Vai al contenuto

Spam - Phishing - UFO - BUFALE Varie


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Non so se è la sezione giusta, ma... è venuto a trovarmi il mio amico Ciccio ( un nome, un programma...) che, parlando del più e del meno, mi dice di stare attento e non comprare più la pasta della Barilla perchè, udite udite, E' FATTA CON IL 2% IN PESO DI FARINA DI VETRO in modo da non scuocere.:pensa: Evidentemente devo aver fatto una faccia strana perchè ha calato il carico da undici: "Lo so con certezza perchè ho parlato con l'autista del camion che, tutti i giorni, va alla Barilla a scaricare i sacchi di farina di vetro. I giornali non ne parlano, ma il giorno di ferragosto i nas hanno fatto un blitz ed hanno sequestrato centinaia di tonnellate di pasta altamente cancerogena. Ma ce lo tengono nascosto perchè sono tutti contro di noi!" Aprite gli occhi!:disp2:

Eh, il passaparola, che brutte cose che fa.

Nell'industria alimentare si usa, in tracce, il biossido di silicio, comunemente noto come silice o quarzo.

Che non è vetro, ma semplicemente la forma più pura di quello che costituisce la quasi totalità della roccia di cui è fatta la superficie del pianeta.

E' una delle sostanze più innoque e inerti sulla faccia della terra.

E' un antiagglomerante, cioè serve per non far fare grumi.

Nella pasta non mi risulta venga usata. Forse nelle paste pronte e nelle minestre pronte è usata nel condimento.

La sua presenza massima è, per legge, del 2%. Ma in realtà ce n'è molta ma molta meno, tanto che è in genere l'ultimo degli ingredienti elencati e quindi è quello presente in quantità minore. Possiamo pensare allo zero virgola qualcosa in peso. Anche perchè metterne dentro di più farebbe probabilmente costare di più il prodotto, visto che viene usato biossido di silicio molto puro, derivato da sintesi e non da macinazione.

Detto questo, non fa assolutamente nulla, perchè è una sostanza chimicamente altamente inerte e perchè è presente in tracce minuscole e in forma di polvere sottilissima (per rendere di più con la minima quantità).

E comunque c'è probabilmente più biossido di silicio nella sanissima e antichissima farina macinata a pietra, come una volta, che non nella pasta Barilla. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Ciccio ha parlato di un 2%, ma non lo stavo più ascoltando da diversi minuti...

E' il risultato del fenomeno che porta molti individui a leggere/ascoltare/apprendere una notizia fermandosi alla metà e completando il rimanente attingendo al proprio bagaglio di nozioni.

Ciccio si è fermato alla parola silicio. Da li silicio = vetro = farina di vetro = bottiglie macinate = moriremo tutti.

Da uno come lui, al quale voglio bene, ma non è quello che si potrebbe chiamare genio, me lo posso pure aspettare. Il problema è quando lo stesso ragionamento lo fa chi ci governa e allora sì, moriremo tutti.

Un abbraccio,

Franco.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Ciccio ha parlato di un 2%, ma non lo stavo più ascoltando da diversi minuti...

E' il risultato del fenomeno che porta molti individui a leggere/ascoltare/apprendere una notizia fermandosi alla metà e completando il rimanente attingendo al proprio bagaglio di nozioni.

Ciccio si è fermato alla parola silicio. Da li silicio = vetro = farina di vetro = bottiglie macinate = moriremo tutti.

Da uno come lui, al quale voglio bene, ma non è quello che si potrebbe chiamare genio, me lo posso pure aspettare. Il problema è quando lo stesso ragionamento lo fa chi ci governa e allora sì, moriremo tutti.

Un abbraccio,

Franco.

L'equazione di Ciccio silicio = vetro = farina di vetro = bottiglie macinate in verità arriva dal blog del movimento 5 stelle, l'han raccontata anche a me.. solo che eran altri prodotti. Da cosa ho capito qualcuno ha fatto delle analisi a determinati prodotti ed è uscito di tutto, naturalmente poi ingigantito all'ennesima potenza dall'esercito degli SVEGLIATEVI!!!11!!!1!!!

