Vai al contenuto

Fiat 124 Spider


giampymv

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ciao, io ho una pininfarina spider azzurra, quella con la vela e il marchio pininfarina senza scritte fiat, e la mia è catalitica, la cilindrata è sempre 2000 però i cv riportati sul libretto sono 103 e non 105 come la versione senza catalizzatore.la mia è stata reimmatricolata dalla Germania e sul libretto non ci sono sigle particolari, mentre sul foglio rilasciato dal pra c'è la dicitura "vettura dotata di dispositivo anti inquinamento".Esteticamente la versione europa, come la mia, si differenzia all'esterno per le frecce laterali rotonde e non rettangolari e per la mancanza dei catarifrangenti sui fianchi posteriori. In più la versione americana era omologata come 2+2, mentre la europa dal 1982 come 2 posti. il motore ha solo 103cv, ma devo dirti che è comunque divertente anche tenendo conto del fatto che è un'auto piuttosto leggera e io l'ho usata anche su tratti autostradali senza troppi problemi.certo è piuttosto rumorosa, la mia poi monta una marmitta più sportiva, ma sicuramente se hai intenzione di comprare un'auto del genere, sai già che dovrai convivere con scricchioli e rumori.spero di esserti stata utile

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che all'epoca le omologavano 2 o 2+2 a seconda di come girava all'addetto della motorizzazione. Vale anche x i Duetti!!

Per quanto mi riguarda è sempre un motivo di maggior valore!

Se è un versione "spompata" USA, si può sempre modificare il sistema e portarla su standard + accettabili. Tra l'altro consumerebbe anche meno, oltre ad essere notevolmente + brillante.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

- Ho notato dal contaKm, che è con la doppia scala, che il rapporto è molto corto il fondo scala è a circa 140 Km/h. Il rapporto corto è dovuto solo dal rapporto del differenziale ?

Ciao Giampy, per alcuni anni, non so quanti ma credo ancora valesse nell'87, in alcuni stati usa (tutti? non so) non si poteva riportare sui contachilometri più di quelle 80-90 mph per legge, per far desistere ad andare troppo veloci sfruttando l'ansia di non poter sapere esattamente a quale velocità si andasse.

Ma la velocità max dell'auto non era in nessun modo limitata, è solo che la lancetta si adagia al massimo. Troverai sicuramente la norma cercando sui forum ammeregani.

M.

Here we are:

da: http://en.wikipedia.org/wiki/National_Maximum_Speed_Law

On September 1, 1979, in a rulemaking that also regulated speedometer and odometer accuracy, the NHTSA required speedometers to have special emphasis on the number 55 and a maximum speed of 85 mph. However, on October 22, 1981, the NHTSA proposed eliminating speedometer and odometer rules because they were "unlikely to yield significant safety benefits" and "[a] highlighted '55' on a speedometer scale adds little to the information provided to the driver by a roadside speed limit sign." (While odometer accuracy also has an economic benefit--more accurate sales of cars--the NHTSA's rules must have a clear safety benefit to be valid.)[27][28][29]
Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Giampy, per alcuni anni, non so quanti ma credo ancora valesse nell'87, in alcuni stati usa (tutti? non so) non si poteva riportare sui contachilometri più di quelle 80-90 mph per legge, per far desistere ad andare troppo veloci sfruttando l'ansia di non poter sapere esattamente a quale velocità si andasse.

Ma la velocità max dell'auto non era in nessun modo limitata, è solo che la lancetta si adagia al massimo. Troverai sicuramente la norma cercando sui forum ammeregani.

M.

Here we are:

da: National Maximum Speed Law - Wikipedia, the free encyclopedia

Link al commento
Condividi su altri Social

ot:

va a vedere il servizio fotografico della sua 130.. per me l'ha ritirata dal conce e l'ha messa direttamente in questo:

bubble-wrap-jiffy.gif

è impressionante!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaccherato con due zii di mia moglie negli anni 70 -80 in forza alla Borletti, lei come amministrativa lui in produzione.

Lei ricorda che per Ferrari (parliamo di 308 ) c'erano per gli USA 2 o 3 tipi (secondo gli anni) di tachimetro diversi, con codici e relative fatture diverse.

Insomma è MOLTO probabile che in alcuni stati i legislatori solerti pensassero di salvare il genere umano con questi trucchetti, in altri invece bastava la doppia scala Miglia/KM.

Essendo una cosa che sicuramente coinvolgeva anche Alfa sarebbe da sentire Donna Elvira che anche se pensionata rimane la memoria storica.

Chiederò anche a Lodola la prossima volta che lo vedo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.