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[F1 2009] Test invernali


Dodicicilindri

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Ultimo giorno di test a Jerez:

05/03/2009 18.34.19

Test a Jerez: Heidfeld chiude in testa

Test 2009|Jerez

Miglior tempo per Nick Heidfeld nell'ultima giornata di test a Jerez. Il tedesco della BMW Sauber e' stato anche il piu' attivo oggi con 123 giri nonostante la pioggia in mattinata e il vento forte per la maggior parte della giornata. Heidfeld ha girato in 1.20.052 con tre decimi di vantaggio sulla Ferrari di KimiRaikkonen. Terzo tempo per Hamilton, autore di soli 58 giri. L'inglese ha perso il controllo della sua vettura a causa di un'improvvisa raffica di vento ed e' andato a sbattere danneggiando l'ala posteriore della sua McLaren.

Mark Webber (Red Bull) e Kazuki Nakajima non hanno completato molti giri oggi e hanno chiuso in quarta e in quinta posizione rispettivamente.

Ultimo tempo epr Jarno Trulli con la Toyota con soli 38 giri all'attivo. L'italiano ha danneggiato la sua ala anteriore sui cordoli.

I team di Formula 1 torneranno in azione la prossima settimana a Barcellona.

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. Heidfeld BMW-Sauber (B) 1:20.052 123

2. Raikkonen Ferrari (B) 1:20.404 112

3. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:21.272 58

4. Webber Red Bull-Renault (B) 1:22.219 47

5. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:22.226 54

6. Trulli Toyota (B) 1:23.119 38

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Ogni giornata, una sorpresa.

Non si sa davvero cosa pensare...

La Ferrari sembra competitiva, ma.... o si sta nascondendo bene (come la McLaren) o non mi sembra ci sia più un abisso tra i topteam e gli altri.

Comunque l'unica cosa su cui mi sento abbastanza sicuro è che la Bmw sarà della partita alla grande.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Ferrari' date=' a che punto siamo?

Affidabilità ok, serve sprint[/size']

Bilancio parziale dopo i test a Jerez: Massa e Raikkonen non hanno avuto problemi ma non sono mai stati i più veloci di giornata. La McLaren non ha brillato girando meno di tutti per problemi vari

MILANO, 7 marzo 2009 - Il circuito di Jerez ha tradito la F.1. Abbandonato nel 1997, il tracciato andaluso ha preparato per gli ultimi test uno scenario imprevisto. Perché l’estremo sud dell’Europa era stato scelto per le temperature più che primaverili, il più vicino possibile a quelle dell’Australia. Un meteo che ha sempre aiutato prove attendibili e la verifica dell’affidabilità su pista asciutta e degli ultimi dettagli di aerodinamica. Nei giorni dei test, il tempo è invece sempre stato pessimo, con la parziale eccezione di mercoledì. Addirittura si è vista la Ferrari ferma al box tutto il lunedì per l’indisponibilità di gomme 2010 da pioggia. Per la F60, con nuove fiancate e nuovi scarichi, il bilancio è abbastanza positivo perché il programma previsto è stato completato raggiungendo gli obiettivi.

ASSETTI - In particolare Maranello ha centrato il perfetto bilanciamento della F60 sia sul (quasi) asciutto sia sul bagnato. Infine entrambi i piloti hanno potuto provare a sufficienza le tre gradazioni più dure delle gomme 2009, confrontandone il comportamento nelle diverse regolazioni. Non ci sono stati guai, ma è mancato l’atteso miglior tempo sul giro. Resta il fatto che sono state prove difficili. Perché le squadre in pista hanno fatto fatica a girare con costanza su tempi sufficientemente bassi per mettere alla frusta le vetture. Al contrario tutte hanno potuto preparare ottimi assetti da bagnato, senza scordare che un paio di curve di Jerez assomigliano molto ad altrettante dell’Albert Park: anche con l’ombrello aperto qualcosa di buono è stato fatto. Resta irrisolto il problema dell’affidabilità minima. Dopo i mugugni di qualche tecnico per il limite dei 15.000 km, lasciando Jerez tutti hanno scoperto che nessuno li raggiungerà. La possibilità che il GP d’Australia diventi una parata di ritiri è concreta. Per gli esami di riparazione restano quattro giorni a Montmelò (per tutti, da lunedì) e tre a Jerez dal 15 (per McLaren, Renault e Williams).

PERCHE' SI' - A Jerez, con otto macchine in pista, la Ferrari non ha mai svettato nei tempi come le era riuscito in Bahrain. Ma in Spagna l’obiettivo del Cavallino non era quello della prestazione assoluta. La costanza con la quale, tutte le mattine, sono state ripetute e migliorate le regolazioni per il bilanciamento ha indicato che a Maranello preferiscono restare concentrati in pista sul lavoro di base mentre in officina prosegue la costruzione di ali con altre novità d’aerodinamica che porteranno le attese prestazioni. Grazie alla pioggia le regolazioni sono ora pronte pure per il bagnato. A Jerez è proseguito anche il lavoro sulle gomme. La Bridgestone, oltre alle coperture per il 2010, aveva portato le quattro gradazioni di gomme per il 2009. Sia Felipe Massa sia Kimi Raikkonen hanno provato le tre più dure e si sono detti "molto soddisfatti". Segno che il fondamentale abbinamento tra F60 e le gomme è già molto avanti. Un vantaggio sulla diretta concorrenza. Per esempio sulla McLaren che, alle prese con problemi di ogni genere, ha fatto poco: in tutto soltanto 325 giri, il record negativo tra le squadre che hanno girato per cinque giorni. Le particolari condizioni dei test non hanno messo a dura prova il motore che ha tuttavia sempre retto senza problemi. Jerez ha sancito che l’unica novità definitiva portata in pista, le fiancate con la parte posteriore modificata per nascondere i terminali degli scarichi secondo quando prevede il regolamento, funziona senza creare problemi di temperature sulle sospensioni. Debutto anche per le prese dei freni più grandi. Ma per collaudare bene questa modifica servivano temperature più alte.

