Vai al contenuto

Fiat-PSA: fusione in arrivo?

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Itr83, sei di Torino. Posso capire. Ma il tuo (e di altri) ragionamento non è ne razionale ne può stare in piedi OGGI e nel futuro.

Per come la vedo io, che ho lavorato per entrambi, le differenzi in positivo ci potrebbero essere proprio nel momento in cui ci si stacca da torino.

A torino sono come i francesi, sudditi di se stessi (prima del re, poi degli ovini) tanto orgoglio sommesso, ma solo che non hanno la cattiveria agonistica dei francesi.

Cmq non ne voglio fare un polemica campanilistica, anche se tra torino e parigi non ci penserei un nanosecondo!

Continuerai a comprare le panda fatte in polonia, su disegno fatto a mirafiori e probabilmente approvato a parigi, su pianale condiviso con 107/C1/aygo/500/chryslersmall/echi+neha+nemetta che costerà industrialmente un po' meno e consentirà maggiore competitività all'azienda.

A torino ci sarà qualche francese a comandare come oggi (OF, PF, e tanti altri), a parigi ci sarà qualche italiano in più.

Non so se sono peggio queste seghe mentali o quelle solite su Alfa ;)

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guardate questa ipotesi, offre diverse possibilita'...dal controllo di Fiat Group per il nuovo gruppo con una quota del 41/45% se FGA e' il solo asset che mette nella fusione con PSA.....poi se anche i francesi si fanno furbi e vogliono anche loro controllare la loro quota intera attraverso una holding...c'e' sempre la possibilita' prevista nella ipotesi per Fiat Group di mettere un'altro asset nella ipotetica fusione...per esempio FGA+FPT oggi valgono nel mercato piu' dell'intera PSA Peugeot-Citroen...

Link al commento

Itr83, sei di Torino. Posso capire. Ma il tuo (e di altri) ragionamento non è ne razionale ne può stare in piedi OGGI e nel futuro.

Per come la vedo io, che ho lavorato per entrambi, le differenzi in positivo ci potrebbero essere proprio nel momento in cui ci si stacca da torino.

A torino sono come i francesi, sudditi di se stessi (prima del re, poi degli ovini) tanto orgoglio sommesso, ma solo che non hanno la cattiveria agonistica dei francesi.

Cmq non ne voglio fare un polemica campanilistica, anche se tra torino e parigi non ci penserei un nanosecondo!

Continuerai a comprare le panda fatte in polonia, su disegno fatto a mirafiori e probabilmente approvato a parigi, su pianale condiviso con 107/C1/aygo/500/chryslersmall/echi+neha+nemetta che costerà industrialmente un po' meno e consentirà maggiore competitività all'azienda.

A torino ci sarà qualche francese a comandare come oggi (OF, PF, e tanti altri), a parigi ci sarà qualche italiano in più.

Non so se sono peggio queste seghe mentali o quelle solite su Alfa ;)

Quello che non capisco è perchè non si possa semplicemente mettere in piedi una JV: con i commerciali funziona bene anche senza fusioni!

Non basterebbe una JV per i telai e un accordo per la componentistica (come quello ipotizzato per Mercedes-BMW)?

Link al commento

Ma guardate questa ipotesi, offre diverse possibilita'...dal controllo di Fiat Group per il nuovo gruppo con una quota del 41/45% se FGA e' il solo asset che mette nella fusione con PSA.....poi se anche i francesi si fanno furbi e vogliono anche loro controllare la loro quota intera attraverso una holding...c'e' sempre la possibilita' prevista nella ipotesi per Fiat Group di mettere un'altro asset nella ipotetica fusione...per esempio FGA+FPT oggi valgono nel mercato piu' dell'intera PSA Peugeot-Citroen...

Infatti mi sembra che anche se FIAT non sa a maggioranza "assoluta" (cioe piu del 50%), il Gruppo sara in maggioranza relativa rispetto a Peugeot.

Ed e il gruppo FIAT che deve essere in maggioranza, se e cosi va bene, seno dovro rivolgermi a comprare altro, perche io une 149 rifinita come una 308 (ma da quando le Francese sono ben rifinite... :D), non la voglio mica veder manca ad un km dai miei ochi... :D

Comunque pare proprio che a controllare tutto se tutto questo va in porto sara Marchionne (e questo la cosa migliore che possa succedere), ma da Pariggi... ;)

Pero vi prego, mettiamo tanta technologia Italiana in Peugeot e non il contrario please ! :D;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento

Quello che non capisco è perchè non si possa semplicemente mettere in piedi una JV: con i commerciali funziona bene anche senza fusioni!

Non basterebbe una JV per i telai e un accordo per la componentistica (come quello ipotizzato per Mercedes-BMW)?

perchè quella è una semplice collaborazione industriale, parziale JV su una linea di prodotto.

Non ti risolve, se non in parte, il problema dei costi fissi di struttura e della massa critica globale.

Non dico che non si può fare, ma che non sposta abbastanza il problema per non averlo più negli occhi.

Forse non vi è ben chiara la cosa: se fino a 2 anni fa il mercato era ANNI LUCE da quello anni 80, finita la crisi sarà altrettanti anni luce da quello di oggi.

Pena sparire.

In ogni caso non capisco questo accanimento: psa con i suoi marchi si comporta esattamente come vorremmo ALMENO fiat faccia ed invece non fa, ne farà mai, dando autonomia stilistica e concettuale che in Lancia ed Alfa si sognano.

Alla fine si tratterà di avere una molto + grande base di comunanza di componento sottopelle e motori di media cilindrata di ottima qualità da entrambi i lati da sviluppare e spalmare su gamme amplissime.

Senza dimenticare che in mezzo potrebbero finirci anche gli amici di Monaco (e Stoccarda di riflesso) su entrambi i fronti.

Comunque pare proprio che a controllare tutto se tutto questo va in porto sara Marchionne (e questo la cosa migliore che possa succedere), ma da Pariggi... ;)

si ok, ma mica è clone di Russel Nash (alias Connor MacLeod per i meno perspicaci :lol:)... prima o poi...

Pero vi prego, mettiamo tanta technologia Italiana in Peugeot e non il contrario please ! :D;)

fino a ieri i motori 1600 benza di Mini dovevano essere il top della categoria...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

Io parlo solo col cuore, piuttosto che coi francesi che vendano a Ratan......................

Per il resto TUTTI i ragionamenti e TUTTE le ipotesi sono a loro modo sensate. Niente da dire dal punto di vista industriale.

p.s. per condividere pianali, motori, piattaforme e stabilimenti non servono fusioni, basta qualche firma... ;-) Qui si parla proprio di assetti societari.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento

si ok, ma mica è clone di Russel Nash (alias Connor MacLeod per i meno perspicaci :lol:)... prima o poi...

Certo...

fino a ieri i motori 1600 benza di Mini dovevano essere il top della categoria...

Questo non l'ho detto mica io... :D

il 1.6 PSA/BMW e un po meglio del 1.4 Tjet attualmente ma col Multiair, mi sa chi il 1.6 Franco/Tedesco puo andare a casa... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento

il 1.6 PSA/BMW e un po meglio del 1.4 Tjet attualmente ma col Multiair, mi sa chi il 1.6 Franco/Tedesco puo andare a casa... ;)

metti il m-air su quello, ed il fire va in pensione in 5 minuti

Link al commento

metti il m-air su quello, ed il fire va in pensione in 5 minuti

Non sono così sicuro.. Sono entrambi buoni motori, specie nelle versioni turbo, ma non vedo una superiorità nè reale nè sui dati dichiarati...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.