Vai al contenuto

Fiat-PSA: fusione in arrivo?


Messaggi Raccomandati:

Comunicato Fiat:

In relazione alle notizie di stampa pubblicate oggi, Fiat precisa che, fatto salvo quanto già oggetto del comunicato del 20 gennaio scorso, non sta per sottoporre all’esame del consiglio di amministrazione alcuna operazione di fusione con altre imprese del settore automotive.

E’ peraltro noto che la società – così come gli altri concorrenti – esamina, nel normale andamento della gestione, ogni opportunità delle più varie forme di accordi per ottenere sinergie produttive ed accedere a nuovi mercati.

Torino, 13 marzo 2009

http://www.fiatgroup.com/it-it/mediacentre/press/Documents/2009/Precisazione_stampa.pdf

Excusatio non petita....

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E gli americani no...

E i tedeschi no...

E i francesi no...

E gli indiani no...

E i cinesi no....

Con quale popolo andrebbe bene l'allenza? gli eschimesi?

personalmente sceglierei solo i tedeschi: affidabilità, qualità e serietà. Non farebbe che bene

Link al commento
Condividi su altri Social

....

No! c'è un'enorme differenza, sia di dimesioni a confronto, che di possibilità di integrazione.

Tra l'altro Fiat e PSA lavorano già insieme con reciproco profitto da oltre 20 anni.

Cmq, onde evitare altri post su "mi piacerebbe", "no mai con i mangiarane" :D oppure "ora con gli americani possiamo fare da soli" etc etc, la cosa salta solo se l'altra famiglia pone veto o se i governi si mettono di traverso.

Ma entrambi vogliono farlo...

Chiaramente, non posso dire oltre...

Non ho nessun motivo di dubitare delle tue parole nè voglia di mettermi a tifare per questa o quella soluzione.

Il mio riferimento a GM non era in logica industriale ma per dire che una collaborazione vera, cioè non mirata a qualche piattaforma/motore ma alla definizione delle strategie di gruppo, mi sembra nei fatti impossibile. Esattamente come nei numeri era impossibile avere buoni risultati con GM.

Da un po' di tempo tocco con mano ogni giorno una realtà che conferma tutti i pregiudizi che si hanno oltralpe (e intendo Italia) verso gli altri transalpini (i francesi).

Accordarsi con loro significa lasciar loro tutto il potere. Punto.

Non nego che possa essere la miglior scelta, economicamente parlando.

Ma non venite a parlare di fusione, si tratta di acquisizione per incorporazione di Fiat Auto in PSA.

E come dice ACS tutto sta nel vedere se Berlù, nonostante il suo noto disamore per gli ovini, sarà contento di lasciar gongolare Sarkò per la nascita di un nuovo megagruppo nazionale.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

E gli americani no...

E i tedeschi no...

E i francesi no...

E gli indiani no...

E i cinesi no....

Con quale popolo andrebbe bene l'allenza? gli eschimesi?

Semplicemente, francesi e tedeschi non accettano una collaborazione alla pari se non tra loro stessi. Gli altri sono inferiori, come noi, o pericolosi, come i britannici.

Per me anche indiani e cinesi vanno bene, ma sono tuttavia un grande sostenitore della "via americana per la salvezza".

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

personalmente sceglierei solo i tedeschi: affidabilità, qualità e serietà. Non farebbe che bene

ROTFL! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente, francesi e tedeschi non accettano una collaborazione alla pari se non tra loro stessi. Gli altri sono inferiori, come noi, o pericolosi, come i britannici.

I britannici pericolosi? Ma producono ancora automobili in serie? :D

Non credo che dei manager seri considerino gli italiani inferiori ed i britannici "pericolosi" anzi... credo che nel caso di PSA si possa affermare il contrario, i concorrenti sono quelli di FIAT (ed appunto per questo una collaborazione più stetta sui modelli potrebbe interessare). Non credo nella fusione. Il tutto poi dipenderà dall'accordo americano.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io suggerisco loro, soprattutto al Controllo qualita'..

Forse meglio questi, visto l'arduo compito ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Dominio_(Star_Trek)

Non ho nessun motivo di dubitare delle tue parole nè voglia di mettermi a tifare per questa o quella soluzione.

Il mio riferimento a GM non era in logica industriale ma per dire che una collaborazione vera, cioè non mirata a qualche piattaforma/motore ma alla definizione delle strategie di gruppo, mi sembra nei fatti impossibile. Esattamente come nei numeri era impossibile avere buoni risultati con GM.

Da un po' di tempo tocco con mano ogni giorno una realtà che conferma tutti i pregiudizi che si hanno oltralpe (e intendo Italia) verso gli altri transalpini (i francesi).

Accordarsi con loro significa lasciar loro tutto il potere. Punto.

Non nego che possa essere la miglior scelta, economicamente parlando.

Ma non venite a parlare di fusione, si tratta di acquisizione per incorporazione di Fiat Auto in PSA.

E come dice ACS tutto sta nel vedere se Berlù, nonostante il suo noto disamore per gli ovini, sarà contento di lasciar gongolare Sarkò per la nascita di un nuovo megagruppo nazionale.

L'articolo del sole è ben strutturato, e dice quello che deve dire. Se alla fine verranno rispecchiati quei numeri, è chiaro che FGA (solo quella, il Gruppo rimane a Torino in mani ovine) sarebbe integrata in PSA operativamente.

Visto come è gestita l'autonomia progettuale e di identità dei 2 marchi francesi, sarebbe un bel passo avanti per noi.

Riguardo ai grandi sistemi, i due playboys si mettono d'accordo sull'occupazione e se la vendono alle elezioni dal lato che + farà loro comodo.

Alla fine, i cicli si hciudono e la storia si ripropone. Fiat e PSA collaborano da 20 anni, Fiat, Alfa e Chrysler hanno collaborato per anni, PSA e Chrysler sono stati a braccetto per anni.

Se ci si annusa per così tanto tempo, alla fine...

Il tutto poi dipenderà dall'accordo americano.

no, le due cose sono slegate, al limite una buona fine dell'accordo USA può addirittura accelerare la discesa vs Parigi.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ne so poco, ma la vedo nemmeno così terribile, in fondo con i commerciali tipo i ducato o con i monovolume si è sempre lavorato bene.

Basta che il gruppozzo mantenga una certa indipendenza progettuale. La sede finanziaria può essere dove si vuole. Adesso come adesso credo sia a Vaduz o in svizzera :lol:

p.s.

Per la componentistica andrebbe pure bene. Una 149 rifinita internamente come una 308 a me non farebbe schifo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.