Vai al contenuto

Ventennio della mitica Giulietta Turbodelta...


giulietta2.0

Messaggi Raccomandati:

Nel 1983 l'Alfa Romeo, siccome non le bastava il 2000 da 130cv :D , commissionò l'assemblaggio di 361 esemplari di giulietta su cui era stato applicato un Turbocompressore a gas di scarico Alfa Avio che faceva sviluppare al 2000 così compresso 170cv a 5000giri/min :shock: che spingevano il bolide a 206Km/h :shock: !!

Questo però era un dato dichiarato e visto che in genere i dati dichiarati alfa sono sempre inferiori alla realtà è possibile immaginare una velocità massima effettiva di 210Km/h...

Lo 0-100Km/h veniva bruciato secondo dati non ufficiali in 7,1sec....

Questi numeri fecero in modo di dare all'auto la nomea di "Bomba"! ciò era anche dovuto al fatto che il motore in accelerazione presentava un non indifferente turbo lag che generava un impressionante calcio nella schiena e rendeva la guida alquanto difficile in curva.....

L'auto internamente era rivestita con una pelle rossa ed al posto della bocchetta di aerazione centrale comparse un "preoccupante manometro". lo sterzo fu sostituito con un in pelle dell'autodelta molto bello ma fin troppo sportivo; l'impianto frenante fui rivisto con dischi più grandi e gli ammortizzatori furono cambiati con quattro Koni a taratura più sportiva...

Comunque questa non fu l'espressione più sportiva della Giulietta.....

Furono infatti assemblate alcuni modelli denominati Giulietta Autodelta che montava lo stesso motore della Turbodelta, ma con 5 cv in più a 6000giri/min! ciò rendeva l'auto molto più scorbutica della Turbodelta, ma la sua quotazione come la sua reperibilità è alquanto aleatoria visto che non ci sono molto esemplari in giro....(in un vecchio ruoteclassiche del 1993-94 mi sembra ne avevo visto una in vendita)

Questa Giulietta ha segnato un importante passo in avanti dell'alfa nella storia delle sue auto sovracompresse, che insieme con la più vecchia Alfetta GTV Turbodelta con compressore KKK da 150cv permisero di creare una leggenda che avrebbe reso grande la successiva 75 Turbo da 155cv e poi da 186cv (Il fusi mi venga in aiuto visto che per la 75 lui è molto più documentato di me!!) fino ad ottenere potenze dell'odine di 400cv nelle versioni da gara sempre col piccolo ma efficace 1,8 litri.

Da non dimenticare che comunque l'alfetta GTV turbodelta non è stata la prima esperienza alfa nel campo delle auto turbocompresse post belliche: infatti un GTA 1600 denominato GTA-SA (sovralimentato) aveva due compressori centrifughi messi in moto dall'olio in pressione che le permettevano di sviluppare 250cv SAE e che spingevano la coupè a oltre 240Km/h a monza....

Ritornando alla Turbodelta aggiungo di seguito una foto del mostro....

giulietta_turbodelta.jpg

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
non è male... :D :wink: :!:

E pensa... Giulietta2.0 non lo ha detto...

ma la Giulietta turbodelta poteva essere richiesta anche con 7 posti e clima trizona!!!

:lol::lol::lol:

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

E pensa... Giulietta2.0 non lo ha detto...

ma la Giulietta turbodelta poteva essere richiesta anche con 7 posti e clima trizona!!!

:lol::lol::lol:

ciao ciao!!

Ovviamente ASR e VDC erano di serie... :wink: :wink: :wink: :lol::lol::lol::lol::shock::shock::shock:

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.