Mi pare che secondo loro qualche biscotto contenesse acciaio in quanto presenti tracce non quantificabili di nichel o roba del genere :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Ciccio ha parlato di un 2%, ma non lo stavo più ascoltando da diversi minuti...

E' il risultato del fenomeno che porta molti individui a leggere/ascoltare/apprendere una notizia fermandosi alla metà e completando il rimanente attingendo al proprio bagaglio di nozioni.

Ciccio si è fermato alla parola silicio. Da li silicio = vetro = farina di vetro = bottiglie macinate = moriremo tutti.

Da uno come lui, al quale voglio bene, ma non è quello che si potrebbe chiamare genio, me lo posso pure aspettare. Il problema è quando lo stesso ragionamento lo fa chi ci governa e allora sì, moriremo tutti.

Un abbraccio,

Franco.

Molto più probabile che abbia letto su facebook o in una catena di Sant'Antonio via email/whatsapp, qualche appello di qualche complottista ignorante della domentica del tipo "Non comprate più la pasta "Tal Dei Tali"!!! Ci metteno dentro vetro macinati cancerogeno! La gente deve da sapere!?!?!?!"

:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè dai, prossimo giro ti allieterà stupito che la Coca Cola è acida ma non te lo vogliono dire.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè dai, prossimo giro ti allieterà stupito che la Coca Cola è acida ma non te lo vogliono dire.

Ovviamente corredando l'esempio della bistecca o del chiodo di ferro che, immersi nellla coca cola per 24 ore, sarebbero sciolti e corrosi fino a scomparire senza lasciare traccia. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente corredando l'esempio della bistecca o del chiodo di ferro che, immersi nellla coca cola per 24 ore, sarebbero sciolti e corrosi fino a scomparire senza lasciare traccia. :si:

In questa, anche se si tratta di un'esagerazione, invece c'è del vero. Uno degli ingredienti della coca cola è l'acido fosforico, utilizzato per sciogliere la ruggine (non scherzo). Non è che ci beviamo lo sciogliruggine, e non è che il chiodo si sciolga completamente, ma l'acido fosforico c'è. Non in grandi quantità, ci mancherebbe ma è un acido abbastanza forte (non dimentichiamoci però che i fosfati nel nostro corpo umano sono presenti dappertutto).

L'effetto della coca è come una specie di idraulico liquido :mrgreen:

Quanto alla silice c'è da fare un distinguo. La silice, SiO2, è presente per esempio nel riso sotto forma polimerica (se ben ricordo con 8 atomi di Si collegati a ponti con atomi di O). La struttura è nota ed è studiata da parecchio, e dalla lolla del riso se ne ricava tranquillamente Kg di materiale puro. Si tratta del Silsesquioxane. E' per questo che è importante pulire bene il riso dalla lolla.

Quando la silice è presente in natura è assolutamente innocua, l'unico problema è che se ingerita in gran quantità può condurre in certe condizioni a varie forme di calcoli, aggregandosi.

Diversa invece la silice (sabbia) appena rotta meccanicamente. Pare che questa abbia effetti cancerogeni a lungo andare. Ma ripeto, si tratta come al solito del pesciolino appena pescato di 5 cm di lunghezza, che diventa, dopo qualche tempo che se ne parla, uno squalo bianco da 5 m.

Non esiste in nessun modo che si utilizzi silice, di sintesi o naturale (SiO2), in ambito alimentare.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'equazione di Ciccio silicio = vetro = farina di vetro = bottiglie macinate in verità arriva dal blog del movimento 5 stelle, l'han raccontata anche a me.. solo che eran altri prodotti. Da cosa ho capito qualcuno ha fatto delle analisi a determinati prodotti ed è uscito di tutto, naturalmente poi ingigantito all'ennesima potenza dall'esercito degli SVEGLIATEVI!!!11!!!1!!!

Mi pare che secondo loro qualche biscotto contenesse acciaio in quanto presenti tracce non quantificabili di nichel o roba del genere :lol:

che poi facendo una ricerca si trova qualcosa...anche se viene usata per tutt'altro8-)

Farina di vetro

http://www.kremer-pigmente.com/media/files_public/59821-22e.pdf

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.