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[MotoGP 2009] Pre-stagione e Test


Navarre75

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Visto che tra non molto inizieremo a disquisire della nuova stagione, dei risultati dei primi test, di come e quanto Rossi sia finito e marziano, Stoner sia un missile con 3 secondi nel polso ma sensibile alla pressione, di quanto sia scarso Melandri che infatti ha costretto la Kawasaki al ritiro piuttosto che correre con lui in sella e chi più ne ha più ne metta...*

Direi che sia appropriato allestire un bel Topic pre-stagione con la prima, risaputissima, ma ancora mancante di ufficilità sui dettagli, notizia della stagione:

MotoGP' date=' Bridgestone è ufficiale[/size']

Fornitore unico di gomme fino al 2011

Bridgestone ha confermato di aver firmato il contratto finale con Dorna per essere il fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP. L'accordo, a partire dal 2009, ha una validità di tre anni fino al 2011. In pratica la Bridgestone diventerà fornitore unico della classe regina. La prima gara del mondiale 2009 sarà sulla pista di Losail a Doha in Qatar il 12 aprile.

26 gennaio 2009

Modificato da Navarre75
errorini di digitazione corretti, sò fissato io! :)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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* Continuerà la liasòn tra Tommitel e Dodicicilindri? Il loro amore potrà reggere ad una nuova stagione di lotte sportive tra i due contendenti a due ruote o soccomberà?

Da Marzo su questi schermi: Dirty Sexy Autopareri. Stay with us.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Visto che tra no molto inizieeremo a disquisire della nuova stagione, dei risultati dei primi test, di come e quanto Rossi sia finito e marziano, Stoner sia un missile con 3 secondi nel polso ma sensibile alla pressione, di quanto sia scarso Melandri che infatti ha costretto al Kawasaki al ritiro piuttosto che correre con lui in sella e chi più ne ha più ne metta...*

Direi che sia appropriato allestire un bel Topic pre-stagione con la prima, risaputissima, ma ancora mancante di ufficilità sui dettagli, notizia della stagione:

da www.sportmediaset.it

* Continuerà la liasòn tra Tommitel e Dodicicilindri? Il loro amore potrà reggere ad una nuova stagione di lotte sportive tra i due contendenti a due ruote o soccomberà?

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Motomondiale' date=' Aprilia domina i test[/size']

Simon primo in 125, Bautista in 250

E' iniziata ufficialmente a Jerez la stagione 2009 del Motomondiale. I primi a scendere in pista per i test sono stati alcuni piloti di 125 e 250. Nella classe minore, i più veloci sono stati i piloti del team Aprilia di Martinez, Julian Simon (1'48"875) e Bradley Smith (1'49"313). Nella quarto di litro, assente il campione Marco Simoncelli, davanti a tutti Alvaro Bautista (Aprilia) in 1'44"351. Settimo Raffaele De Rosa (Honda).

Si è trattato di una sorta di rodaggio, giusto per togliersi la ruggine di dosso. Bautista ha confermato di essere subito molto veloce, anche se è mancato il confronto con la Gilera numero 58 dell'iridato in carica. Dietro allo spagnolo, a tre decimi, lo svizzero compagno di marca, Thomas Luthi.

Buona la prova delle Honda, che hanno piazzato gli "orientali" Ratthapark Wilairot e Hiroshi Aoyama, con il team Scot, al terzo e quarto posto, entrambi sotto l'1'45". Solo sesto il campione della 125, Mike Di Meglio (vititma di una caduta), appena dietro all'ex rivale dell'ottavo di litro, Gabor Talmacsi.

In 125, invece, Simon e Smith non hanno avuto rivali, staccando di almeno un secondo il resto del gruppo. Il più vicino al duo iberico-inglese è stato il promettente Marc Marquez con la Ktm. Alle sue spalle, Cortese, Redding e Gadea, il primo con la Derbi, gli altri con le Aprilia.

