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Nuova Auto ma con richieste "strane"


danilo

Domanda

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto (e presentato) dopo tanto che leggo da anonimo.

La mia richiesta di consiglio la definisco strana perche' fino ad ora non ho letto nessuno che chiedesse i requisiti che ho io.

Attualmente ho una coupe' 1.6 benzina del 2000 con quasi 90K Km (in procinto di cambiare la distribuzione).

Le mie esigenze sono:

- Meno di 20.000 Km / anno (diciamo tra i 15 ed i 20 mila ma + 15 ;) )

- Dopo una coupe' vorrei + spazio ma non mi piacciono le wagon

- Segmento C o D low Cost

- Berlina o al max qualche Multispazio

- Budget intorno ai 20.000 euro diciamo fino a 25 se ne vale la pena

- La macchina in generale la tengo per molti anni quindi nn mi interessa dell'usato

- Voglio comprare nuovo e mi interessa molto la garanzia / tagliandi (se a costi "umani" posso portare l'auto sempre in officina ed essere coperto per un po' di anni preferisco)

- Spazio per 5 adulti (non dico un salotto ma che ci si possa fare una settimana al mare si)

- Utilizzo 5 gg la settimana a Roma per fare pochissimi km (15 minuti andata + 15 ritorno salvo traffico)

- 1 o 2 we al mese faccio 500Km di autostrada

- Viaggetto estivo ed invernale (mare e sci :D )

Ecco credo di aver detto tutto riguardo alla mia auto ideale.

Le caratteristiche su cui sono "indeciso" sono la motorizzazione (visto l'utilizzo ai 2 estremi che ne faccio), il cambio automatico (che a Roma sarebbe bello quando becco il raccordo bloccato ma non voglio far salire i consumi solo per pigrizia).

Ah l'alimentazione benz, diesel, gpl, metano, ibrida non e' un limite basta che sia la + sfruttabile ed economica per i miei percorsi abituali.

Ultimo parametro che per me e' fondamentale e' il "costo" dell'auto (per me e' un mezzo di trasporto .... x divertirmi ho la moto e va bene cosi'), quindi vorrei un'auto pratica, economica nella gestione e nei tagliandi (la vorrei tenere 10 anni), affidabile e che non scricchioli troppo (altrimenti avrei gia' preso la 147 visti i prezzi ma ne ho provate varie e sono + rumorose della mia hyundai).

Ah l'auto per ora starebbe all'aperto tutto l'anno.

Bene spero di aver scritto tutto ma credo proprio di si .... aspetto curioso di leggere le vostre risposte :)

Ciao

Danilo

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Aggiorno tutti su come procede la ricerca.

Per la Prius ho visto l'articolo su 4R dove parla della nuova versione e dell'ibrido honda poi ho letto su internet che e' in progetto (ma credo se ne parli nel 2010) un ibrido diesel della 308. Comunque intanto appena posso vado a provare la prius attuale.

L'altra macchina che stavo considerando e' la Lancia Delta, vista stupenda prenderei il 120CV benzina turbo con un po' di optional.

Sempre in "casa" Fiat, devo scusarmi con chi mi ha consigliato la Bravo, l'ho rivista nell'allestimento superiore disponibile con stesso motore scelto su delta e mi ha colpito in positivo (quella della prova era un 1.9Mtjet ma con gli interni in allestimento economico). Conservo sempre i miei dubbi sulla tenuta degli interni (alcuni lamentano scricchiolii dopo un po' mentre altri no), pero' visto che rispetto a Delta viene sensibilmente meno la rimetto in ballo.

Ho visto anche che dovrebbe uscire sulla nuova megane il 1.4TCE e quasi quasi.

Insomma in definitiva la scelta e' per un motore benzina, l'indecisione al momento e' se prenderla con GPL o meno.

A conti fatti se trovo un auto con eco-incentivi mi conviene (con i 1500 euro di incentivo i 500 in + che dovrebbe esserci lo pareggio in meno di 1 anno), nel caso contrario e' "dubbio" ci metterei almeno 5 anni a recuperare l'investimento fatto.

