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Mercato Statunitense e down-sizing


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Un 1.4 in USA è IMPENSABILE, anche nel medio-lungo termine. Ci vorranno almeno 20anni per tentare di cambiare la mentalità americana, che comunque ha altre aspettative in campo automobilistico rispetto a quelle europee.

Gli americani guidano auto di cubatura, con cambio automatico, e su strade completamente diverse dalle nostre

Il vero affare per Fiat è produrre il 1.8 i.d. sovralimentato, che negli states potrebbe avere un'ottima diffusione.

Il V6 Chrysler esiste già e quindi non credo sia una priorità.

Poi io leggo di Obama qui, Obama là: non dimentichiamoci che il presidente USA dura 4 anni.....

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..ma in quattro anni fa tanto ed i soldi li caccia lui.

comunque la cubatura media dei 4L yankee e' 2.2 / 2.4 non lontanissima dai 1.4.

In questo momento Obama è incensato e santificato oltre ogni ragionevole tolleranza, ma il vento potrebbe cambiare.

Lo ripeto fino alla morte: gli americani non compreranno mai un 1.4 nel medio-lungo termine.

Portare un prodotto simile in terra nordamericana vuol dire andare incontro ad un flop epocale.

Che vadano col 1.8 turbo e và gia più che bene

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Eh ma se manca la rete distributiva..

Quella è solo una volontà politica... Se mai ne hanno che gli avanza.. ogni auto a Metano è un'auto in meno che va a benzina. Anche perchè sulle lunghe distanze loro usano l'aereo..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

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Forse non hai notato che uno dei primi "Executive orders" firmati da Obama e' proprio la cancellazione della proibizione federale ( voluta da Bush ) ai singoli Stati di introdurre la "gas guzzler tax" ( richiesta dalla California e da altri 13 stati )

In pratica ora la California e questi altri stati reintrodurranno una tassa proporzionale al consumo medio della gamma degli autoveicoli , che devono pagare le case costruttrici.

Da qui la necessita' di avere in gamma motori piu' economici , per abbassare la media e pagare meno tasse.

Poi no facciamoci abbagliare dai trucks e dai pick-up: negli USa le vetture piu' vendute se sono 4L sono intorno alla cilindrata 2.2/2.4 se 6v intorno ai 3.6

Scendere a 1.4/1.6 non e' certo un paso epocale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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I 1.4 sono i primi motori che, se tutt va bene, prenderanno la rotta per le Indie occidentali.

Altro che 20 anni! :lol:

Innanzitutto va ricordato che il piano prevederebbe vetture di segmento A, B e C. ;)

Ma basta vedere anche gli altri due "big" come si stanno muovendo, per capire che la mania delle cilindrate ipertrofiche, gli Statuinitensi se la faranno passare, volenti o nolenti, entro un paio di anni.

E già negli ultimi mesi le cose si sono mosse eccome.

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Forse non hai notato che uno dei primi "Executive orders" firmati da Obama e' proprio la cancellazione della proibizione federale ( voluta da Bush ) ai singoli Stati di introdurre la "gas guzzler tax" ( richiesta dalla California e da altri 13 stati )

In pratica ora la California e questi altri stati reintrodurranno una tassa proporzionale al consumo medio della gamma degli autoveicoli , che devono pagare le case costruttrici.

Da qui la necessita' di avere in gamma motori piu' economici , per abbassare la media e pagare meno tasse.

Poi no facciamoci abbagliare dai trucks e dai pick-up: negli USa le vetture piu' vendute se sono 4L sono intorno alla cilindrata 2.2/2.4 se 6v intorno ai 3.6

Scendere a 1.4/1.6 non e' certo un paso epocale.

Anche perché non stiamo parlando dei 1,2 Fire e del 1,4 Starjet ma dei T-Jet che, dal punto di vista prestazionale, equivalgono ad un buon 1,8.

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In questo momento Obama è incensato e santificato oltre ogni ragionevole tolleranza, ma il vento potrebbe cambiare.

Lo ripeto fino alla morte: gli americani non compreranno mai un 1.4 nel medio-lungo termine.

Portare un prodotto simile in terra nordamericana vuol dire andare incontro ad un flop epocale.

Che vadano col 1.8 turbo e và gia più che bene

Il loro 2.4 4L va da 150cv a 220cv, senza id. Il 1.8 Fiat turbizzato parte da 170cv e consumerà almeno il 25% in meno del loro con una guidabilità migliore e di sicuro non avrà problemi di omologazione con le più severe norme d'inquinamento USA. Il 1.4 entra in gioco se la Chrysler produrrà auto tipo Bravo e Punto, che con un 1.4 turbo andrebbero cmq da Dio..

Il 2.7 V6 JTB, il 3.0 V6 MJET, il 2.0 MJET, anche il 2.5 MJET avrebbero tutti sbocchi interessanti sulle berline di bassa gamma Chrysler, Dodge e Jeep.. Il problema dell'ammortizzazione dei costi sui grandi numeri potrebbe essere spazzato alla grande, anche se questo potrebbe comportare lo spostamento della produzione di alcuni motori più grandi negli States..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Proprio negli States hai possibilità di venderli, e questo potrebbe essere determinante per vederli nascere e per abbassarne i prezzi.

Non dimentichiamo che in America vendono bene anche i giappo, che cilindrate spacciano loro?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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I 1.4 sono i primi motori che, se tutt va bene, prenderanno la rotta per le Indie occidentali.

Altro che 20 anni! :lol:

Innanzitutto va ricordato che il piano prevederebbe vetture di segmento A, B e C. ;)

Ma basta vedere anche gli altri due "big" come si stanno muovendo, per capire che la mania delle cilindrate ipertrofiche, gli Statuinitensi se la faranno passare, volenti o nolenti, entro un paio di anni.

E già negli ultimi mesi le cose si sono mosse eccome.

Vedremo.......(e per favore evita le faccine da presa in giro, io esprimo una mia opinione senza prendere nessuno per i fondelli, grazie)

La crisi finirà, e con essa finiranno tante stupidate che fanno "fascion" in questi mesi;

Intanto le vendite di prodotti come la nuova Challenger o Camaro sono al 90% coi V8

Gli americani la "voglia" non se la faranno passare, semplicemente pagheranno un po più le loro auto per via di più restrittive norme.

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