Vai al contenuto

MA LA FIAT HA SOLO COLPE?


drucker

Messaggi Raccomandati:

È di moda sputare sul prodotto nazionale e pure ieri sera su tv5 (TELEVISIONE FRANCESE) ho visto (con molto interesse) un servizio sugli inizi della formula uno dalle alfa romeo alle maserati fino alla comparsa delle prime ferrari con il cavallino stampato sulle auto come porta fortuna, alla comparsa delle frecce d´argento vero rivale delle ferrari ancora oggi . ma un passaggio mi ha colpito "la ferrari deve molto alla fiat ".

con l´entrata nel 69 della fiat in ferrari la casa di maranello ha avuto i mezzi per svilupparsi , da piccola casa di provincia si é trasformata o meglio evoluta fino a diventare punto di riferimento nella tecnica .

be nel 69 non ero nato ma una domanda é obbligatoria siamo sicuri che la fiat ha solo colpe?

se fiat non fosse esistita cosa sarebbe oggi l´auto italiana ? avrebbe avuto tutti quei miti?

be ho paura per il futuro credo che gli avvoltoi (stranieri) vogliano una rivincita della storia e saranno pronti a spolparsi la preda (ferrari maserati alfaromeo...)FREGANDOSENE DEI MITI E DEGLI UOMINI CHE LI HANNO CREATI APPENA LA FIAT (ULTIMO OSTACOLO) NON AVRA PIÚ LE FORZE PER DIFENDERLI

Link al commento
Condividi su altri Social

È di moda sputare sul prodotto nazionale e pure ieri sera su tv5 (TELEVISIONE FRANCESE) ho visto (con molto interesse) un servizio sugli inizi della formula uno dalle alfa romeo alle maserati fino alla comparsa delle prime ferrari con il cavallino stampato sulle auto come porta fortuna, alla comparsa delle frecce d´argento vero rivale delle ferrari ancora oggi . ma un passaggio mi ha colpito "la ferrari deve molto alla fiat ".

con l´entrata nel 69 della fiat in ferrari la casa di maranello ha avuto i mezzi per svilupparsi , da piccola casa di provincia si é trasformata o meglio evoluta fino a diventare punto di riferimento nella tecnica .

be nel 69 non ero nato ma una domanda é obbligatoria siamo sicuri che la fiat ha solo colpe?

se fiat non fosse esistita cosa sarebbe oggi l´auto italiana ? avrebbe avuto tutti quei miti?

be ho paura per il futuro credo che gli avvoltoi (stranieri) vogliano una rivincita della storia e saranno pronti a spolparsi la preda (ferrari maserati alfaromeo...)FREGANDOSENE DEI MITI E DEGLI UOMINI CHE LI HANNO CREATI APPENA LA FIAT (ULTIMO OSTACOLO) NON AVRA PIÚ LE FORZE PER DIFENDERLI

tra non molto ci sarà una rilettura storica di ciò che la fiuat rappresenta ed ha da sempre raprpesentato per l'italia....

la fiat per l'italia non è soltanto occupazione ... ma è riocerca.... è orgoglio nazionale del vedere l'italia competere in uno dei settori industriali + complicati del mondo

ho ripetuto + di una volta che fiat avrebbe potuto anche fare a meno della lancia prona e dell'alfa poi..,.... ma sono state la lancia prima e l'alfa poi ad avere bisogno della fiat.....

come pure lo stato ha avuto spesso bisogno della fiat e tutti noi dobbiamo ringraziere la fiat di essere esistita perchè altrimenti certi obbierttivi che come paese abbiamo raggiunto non sarebbero stati possibili.

io penso che l'italia .... con una ferrari by ford non sarebbe stata la stessa italia di oggi.,...... e non credo che sia discutibile

ciao....... abbiamo una grande fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
È di moda sputare sul prodotto nazionale e pure ieri sera su tv5 (TELEVISIONE FRANCESE) ho visto (con molto interesse) un servizio sugli inizi della formula uno dalle alfa romeo alle maserati fino alla comparsa delle prime ferrari con il cavallino stampato sulle auto come porta fortuna, alla comparsa delle frecce d´argento vero rivale delle ferrari ancora oggi . ma un passaggio mi ha colpito "la ferrari deve molto alla fiat ".

con l´entrata nel 69 della fiat in ferrari la casa di maranello ha avuto i mezzi per svilupparsi , da piccola casa di provincia si é trasformata o meglio evoluta fino a diventare punto di riferimento nella tecnica .

be nel 69 non ero nato ma una domanda é obbligatoria siamo sicuri che la fiat ha solo colpe?

se fiat non fosse esistita cosa sarebbe oggi l´auto italiana ? avrebbe avuto tutti quei miti?

be ho paura per il futuro credo che gli avvoltoi (stranieri) vogliano una rivincita della storia e saranno pronti a spolparsi la preda (ferrari maserati alfaromeo...)FREGANDOSENE DEI MITI E DEGLI UOMINI CHE LI HANNO CREATI APPENA LA FIAT (ULTIMO OSTACOLO) NON AVRA PIÚ LE FORZE PER DIFENDERLI

tra non molto ci sarà una rilettura storica di ciò che la fiuat rappresenta ed ha da sempre raprpesentato per l'italia....