Presenti in pista anche i ragazzi del team di Martinez del campionato spagnolo e quelli del campionato italiano dello JuniorGP Racing Dream e del Team Semprucci.

I tempi della prima giornata:

Classe 250

1. Alvaro Bautista - Aprilia - 60 giri - 1.44.351

2. Thomas Luthi - Aprilia - 46 - 1.44.675

3. Ratthapark Wilairot - Honda - 41 - 1.44.928

4. Hiroshi Aoyama - Honda - 56 - 1.44.978

5. Gabor Talmacsi - Aprilia - 44 - 1.45.361

6. Mike Di Meglio - Aprilia - 39 - 1.46.358

7. Raffaele De Rosa - Honda - 49 - 1.46.425

8. Lukas Pesek - Aprilia - 63 - 1.46.500

Classe 125

1. Julian Simon - Aprilia - 44 giri - 1.48.875

2. Bradley Smith - Aprilia - 48 - 1.49.313

3. Marc Marquez - KTM - 30 - 1.50.300

4. Sandro Cortese - Derbi - 23 - 1.50.710

5. Scott Redding - Aprilia - 41 - 1.50.834

6. Sergio Gadea - Aprilia - 33 - 1.51.115

7. Adrian Martin - Aprilia - 52 - 1.51.891

8. Esteve Rabat - Aprilia - 26 - 1.52.075

9. Dominique Aegerter - Derbi - 20 - 1.52.204

10. Luigi Morciano - Aprilia - 28 - 1.52.556

11. Cameron Beaubier - KTM - 48 - 1.52.598

12. Gennaro Sabatino - Aprilia - 37 - 1.53.021

13. Isaac Vinales - Aprilia - 46 - 1.53.319

14. Nicola Stizza - Aprilia - 40 - 1.53.768

15. Alessandro Tonucci - Aprilia - 36 - 1.54.053

16. Armando Pontone - Aprilia - 37 - 1.54.068

17. Mattia Tarozzai - Aprilia - 29 - 1.56.289

26 gennaio 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Stoner in staccata su Rossi

"In 5 possiamo batterlo"

L'australiano della Ducati già pensa al Mondiale: "Sappiamo di essere veloci per poter vincere e non solo io' date=' ce la possono fare Pedrosa, Lorenzo e un altro paio". Ufficiale la Bridgestone unica fornitrice di pneumatici per i prossimi 3 anni[/size']

MILANO, 26 gennaio 2009 - "Per battere Valentino Rossi non abbiamo bisogno di nulla più di quello che abbiamo mostrato lo scorso anno alla fine della stagione". È un Casey Stoner combattivo, in vista del prossimo mondiale di motociclismo, quello che parla dal sito della MotoGP, convinto di poter riportare il numero 1 sulla carena della sua Ducati strappandolo al pilota Yamaha.

TEST - Casey è ottimista, al punto da sbilanciarsi in modo anche piuttosto netto: "Se le cose andranno bene, sappiamo di essere abbastanza veloci per vincere - aggiunge l'australiano - e non siamo comunque soli: Dani Pedrosa può riuscirci, Jorge Lorenzo anche e ci sono probabilmente un altro paio di piloti che possono farlo". Causa l'intervento al polso sinistro (di fine ottobre), Stoner non ha avuto ancora la possibilità di provare con regolarità la nuova GP9. Ma non per questo cerca scuse: "Credo che la storia dei pochi test sia una scusa un po' inflazionata. Una moto ha due gomme, un manubrio, freni, marce e un cambio" dice l'australiano, assente negli ultimi test di Jerez.

