secondo l’edizione on-line del Financial Times l'accordo è stato raggiunto.

Secondo quanto riporta l’edizione on-line del Financial Times, Fiat avrebbe raggiunto un accordo per acquisire il 35% della quota azionaria Chrysler più un’opzione per assicurarsi, in futuro, la maggioranza del capitale. Il tutto senza alcun esborso economico.

L’intesa prevede la creazione della più classica joint venture da “sostentamento” reciproco: il costruttore statunitense metterebbe a disposizione stabilimenti e punti vendita; Fiat, invece, offrirebbe la propria competenza nel settore delle compatte, cosicché il partner possa godere degli aiuti governativi. Il Lingotto, al contempo, avrebbe l’onere di ristrutturare alcuni siti produttivi appartenenti all’ex colosso di Auburn Hills.

da Autoblog

Io sono convinto che questo accordo, se mai ci sarà, sia una grande opportunità per fiat, che si ritroverebbe in un nuovo mondo senza esborsi non preventivati. Inoltre credo che 500 e Delta facciamo molta gola agli americani, visto che lo "stile italiano" sta ritornando di moda. Persino Obama acquista solo capi di sartoria italiana. Che sia la riscossa per Fiat fino ad oggi considerata la casa più "economica"? Chissà..

Modificato da mpriano
Link al commento

Però a questo punto la domanda sorge spontanea (come diceva il saggio) perchè Miao Miao se ne è andato???

Ok avrà avuto l'offertona da Piech, ma per lui potevano aprirso nuovi spazi nel nuovo gruppo.

Beh, va beh queste poi son scelte personali :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.