PERCHE' NO - Questa volta la Ferrari non è mai riuscita a salire in vetta alla classifica dei tempi. Un obiettivo che una squadra come quella del Cavallino deve sempre avere nel mirino. Parziale scusante: a Jerez i piloti del Cavallino hanno girato con tanta benzina a bordo per lavorare sull’affidabilità, pioggia permettendo. Anche le condizioni del tempo hanno mischiato le carte. Così Fernando Alonso e la Renault sono riusciti a centrare il tempo più veloce delle prove perché erano in pista negli ultimi minuti di mercoledì, quando la pista era in condizioni migliori. Invece Red Bull con Sebastian Vettel e la Toyota con Timo Glock hanno dominato domenica e lunedì con poca benzina. L’affidabilità è stata più che discreta con qualche eccezione: due guasti idraulici e altrettanti d’elettronica, ma non gravi. Perché, per esempio, al contrario di quelli della Bmw il kers e il motore di Maranello hanno retto sempre. Sul chilometraggio la Ferrari ha puntato tutto, sacrificando la prova delle gomme per il 2010 che, in questa situazione di vigilia, non è stata ritenuta una priorità. Per questo è stata prenotata per il test la giornata di lunedì, quando era sicuro che la pista sarebbe stata allagata e sarebbero andate perse otto ore destinate a preparare la stagione 2009. Per il 2010 ci sarà tempo. Altra insufficienza parziale la mancata simulazione di gran premio da parte di Kimi Raikkonen. Perché il pilota finlandese ha comunque percorso 960 km (1.835 km il totale della Ferrari) e giovedì ha dovuto lottare anche contro il forte vento che ha aiutato la sua uscita di pista.

da www,gazzetta.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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09/03/2009 18.07.15

Test a Barcellona: miglior tempo per Heidfeld

Test 2009|Barcellona

Miglior tempo per Nick Heidfeld nella prima giornata di test a Barcellona, ultima sessione di prove collettiva prima dell'inizio del mondiale 2009 di Formula 1. Nonostante la BMW F1.09 non abbia brillato finora, Heidfeld ha girato in 1.20.339, facendo meglio di oltre mezzo secondo rispetto alla Ferrari di Kimi Raikkonen.

Terzo tempo per Jarno Trulli con la Toyota, davanti alla Brawn GP di Jenson Button, oggi a lungo al comando. Ad appena quattro giorni dalla vendita del team da parte della Honda, l'inglese si e' dimostrato costantemente veloce al suo ritorno al volante.

La Brawn GP ha inoltre attirato gli sguardi della concorrenza grazie al design del suo diffusore e di alcune componenti aerodinamiche all'anteriore.

Nelson Piquet ha ottenuto il quinto tempo con la Renault mentre Sebastien Bourdais ha chiuso con il sesto tempo la prima uscita pubblica della Toro Rosso STR4.

Settimo Mark Webber con la Red Bull RB5, seguito da Adrian Sutil (Force India) e Kazuki Nakajima (Williams).

Ultimo tempo per la McLaren di Heikki Kovalainen.

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. Heidfeld BMW-Sauber (B) 1:20.339 92

2. Raikkonen Ferrari (B) 1:20.908 80

3. Trulli Toyota (B) 1:20.937 118

4. Button Brawn-Mercedes (B) 1:21.140 82

5. Piquet Renault (B) 1:21.662 124

6. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) 1:22.158 96

7. Webber Red Bull-Renault (B) 1:22.246 115

8. Sutil Force India-Mercedes (B) 1:22.452 127

9. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:22.813 111

10. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:22.948 87

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Comunque la cosa buona per la Ferrari e che anche se non ha fatto in molte volte il miglior tempo, e sempre stata seconda subito dietro, mentre gli altri si sono alternati al primo posto...

Non possiamo esserne certamente sicuro, ma mentre mi sembra che gli altri fanno "solo" ualche volte scintille, mi sembra che la Ferrari sia la piu costante con alte prestazione...

Vedremo tra qualche settimane ma spero di non sbagliarmi. ;)

Comunque l'incongnita per me e la McLaren non credo che e cosi male da quel che vuol far vedere, ci stupira a Melbourne a mio avviso.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Al momento vedo BMW davanti a tutti, con Ferrari vicina, e subito dietro Toyota e Renault. McLaren indecifrabile, non possono essere così lenti come sembra, ma si diceva lo stesso della F2005, diretta evoluzione della stravincente F2004. Vedremo.

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Se questa confusione continuerà anche nelle gare ci sarà di divertirsi davvero tanto.

Per il resto concordo (ancora per un paio di settimane) con l'analisi di 12c.

Non vedo l'ora che sia il 28 marzo... :D:D:D

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Non vedo l'ora che sia il 28 marzo... :D:D:D

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