GOMME - "C'è bisogno di un po' di feeling e trovare un buon settaggio - spiega Stoner - ma quattro giorni prima di una stagione sono sufficienti". Infine un commento sulla monogomma Bridgestone, dal pilota che vanta la più lunga esperienza in pista con il marchio giapponese: "Significa che sarà molto più duro il lavoro con il setup e non semplicemente trovare il miglior treno di gomme possibile. Va bene per noi, perché abbiamo sempre lavorato con questi materiali e probabilmente abbiamo sempre usato composti più duri rispetto agli altri". Oggi infatti i giapponesi hanno ufficializzato quello che già si sapeva, cioè l'accordo con la Dorna che vedrà Bridgestoner fornitore unico delle gomme MotoGP per i prossimi tre anni.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Test della 250 da Racingworld.it:

250 - Test Jerez, Day 3: Bautista e Simon sotto il record della pista

L'ultima giornata di test sul tracciato di Jerez, regala il nuovo record del tracciato in entrambe le classi impegnate. Nella 125 Julian Simon ha migliorato il record fatto segnare da Lukas Pesek nel 2006 di 1'47.404, mentre nella 250 Bautista ha battuto l'1'43.546 appartenente a Marco Simoncelli.

BAUTISTA NON MOLLA - Doppietta del team Aspar che piazza Mike Di Meglio al secondo posto, seppur staccato di sei decimi. Vicinissimi tra loro sono Hiroshi Aoyama con la prima Honda e l'ungherese Gabor Talmacsi con la terza Aprilia Aspar. Thomas Luthi è quinto e precede la Honda di Ratthapark Wilairot e l'Aprilia di Lukas Pesek. Chiudono la classifca due Honda, quelle di Raffaele De Rosa e di Hector Faubel.

Classifica

01. Alvaro Bautista - Aprilia - 1'43.488

02. Mike Di Meglio - Aprilia - 1'44.021

03. Hiroshi Aoyama - Honda - 1'44.264

04. Gabor Talmacsi - Aprilia - 1'44.266

05. Thomas Luthi - Aprilia - 1'44.418

06. Ratthapark Wilairot - Honda - 1'44.524

07. Lukas Pesek - Aprilia - 1'44.705

08. Raffaele De Rosa - Honda - 1'44.736

09. Hector Faubel - Honda - 1'45.252

SIMON E' ANCORA IL PIU' VELOCE - Anche in 125 il team Aspar conquista le prime due posizioni, con Bradley Smith a sette decimi dal compagno di squadra. Sandro Cortese porta la Derbi del team Ajo al terzo posto, Marc Marquez è quarto con la prima KTM nonostante una caduta senza conseguenze, che ha però distrutto la moto. Le Aprilia di Sergio Gadea, Esteve Rabat e Scott Redding occupano dalla quinta alla settima posizione. Chiudono la KTM di Cameron Beaubier e la Derbi di Dominique Aegerter.

Classifica

01. Julian Simon - Aprilia - 1'47.125

02. Bradley Smith - Aprilia - 1'47.807

03. Sandro Cortese - Derbi - 1'48.687

04. Marc Marquez - KTM - 1'48.895

05. Sergio Gadea - Aprilia -1'48.929

06. Esteve Rabat - Aprilia - 1'49.143

07. Scott Redding - Aprilia - 1'49.170

08. Cameron Beaubier - KTM - 1'50.205

09. Dominique Aegerter - Derbi - 1'50.232

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Non solo tempi ma anche proposte in questo pre-stagione

La MotoGP pronta alla rivoluzione: ecco tutte le proposte punto per punto

La MotoGP, attraverso una serie di provvedimenti più o meno urgenti e più o meno importanti è destinata a cambiare radicalmente da qui al 2010: la classe regina del motociclismo, del resto, è ormai una nobile decaduta che deve assolutamente adattarsi ai tempi che corrono per non rischiare di scomparire. La MotoGP di oggi, in poche parole, costa troppo, e non ha assolutamente senso lasciare che continui a costare così tanto o - ancora peggio - che in futuro arrivi a costare ancora di più. Non è da ieri che si parla di cifre insostenibili per i team satellite, tra l’altro aumentate negli ultimi tempi in maniera tale da far riflettere anche le più grandi Case costruttrici del mondo.

