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Inviato (modificato)

sempre da ALLpar, sezione Rumors , ultime indiscrezioni :

Engineered in the United States, the Pentastar V6 engines (née Phoenix) start in mid-2010 with the Grand Cherokee and will be quickly spread to replace the current V6 families. The engines have a modular base, making different sizes and applications easier. The Pentastar engines were designed to support direct injection and turbocharging. The 3.6 pumps out at least 280 horsepower without direct injection, in its first iteration, without MultiAir (which might be added). Look for the turbo and twin turbo versions, the 3-liter, and possibly a 3.3. The twin turbo might be used on Maseratis, which would give Chrysler a definite boost in “street cred.” Around 440,000 Pentastar engines are to be made each year, to be hooked up to the 62TE and WA580 automatics (the six-speed Chrysler and five-speed Mercedes automatics), and to Fiat's dual-clutch automatic

Datata 4 febbraio

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Inviato

Ho cercato un pò su internet dati e soprattutto notizie di una versione turbosovralimentata del Pentastar, ma non trovo nulla...anzi trovo notizie FALSE come V6 2.7 Pentastar turbo!!

Mi sembra, quindi, di intuire che una versione turbo di questo motore dovremo aspettarla (i tempi di sviluppo sono lunghi a cui vanno sommati anche i tempi di applicazione ad un veicolo...sono circa 2 anni).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 2 settimane fa...
Inviato

Mi sembra, quindi, di intuire che una versione turbo di questo motore dovremo aspettarla (i tempi di sviluppo sono lunghi a cui vanno sommati anche i tempi di applicazione ad un veicolo...sono circa 2 anni).

Tutto già previsto in fase di progetto. Come abbiamo visto con i v6 GM esiste già un percorso di modifiche già stabilito che si evolve negli anni. Quest'ultimi sono un 'esempio tipico, il 3.2v6 è disponibile solo per noi e i loro SUV medi con diverse tecnologie applicate , manca sempre il 4 litri che forse non vedremo mai, la doppia sovralimentazione che abbiamo visto solo su prototipi Holden .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

Pare sia partita la produzione nello stabilimento di Trenton (Michigan). La produzione per il momento va a rilento, una dozzina di unità alla settimana , per alcuni problemi di qualità.

Venerdi l'apertura ufficiale dello stabilimento di fronte al governatore Granholm

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Ho cercato un pò su internet dati e soprattutto notizie di una versione turbosovralimentata del Pentastar, ma non trovo nulla...anzi trovo notizie FALSE come V6 2.7 Pentastar turbo!!

Mi sembra, quindi, di intuire che una versione turbo di questo motore dovremo aspettarla (i tempi di sviluppo sono lunghi a cui vanno sommati anche i tempi di applicazione ad un veicolo...sono circa 2 anni).

Mi pare di aver capito che la versione turbo sarà fatta da FPT?

Inviato

Dallo stabilimento

chryslerpentastarv61003.jpg

chryslerpentastarv61003.jpg

While the numbers may not appear as impressive as some competitor V-6 engines of similar displacement, or in some cases lower displacement, Chrysler will eventually add its Multiair valve technology as well as direct injection and turbocharging to boost performance further down the track.

motor authority.

Ora speriamo di vedere i nostri, a breve

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Mi pare di aver capito che la versione turbo sarà fatta da FPT?

FPT partecipa con la sua esperienza all'evoluzione di questi ottimi V6 con l'adozione del Multiair e affiancherà gli ingegneri Chrysler nella versione turbo in quanto, come detto da Simonepietro, c'è già una scaletta di sviluppo prevista per tale motore (avete mai visto una scaletta di sviluppo motore/prodotto in Fiat che sia rispettata per più del 10%???)

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 2 mesi fa...
Inviato

In questo topic:

http://www.autopareri.com/forum/jeep/43311-jeep-grand-cherokee-2011-prova-su-strada.html#post27583603

ho riportato una prova su strada del nuovo Grand Cherokee 2011 fatta da autoblog.com.

Evidenzio un passaggio in cui si parla del Pentastar (questa è la sua prima applicazione):

[dopo aver parlato del 5.7 V8]

So instead, the real focus is the first application of Chrysler's new "Phoenix" V6 – an engine that's set to proliferate through the automaker's lineup over the course of the next year. With 3.6-liters of displacement, an aluminum block, dual-overhead cams and variable valve timing, it makes the old 3.7-liter mill look positively archaic, particularly when scanning the stats. The laughably low 210 horsepower and 235 pound-feet of torque of the outgoing engine has been increased to 290 hp and 260 lb-ft, with peak twist arriving at 4,800 rpm. Fuel economy has improved as well, with a maximum of 23 mpg when cruising on the highway, 16 in the city and a claimed 500 miles of range on a single (24.6-gallon) tank. Naturally, you sacrifice a bit of towing capacity in the process – 5,000 pounds with the V6 or 7,400 pounds with the big boy V8.

But does it matter on the road? The new six is certainly more refined, spinning smoothly towards the far side of the tach, but failing to provide sufficient passing power on occasion. Blame the GC's nearly 5,000-pound curb weight if you must, but despite the V6's "all-new" designation, it still feels about a half-generation behind the competition. Thankfully, that's where Fiat's tech-infusion will come into play. The Italian automaker's much-hyped MultiAir valve-actuation system is netting significant increases when fitted to existing engines. A Chrysler engineer we spoke with expects a 10-to-15 percent boost in output when it's fitted to the Phoenix, so power is set to increase to compete with the newest sixes from Ford, GM and others. When it's finally going to arrive, though, remains to be seen.

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

  • 2 settimane fa...
Inviato

Cercavo un po' di notizie su questi V6, di cui non ci sto capendo nulla.

Praticamente alla fine della festa avremo un 3,7 V6 con solo 290Cv?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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