Sto' considerando percorrenze di 18000 Km anno, come detto nel primo messaggio in un mese sui 1500 stimati sono circa 1000 in autostrada (2 we) ed il resto a Roma (200 fatti per a/r lavoro + i we che resto qui) ovviamente ho spalmato sull'anno le 2/3 settimane che al max si riescono a fare di ferie.

Alla luce di tutto il gpl potrebbe essere la soluzione ma solo se "gratis", solo che tra le omologate a gpl ho visto solo:

- Fiat con motori aspirati ma con cv bassi

- Focus 2.0 (troppo alti costi di gestione)

- Kia cee'd (interessante la 1.6 full opt a meno di 19k da configuratore ed il motore in questo caso con il gpl avrebbe un pelino + potenza del mio attuale hyundai coupe)

- Subaru Impreza 1.5 (un po' cara ed ho dubbi sulla potenza del motore)

- La Skoda Octavia

- Altre?

Scusate il papiro e grazie ancora a tutti per i consigli, se avete altre riflessioni/suggerimenti sono bene accetti.

Danilo

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Ho visto anche che dovrebbe uscire sulla nuova megane il 1.4TCE e quasi quasi.

Danilo

Ne ho vista una ieri, privata, in giro per saronno...Molto bella in strada, mi piace veramente tanto.. Su 4ruote provavano la 1.9 130cv e ne parlano bene. Io farei un pensierino anche per quella...oltre che al TCE.

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ma ne stanno già consegnando di megane?

io non ne ho ancora vista nemmeno una.

calcolando che è uscita a novembre, le prime le stanno consegnando ora (quelle ordinate)...io per ora ne ho viste una grigia e una nera, e una sempre chiara (credo grigio cassiopea) ma con targa francese...

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Ne ho vista una ieri, privata, in giro per saronno...Molto bella in strada, mi piace veramente tanto.. Su 4ruote provavano la 1.9 130cv e ne parlano bene. Io farei un pensierino anche per quella...oltre che al TCE.

Ma tu credi che con 18k km anno fatti 60% autostrada e resto citta' con molte partenze a freddo e per pochi km riesco ad ammortizzare il costo superiore di auto, assicurazione, bollo (nel caso ci gpl soprattutto) e manutenzione (che tutti dicono essere + cara ma sinceramente non ho ben capito di quanto) ?

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18K km anno un buon benza 1.4 magari tj e passa la paura, in autostrada piedino da signorina e vai di cruisecontrol

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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18K km anno un buon benza 1.4 magari tj e passa la paura, in autostrada piedino da signorina e vai di cruisecontrol

ehm ... nelle 3 pag precedenti si parlava proprio di questo :lol::lol:

per il gpl vale il discorso che ho fatto piu' su ... devo fare qualche giro per concessionari :roll:

ciao

Danilo

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Ma tu credi che con 18k km anno fatti 60% autostrada e resto citta' con molte partenze a freddo e per pochi km riesco ad ammortizzare il costo superiore di auto, assicurazione, bollo (nel caso ci gpl soprattutto) e manutenzione (che tutti dicono essere + cara ma sinceramente non ho ben capito di quanto) ?
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Cmq 18 mila km all'anno non sono pochissimi, avresti detto 10mila ti avrei detto ad occhi chiusi benzina... con 18 invece comincerei a pensare ANCHE al diesel, poi dipende da quanta potenza cerchi, perchè la Megane, per esempio ce anche 1.5 dCi 110cv (non sono pochi), consuma niente e bollo/assicurazione sono bassi....
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Certo ma considera che probabilmente costa + dell'equiv benzina e se consideri che faccio per andare a lavoro 7km ad andare e 7 a tornare praticamente per i 5 gg settimanali mi consuma sicuramente peggio di qualunque benzina, mi si intasa il fap e il motore cmq ne risente (o almeno dovrei accorciare i tagliandi).

Inoltre i 18k sono stimati su 2 rientri a casa dai miei (quasi 1000km al mese in questo caso) e sono una stima verso l'alto visto che cerco di nn scendere + di 1 volta al mese.

Per questi due fattori consideravo benzina o eventualmente gpl (soprattutto per le partenze a freddo e brevi tragitti).

Ciao

Danilo

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