Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Chissà che non inizi a vibrare anche il "palo del fachiro"... :D:§

Magari gli piace.

Cmq Torino e la magia sono sempre andate a braccetto....non a caso Gustavo rol era di queste parti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 9 mesi fa...
Guest EC2277
Inviato (modificato)

Alimenti Alcalinizzanti e Acidificanti

L'organismo umano attua giornalmente una serie di meccanismi per controllare e mantenere numerosi parametri: temperatura, pH, glicemia, etc.

Tra tutti questi è importantissimo, anche se raramente considerato (!) il controllo del pH, in modo particolare quello sanguigno, che, in condizioni normali, varia entro limiti ristretti, in ordine dello 0,015 in più o in meno rispetto al valore standard medio di 7,41.

In alcune fasi (malattia, sforzo, etc.) tale valore può modificarsi, ma sempre entro limiti ristretti. Già sopra un pH di 7,45 o sotto il 7,35, si manifesta una sintomatologia correlata, e i sintomi diventano sempre più importanti per arrivare, sopra i 7,80 e sotto i 7,10, al coma e poi alla morte.

E' ovvio come l'organismo abbia come obiettivo prioritario quello del mantenimento di un pH compatibile, anche a scapito di altri parametri, organi o apparati. La coscienza di questa priorità è importante per comprendere l'origine di diverse patologie, tra le quali carie, calcoli, artrosi e osteoporosi (un ambiente acido tende a demineralizzare l’organismo, che usa i suoi minerali per compensarla, ed è quindi per questo che è necessario utilizzare alimenti alcalinizzanti o mineralizzanti, come frutta e verdura, per il riequilibrio)

Se il pH sanguigno è pressoché costante, lo è meno quello di altri distretti corporei: quello tissutale, quello urinario e quello salivare subiscono le variazioni maggiori, secondo ritmi circadiani.

Diversi fattori, tra cui l'esercizio fisico, lo stress, l'alimentazione (anche a causa di conservanti acidificanti, soprattutto quelli con il codice da E 338 a E 385) ed altro, portano il pH del plasma diventare acido. Per mantenere controllata questa acidità il modo più semplice è intervenire sull'alimentazione, privilegiando gli alimenti alcalinizzanti in quanto da soli devono contrastare e compensare la caratteristica acidificante degli altri fattori, sui quali spesso è difficile intervenire direttamente. Nel caso la sola alimentazione sia insufficienti (es. in caso di malattie croniche), si potrebbe ricorrere anche a degli integratori alcalinizzanti; tra questi da segnalare un'alga, la spirulina, poiché oltre ai sali alcalinizzanti è eccezionalmente ricca di proteine complete, di vitamine, di minerali e di oligo elementi. Altra soluzione naturale l'assunzione di centrifugati. Soluzione farmacologica, l'assunzione di citrati, bicarbonati o altro.

Gli alimenti vengono classificati come acidificanti o alcalinizzanti in base alla reazione che producono nell'organismo.

Effetto delle variazioni del pH sul corpo

Per le ragioni sopra esposte, per alcuni esperti, un'alimentazione equilibrata dovrebbe comprendere un 60-70% di alimenti alcalini e un 30-40% di alimenti acidificanti. altri danno come un indicazione di massima quella di combinare, a ogni pasto, il 60% di legumi e frutta, il 20% di glucidi e il 20% di protidi (abbondando quindi con le verdure).

Per i soggetti nervosi, magri, demineralizzati, freddolosi, per i bambini soggetti a carie dentali o che digrignano i denti dormendo, per la tendenza alle convulsioni o a spasimi nervosi, è consigliabile aumentare la percentuale alimenti alcalinizzanti e di ridurre quella di alimenti acidificanti..

Sono alcalinizzanti gli alimenti che, dopo l'ossidazione, danno un residuo alcalino, comportante cioè una ricca dose di elementi alcalinizzanti (sodio, calcio, magnesio, potassio). Sono acidificanti gli alimenti che, dopo l'ossidazione, lasciano un residuo acido comprendente una ricca dose di elementi acidificanti come zolfo, fosforo e cloro.

- alimenti acidificanti: carne, pesce, formaggi, cereali, grassi animali, frutti di mare, tuorlo d’uovo, alcuni tipi di frutta (fragole, mirtilli, prugne), arachidi, caffè, tè, cioccolato al latte, aceto, zucchero bianco, bevande gassate, alimenti conservati con additivi acidificanti, tutti i cibi troppo cotti.

- alimenti alcalinizzanti: legumi (eccetto lenticchie e fagioli), patate, latte, verdura, frutta, mandorle, nocciole e uva (molto alcalinizzanti: albicocca, carota, arancia, uva secca, insalate, pomodoro.

- alimenti neutri: oli e grassi (burro, lardo per quelli animali), miele grezzo, zucchero integrale di canna.

Il latte sarebbe alcalinizzante ma, per la sua stessa composizione, non può essere l'alimento consigliabile al malato o al vecchio. In alcuni soggetti provoca diarree; in altri costipazioni. Più spesso, inquina l'organismo che l'assimila con difficoltà. Preso in combinazioni sconsigliabili, con pane, cereali, bolliti, caffè, carne, ecc., è causa di catarro, raffreddori, adenoidi, disordini intestinali, artriti e reumatismi. L'uso sconsiderato di latte è in parte responsabile dei disturbi gangliari, degli orecchioni e altre malattie infantili.

Modificato da EC2277
Inviato

Questo è ben piu che preoccupante:

Una pessima pubblicità per McDonald's. L'incredibile storia arrivad alla Utah, Stati Uniti, dove il signor David Whipple ha ritrovato (e poi conservato) un panino della nota catena acquistato 14 anni fa
Inviato

Guarda caso, gli unici alimenti che fanno bene, sono solo quelli che si concedono i vegani. Dissonanza cognitiva?

parafrasando.."in questo modo non vivrai più a lungo, è che a forza di rinunce ti sembrerà un'eternità!"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Guarda caso, gli unici alimenti che fanno bene, sono solo quelli che si concedono i vegani.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Specifica il taglio: carrè, filetto, sella?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Specifica il taglio: carrè, filetto, sella?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

  • 2 settimane fa...
Guest EC2277
Inviato

Xtreme POWER

I muscoli rimangono gonfiati e sollievi per più tempo.

Aumenta il flusso di protossido d'azoto e fornisce piùossigeno a muscoli, aumentando i vasi sanguigni.

Rafforza il sistema immunitario e migliora la capacità del corpo.

Assiste il metabolismo.

Aiuta ad aumentare di calore bruciate.

Si combatte con il danno muscolare.

Aumenta l'energia e combatte la fatica.

Dà i muscoli il completo rilievo e l'aspetto.

Offre sostanze nutritive in quantità significativamente più alti, che rafforza, pulisce e costruisce la massa muscolare.

Devo aggiungere altro? :mrgreen:

P.S. Le frasi sono copiate fedelmente e le parole in corsivo sono scritte proprio con quegli errori grammaticali.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.