La nota positiva è che la grande crisi mondiale che ha colpito tutti i settori è riuscita a dare una scossa micidiale a un ambiente che finora era stato tradizionalmente molto conservativo: lo scorso 7 gennaio, in Giappone, i rappresentanti delle Case impegnate in MotoGP si sono seduti a un tavolo sfornando un nutrito elenco di proposte molto concrete per ridurre i costi. Nonostante si parli di modifiche decisamente importanti, alcune anche molto radicali, le Case hanno iniziato a collaborare come non avevano mai fatto prima, tanto che molti addetti ai lavori sono rimasti stupiti di quanto questa situazione di crisi abbia aiutato a mettere tutti d’accordo senza che si scatenassero lotte intestine.

Così, se in passato l’iter per introdurre modifiche regolamentari ha assunto spesso i contorni di una telenovela, in questo caso le cose stanno procedendo molto velocemente: tutte le proposte per le modifiche a breve termine, quelle che entreranno in vigore già in questa stagione, verranno discusse e probabilmente ratificate durante un nuovo incontro che avverrà in corrispondenza dei test di Sepang, in programma dal 5 al 7 febbraio. L’elenco delle proposte – assieme a quelle, ancora più radicali, studiate per il 2010 – lo potete trovare qui di seguito.

Alberto Cani

Le proposte per il 2009

Prove più corte

- La durata delle quattro sessioni di prove previste nel weekend (tre di libere più una di qualifiche) scenderà da 60 a 45 minuti;

Warm-up più corto

- Warm-up di 10 minuti che non prevede le prove di partenza;

Nove motori per tutta la stagione

- Nel corso della stagione potranno essere utilizzati soltanto nove motori: ciò significa che ogni motore dovrà durare due gare. In ogni caso un team non incorrerà in sanzioni se un motore si rompe prima di aver coperto due Gran Premi: sarà sufficiente che nell’arco della stagione non ne vengano utilizzati più di nove;

No ai test postgara

- Cancellazione delle 5 giornate di test postgara inizialmente previste (non ci saranno più le prove del lunedì);

Test invernali ridotti a 8 giorni

- I test invernali a cavallo tra le stagioni 2009 e 2010 saranno limitati a 8 giornate di prove, compresi i due giorni che verranno effettuati a Valencia subito dopo il Gp di chiusura;

Pausa invernale più lunga

- L’inizio “testing ban”, ossia il periodo in cui non è possibile scendere in pista, attualmente fissato il 1° dicembre, verrà anticipato al giorno immediatamente successivo ai test di Valencia (in questo caso l’11 novembre, considerato che il GP di Valencia è in programma l’8 novembre). Il termine dopo il quale si potrà ricominciare a provare rimarrà il 20 gennaio dell’anno successivo.

Le proposte per il 2010

Tagliare un Gran Premio

- Tagliare un Gran Premio, scendendo dagli attuali 18 a 17 totali: secondo molti team manager ridurre il numero di eventi non è la risposta giusta per rilanciare la MotoGP (anzi, per attirare sponsor c’è chi pensa che vadano aumentati) però nell’immediato c’è la crisi da superare, perciò ogni taglio per il momento è ben accetto. Superata l’impasse, si potrà pensare di aumentare il numero di GP.

Una sola moto per pilota

- Una sola moto per pilota: così facendo Ezpeleta vuole portare la griglia di partenza a 24 unità, dato che ognuno dei quattro costruttori potrà mettere in pista senza problemi sei moto, non dovendo mettere a disposizione anche i muletti;

Dischi freno in acciaio

- Dischi freno in acciaio in sostituzione di quelli in carbonio: questa proposta, assieme a quella legata all’eliminazione della seconda moto, consentirebbe di mantenere invariato il regolamento del “flag to flag”

Gran Premi su due giorni

- Gran Premi su due giorni, sabato e domenica, senza prove il venerdì: per far sì che i circuiti riescano comunque ad attrarre pubblico per tre giorni, il venerdì mattina il paddock sarà aperto al pubblico, mentre il venerdì pomeriggio scenderanno comunque in pista le categorie Moto2 e 125 cc.

