Vai al contenuto

è arrivata, è la mia Mazda2!


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

:rolleyes: Finalmente, dopo quasi un mese di attesa, venerdì scorso è arrivata la mia Mazda2 1.3 86cv Fun 5 porte, colore Metropolitan Grey (un bel colore...un grigio scuro quasi antracite che butta sul blu...molto nordico) e esp come optional. al secondo giorno ormai di prove senza sosta:lol:, posso tirare già qualche prima impressione.

Esterni: bella, il colore è scuro ma dà alla macchina una certa personalità sportiva di giorno al sole, quando acquista sfumature blu/azzurre, ed elegante alla sera col buio. i cerchietti in lega di serie fanno anche loro la bella figura, ma in generale la linea della macchina è riuscita e si fa notare, sennonaltro perché da me non è molto diffusa. oggi facendola provare a mio zio, è passata in parcheggio vicino una coppia che la guardava e ho captato un "però...carina quell'auto lì":lol:.

Interni: sobri e molto razionali. come già notato da tanti nel forum, domina il nero assieme ad alcune finiture cromate della plancia e sulle portiere. plastiche dure, è vero, come è altrettanto vero che non c'è traccia di stoffa sulle portiere, ma l'idea generale è che si tratti di materiali robusti, anche al tatto. per il momento, assenza di vibrazioni di qualsiasi tipo. i sedili della Fun sono bellini davvero...forse un pò sottili, ma tutto sommato comodi, se si tiene conto delle sospensioni rigide. bello il cruscotto che alla sera diventa rosso, piuttosto intuitivi i comandi, che sono facilmente raggiungibili, prendendoci mano. pratico il cassetto portaoggetti diviso e con una metà aperta, vista la generale scarsità di vani nell'abitacolo (c'è comunque un'utile vaschetta dietro al freno a mano)...ci si può mettere cartine stradali e cd. decisamente poco bella, e secondo me di gran lunga il particolare meno riuscito degli interni, la maniglia di questo cassetto...sembra uscita da qualche vettura sovietica degli anni '70:(. altro dettaglio non trascurabile, l'assenza nei posti posteriori di maniglie a cui aggrapparsi durante le curve prese in modo...sportivo:).

Abitabilità e bagagliaio: a detta di chi scrive, alto 1,75, si sta sempre comodi in questa macchina, sia davanti che dietro. certo, dietro in tre si starà forse stretti, ma lo spazio per le gambe è davvero buono. sono salito su altre macchine del suo segmento più lunghe e onestamente lo spazio era quello che era. in conce l'ho provata a 3 porte, bella è bella, ma quel filo da carica macchinine da bambini da tirare per spostare il sedile anteriore, bè mi ha fatto propendere per la 5 porte, ve la consiglio se cercate la praticità. il bagagliaio non è molto grande invece, non è però piccolissimo, in due secondo me si viaggia bene, se si è in tre anche, basta abbattere uno dei sedili posteriori frazionabili. e comunque, al pari delle altre auto del suo segmento, se si deve caricare oggetti ingombranti (leggi l'ampli per basso di mio fratello:) ), in ogni caso bisogna abbattere tutti i sedili.

Motore e su strada: e qui viene il bello. perché il motore 1.3, da 86cv (ma non disdegnate il 75...è lo stesso motore solo depotenziato..ma la coppia è praticamente la stessa), fa davvero un buon lavoro. complice la coppia buona (122nm a 3500 giri),il peso ridotto nonché le sospensioni rigide, la 2 ha davvero un temperamento sportivetto, con una bella ripresa tonda tonda e un'elasticità non da poco (in salita in collina vai tranquillamente sempre e comunque in terza, anche se in curva preferisco rallentare un attimo e scendere alla seconda;) ). il cambio e lo sterzo poi sono dei gioiellini di precisione, e contribuiscono a regalare una sensazione di piacevolezza alla guida. unico difetto riscontrato, effettivamente le sospensioni sono un pò troppo rigide forse. però già in un giorno mi ci sono abituato....

altra cosa, ho provato i freni, su fondo umido/bagnato, e non ho riscontrato tutti questi problemi segnalati a suo tempo da Quattroruote. forse, il pedale necessita di essere premuto bene, ma per frenare frena bene.

aspetto a dire sui consumi. ho notato che se ci si lascia prendere la mano quanto a guida sportiva, in urbano, dove l'ho praticamente usata finora, si sta sui 12,5 km con un litro. ma con un pò di attenzione e una guida più controllata, il consumo è calato in urbano e si mantiene sopra i 13 km con un litro. quindi aspetto a fare un pò più dei 100 km percorsi finora in un giorno e mezzo per tracciare un bilancio corretto;).

insomma, per il momento sono decisamente soddisfatto della macchina, e spero di esserlo a lungo. se qualcuno avrà bisogno di informazioni, sarò lieto di dargli una mano;).

Modificato da led zeppelin
Inviato

Auguri e complimenti per la scelta. Io ce l'ho da circa 2 settimane. Avrei voluto la 5p ma ti rimando le motivazioni che mi hanno fatto optare per la 3p al topic ufficiale. Sulle plastiche interne confermo le tue impressioni, aggiungo che occorre far attenzione ai graffi e occhio alla polvere, ne attira un casino. La frenata è molto buona. Ho avuto modo di testare già il dsc/tsc ed è stato pronto ed efficace. Figata! Sulle salite invece ho avuto difficoltà a portarla a regime in terza, forse perché sono abituato alla guida in pianura? Sullo sconnesso confermo la rigidità dell'assetto, le buche si fanno sentire soprattutto sul portellone del baule. Domanda, i fendinebbia posteriori sono 2 o uno solo?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.