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Consiglio Acquisto: Golf IV vs Stilo 3p - HELP


Domanda

Inviato

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e mi sono gia registrato nella sezione apposita.. Volevo porvi questo quesito che mi sta rimbecillendo da una settimana:

Devo comprare la mia prima macchina (ho 18 anni) e dopo aver girato 40 concessionari della mia zona con risultati a dir poco schifosi, di cui vorrei parlarne per quanto sono LADRI ma lascio perdere, sono rimasto con la solita scelta.. due auto un Dilemma !

Qui di seguito vi scrivo le caratteristiche delle due auto:

- Fiat Stilo 1.900 jtd:

Quest'auto dovrei ancora andarla a vedere al concessionario.. tutto quello che so:

108.000km

anno 2002/2003

allestimento Dynamic

niente cerchi in lega

(dice mio cugino quindi penso che sia vero) messa benissimo fuori e dentro

colore grigio scuro metallizzato

- VolksWagen Golf 1.900 TDI 105cv "Edition"

Premetto che quest'auto era di un meccanico superfissato con le auto (ora si è fatta una Impreza :shock:) e dico anche che l'ho vista, ci sono salito e fatto pure un piccolo giretto.

200.000km :(((

importanzione Germania

assetto ribassato

terminale sportivo

rimappatura centralina (dice) a 130cv

calandra anteriore sportiva

ben 8 cerchi in lega: 4 da 15" montati e 4 da 16"

colore grigio scuro metallizzato

Devo ammettere che è IMMACOLATA dentro e fuori.. non sono riuscito a trovare un graffio o un'usura tipo volante o cambio..

Penso che c'ho messo tutto.. nn sò quale "edition" sia.. sò solo che sul battitacco c'è semplicemente scritto "edition"

Ora il problema mio è questo:

A me piacciono tutte e due, ovviamente sarei tentato di + alla Golf perché diciamo è mezza "modificata" e poi perché in giro per internet non parlano bene dei motori FIAT mentre delle tedesche parlano molto bene.. e altrettanto bene della golf !!!.. però quel 200.000km mi sta massacrando la mente.. la stilo ne ha la METà..!! che mi consigliate ?? tutte e due tagliandate regolarmente.. e il proprietario della golf m'ha detto che qualsiasi cosa succeda la porto da lui con tranquillità.. il fatto è che non mi preoccupo tanto di problemi gia presenti.. ma di quelli che potrebbero presentarsi.. e soprattutto della DURATA del motore tetttesskko !!

HELP

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Inviato
scusa, quanti soldi ti chiedono per le due?

Guarda i soldi sinceramente non è che mi cambiano la scelta.. non li prendo proprio in considerazione.. la golf 5000 da privato e la stilo 4000 da concessionario .. lo sò che sono prezzi ingiusti.. sicuramente per la golf.. però il problema sono i kilometri...:-((:-((

  • 0
Inviato

Tra una vettura di 6 anni, con 100mila km e che risulta avere generalmente una buona affidabilità e una vettura che potrebbe averne anche 10, ha almeno 200mila km sulle spalle, ha il motore taroccato (e chissà trattato come), è mezza rifatta (il che può tranquillamente nascondere danni o piccoli incidenti) e "non si sa da dove arrivi"...

... non riesco a trovare ragioni plausibili per scegliere la seconda.

Forse giusto se te la tirano dietro a 4 soldi, ma con la quasi certezza di aver comprato un probabile mezzo bidone.

In generale, se ti fai problemi perchè in rete "parlano male " dei motori italiani, allora dovresti tenerti ancor più alla larga dai motori modificati e con tanti km sulle spalle. ;)

EDIT: 5000 € per una Golf IV truccata e decotta?

E' una barzelletta? :|

Tra le due, Stilo senza nemmeno pensarci un secondo.

Oppure riprendi la ricerca.

  • 0
Inviato

ascolta. tu vuoi mettere veramente le chiappe su un'auto con 200k km (e chissà poi se son veri) elaborata (quindi con tutti gli organi meccanici sottoposti ad uno stress particolare..e poi se è uno strafissato chissà cosa ci ha fatto nel mentre..e chissà se ha davvero 130 cavalli...che ne sai?) e che costa 5000 euro?

prendi 5000 euro, ci dai fuoco nel sagrato e hai fatto un affare migliore.