Un motore per tre GP

- Ogni motore sarà punzonato e dovrà durare tre Gran Premi consecutivi. Se un pilota cambia motore prima di tale scadenza, incorrerà in una sanzione ancora da definire: due le soluzioni, un arretramento sulla griglia di partenza oppure una penalità in tempo sul risultato finale della gara;

Prezzi calmierati per il leasing delle moto

- Imposizione alle Case costruttrici di proporre in leasing le proprie moto a un prezzo calmierato, sulla falsariga di quanto accadrà, sempre nel 2010, per la classe 125 cc;

Moto valide per due stagioni

- I modelli delle moto dovranno durare due stagioni, per consentire ai team clienti di ammortizzare il costo del noleggio.

 

花は桜木人は武士

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Lunedì Rossi svela la nuova M1

Poi si vola a Sepang per i primi test

Febbraio inizia accendendo i riflettori sulla MotoGp. Lunedì 2 sarà infatti presentato online il Team Fiat Yamaha che svelerà la nuova YZR-M1 con cui Valentino Rossi difenderà il titolo mondiale conquistato nel 2008. Al suo finaco ci sarà anche Jorge Lorenzo che si presenterà con un inedito numero 99 sulla livrea' date=' al posto del 48 dello scorso anno. Dal 5 poi i piloti saranno impegnati a Sepang per i primi test ufficiali della stagione.

Tutti i dettagli della presentazione saranno disponibili anche sul sito nostro sito dalle ore 12:30.

Intanto, dopo più di due mesi dall'ultima apparizione, il motomondiale torna finalmente in azione il 5 di febbraio. Il circuito malese di Sepang ospiterà una tre giorni di test che apriranno di fatto la stagione MotoGP 2009, con le nuove moto, i nuovi disegni e le nuove stelle.

Il più veloce a Sepang nella scorsa stagione era stato l'attuale Campione del Mondo Valentino Rossi, che rivedremo dopo una lunga pausa invernale in sella alla sua nuova Yamaha M1. Anche la Tech 3 Yamaha correrà con la M1 2009, ritrovando la pista dopo i test 2008 di Jerez.

Presenti a Jerez a novembre a Jerez solo per qualche consiglio al nuovo compagno di squadra Nicky Hayden, il campione del Mondo 2007 Casey Stoner farà la sua prima apparizione dopo l'operazione al polso. L'australiano non è probabilmente al 100%, ma sembra fiducioso per la sua Ducati Desmosedici GP9.

Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso correranno con l'ultimo prototipo della RC212V, mentre una terza moto ufficiale sarà a disposizione dello spagnolo della San Carlo Honda Gresini Toni Elias. Gli ultimi due piloti ufficiali presenti saranno Loris Capirossi e Chris Vermeulen con la Rizla Suzuki.

I piloti dei team satellite Honda e Ducati, come anche la presenza di qualche collaudatore, completano la lineup per Sepang.

30 gennaio 2009

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da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

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Da racingworld.it,decisamente fico:

2043rw.jpgMoto2 - Anche la Bimota è interessata alla nuova classe

La futura Classe Moto2 sta avvicinando l'interesse delle piccole case costruttrici. Ad oggi le sole Moriwaki ed Ilmor avevano dato la disponibilità a costruire delle moto adatte alla nuova categoria.

BIMOTA - Anche la Bimota, tuttavia, sarebbe disposta ad approfittare della Moto2 per tornare nel giro delle competizioni. Per la casa italiana, che da sempre si limita a fabbricare i telai delle proprie moto, la nuova classe sposerebbe in pieno la propria filosofia costruttiva

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