la fiat per l'italia non è soltanto occupazione ... ma è riocerca.... è orgoglio nazionale del vedere l'italia competere in uno dei settori industriali + complicati del mondo

ho ripetuto + di una volta che fiat avrebbe potuto anche fare a meno della lancia prona e dell'alfa poi..,.... ma sono state la lancia prima e l'alfa poi ad avere bisogno della fiat.....

come pure lo stato ha avuto spesso bisogno della fiat e tutti noi dobbiamo ringraziere la fiat di essere esistita perchè altrimenti certi obbierttivi che come paese abbiamo raggiunto non sarebbero stati possibili.

io penso che l'italia .... con una ferrari by ford non sarebbe stata la stessa italia di oggi.,...... e non credo che sia discutibile

ciao....... abbiamo una grande fiat

..però ancora oggi la gente non se ne rende conto :!: ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
È di moda sputare sul prodotto nazionale e pure ieri sera su tv5 (TELEVISIONE FRANCESE) ho visto (con molto interesse) un servizio sugli inizi della formula uno dalle alfa romeo alle maserati fino alla comparsa delle prime ferrari con il cavallino stampato sulle auto come porta fortuna, alla comparsa delle frecce d´argento vero rivale delle ferrari ancora oggi . ma un passaggio mi ha colpito "la ferrari deve molto alla fiat ".

con l´entrata nel 69 della fiat in ferrari la casa di maranello ha avuto i mezzi per svilupparsi , da piccola casa di provincia si é trasformata o meglio evoluta fino a diventare punto di riferimento nella tecnica .

be nel 69 non ero nato ma una domanda é obbligatoria siamo sicuri che la fiat ha solo colpe?

se fiat non fosse esistita cosa sarebbe oggi l´auto italiana ? avrebbe avuto tutti quei miti?

be ho paura per il futuro credo che gli avvoltoi (stranieri) vogliano una rivincita della storia e saranno pronti a spolparsi la preda (ferrari maserati alfaromeo...)FREGANDOSENE DEI MITI E DEGLI UOMINI CHE LI HANNO CREATI APPENA LA FIAT (ULTIMO OSTACOLO) NON AVRA PIÚ LE FORZE PER DIFENDERLI

Scusa Drucker ma le Alfa erano le prime ad avere il cavallino rampante della scuderia Ferrari dipinto come portafortuna non le Ferrari......visto che negli anni fine 20 fino a meta' 30 Scuderia Ferrari era la squadra corse di Alfa Romeo....

Alfa Romeo 8c 2300 Monza 1931

alfa-romeo-8-187.jpg

Tipo B P3 1932

alfa-romeo-t-68.jpg

8c 2900 A 1934

alfa-romeo-8-220.jpg

Tipo C 8c-35 1935

alfa-romeo-t-154.jpg

Bimotore

alfa-romeo-b-94.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

dimentichiamo che anche Lancia ha dato una mano alla Ferrari quando vinse con la SUA D50, nel '56, il campionanto mondiale?! Se non sbaglio la D50 era un progetto Lancia che fu ceduto alla Ferrari a causa dei problemi economici... anche dovessi sbagliare la storia rimane il fatto che la D50 è in parte una LANCIA!

>

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

dimentichiamo che anche Lancia ha dato una mano alla Ferrari quando vinse con la SUA D50, nel '56, il campionanto mondiale?! Se non sbaglio la D50 era un progetto Lancia che fu ceduto alla Ferrari a causa dei problemi economici... anche dovessi sbagliare la storia rimane il fatto che la D50 è in parte una LANCIA!

>

no..... quella era una lancia la 100%.... 100%

quella fu una pagina della storia lancia .... delle + eccezionali ma delle + drammatiche al tempo stesso

Link al commento
Condividi su altri Social

no, questa volta ho le prove! :-) per di più a parte ch equesto modello di F1 mi è sempre piaciuto, essendo una Lancia lo conosco :-), ce n'è una al Museo dell'Automobile di Torino.

Leggi qui:

http://www.f1grandprix.it/storia/monoposto/d50.htm

il testo titola "la monoposto venuta da Torino".

Il campione argentino Juan Manuel Fangio nella sua unica stagione alla Ferrari ha potuto disporre di una vettura singolare come storia e caratteristiche:

la D 50, che gli permise di conquistare il suo quarto titolo mondiale (il terzo per il Cavallino).La Lancia era tornata dopo molto tempo alle corse di F1, ma il 1955 si era rivelato un anno nero per varie ragioni, tra cui la perdita di Alberto Ascari, suo pilota di punta, scomparso a Monza durante un test privato.Con grande sportività la Casa torinese, allora in mano a Gianni Lancia, nel momento stesso in cui si decise di ritirarsi dal Mondiale offrì tutto il materiale tecnico alla Ferrari. A fine anno la monoposto Lancia arrivò a Maranello insieme con il suo progettista, Vittorio Jano, che Enzo Ferrari aveva avuto come collaboratore all’Alfa Romeo. Jano apportò alcune modifiche alla D 50: il serbatoio della benzina, ad esempio, fu spostato in coda ma i due contenitori laterali rimasero in funzione di carenatura.

Il moderno e potente V8 faceva parte integrante del telaio e lo irrobustiva mentre passava di fianco al pilota, che sedeva così più in basso a vantaggio della stabilità.

Fonte: "I cinquant' anni della Ferrari" (La Stampa)

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.