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Inviato
Tra una vettura di 6 anni, con 100mila km e che risulta avere generalmente una buona affidabilità e una vettura che potrebbe averne anche 10, ha almeno 200mila km sulle spalle, ha il motore taroccato (e chissà trattato come), è mezza rifatta (il che può tranquillamente nascondere danni o piccoli incidenti) e "non si sa da dove arrivi"...

... non riesco a trovare ragioni plausibili per scegliere la seconda.

Forse giusto se te la tirano dietro a 4 soldi, ma con la quasi certezza di aver comprato un probabile mezzo bidone.

In generale, se ti fai problemi perchè in rete "parlano male " dei motori italiani, allora dovresti tenerti ancor più alla larga dai motori modificati e con tanti km sulle spalle. ;)

EDIT: 5000 € per una Golf IV truccata e decotta?

E' una barzelletta? :|

Tra le due, Stilo senza nemmeno pensarci un secondo.

Oppure riprendi la ricerca.

Hai ragione sul fatto del prezzo.. però la carrozzeria non è stata toccata né modificata, le parti sono originali della scocca.. cmq lo conosco quel meccanico.. di sicuro non l'ha tenuto male il motore.. lo avrà pure lavato con perlana :lol:... però come dici tu... 200000km pochi non sono !!! e il prezzo nemmeno anche se abbastanza irrilevante..

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Inviato
ascolta. tu vuoi mettere veramente le chiappe su un'auto con 200k km (e chissà poi se son veri) elaborata (quindi con tutti gli organi meccanici sottoposti ad uno stress particolare..e poi se è uno strafissato chissà cosa ci ha fatto nel mentre..e chissà se ha davvero 130 cavalli...che ne sai?) e che costa 5000 euro?

prendi 5000 euro, ci dai fuoco nel sagrato e hai fatto un affare migliore.

hahaha non capisco molto cosa sia il..sagrato però torto non hai... però ragazzi.. ora ok che siamo italiani.. ma a parità di auto nuova.. la golf io la preferisco.. non credete ?

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Inviato

Non dimenticare che se la Stilo è dal concessionario per legge deve darti la garanzia il meccanico no perchè è vista e piaciuta, se lui dice che se ci sono problemi la puoi portare da lui occhio, si che la porti da lui ma poi quanto ti spara di riparazione?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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Inviato (modificato)
Hai ragione sul fatto del prezzo.. però la carrozzeria non è stata toccata né modificata, le parti sono originali della scocca.. cmq lo conosco quel meccanico.. di sicuro non l'ha tenuto male il motore.. lo avrà pure lavato con perlana :lol:... però come dici tu... 200000km pochi non sono !!! e il prezzo nemmeno anche se abbastanza irrilevante..

Beh, se ha pompato il motore, cambiato lo scarico e ribassato l'assetto, dubito fortemente che l'avrà guidata come un pensionato.

Magari non è questo il caso, ma gli indizi di "vettura a cui è stato probabilmente tirato il collo dal primo all'ultimo chilometro" ci sono tutti.

E visto che acquistando un usato, bisogna basarsi sugli indizi (oppure sul fatto che quella macchina l'hai vista usare da quando è stata comprata ad oggi), direi che dubbi non ce ne sono.

E ti direi questo anche se il prezzo fosse stato la metà.

Quanto al battitacco "Edition", dubito fortemente che fosse montato sulla macchina quando è stata comprata. 8)

Giudizio finale: se ti compri quella Golf e la paghi più di 2000 euro ti fai truffare sapendo di essere truffato.

Se la compri a meno di 2000 €, stai comprando un bidone con la consapevolezza che entro un anno dovrai spenderci in riparazioni più di quanto hai pagato tutta la macchina.

Modificato da Regazzoni
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Inviato
Non dimenticare che se la Stilo è dal concessionario per legge deve darti la garanzia il meccanico no perchè è vista e piaciuta, se lui dice che se ci sono problemi la puoi portare da lui occhio, si che la porti da lui ma poi quanto ti spara di riparazione?

Non ci avevo pensato... mannaggia a me e quando mi fisso.. mo se decido di prende la stilo chi la lascia perdere quella golf tanto caruccia ?? :(((

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Inviato
Beh, se ha pompato il motore, cambiato lo scarico e ribassato l'assetto, dubito fortemente che l'avrà guidata come un pensionato.

Magari non è questo il caso, ma gli indizi di "vettura a cui è stato probabilmente tirato il collo dal primo all'ultimo chilometro" ci sono tutti.

E visto che acquistando un usato, bisogna basarsi sugli indizi (oppure sul fatto che quella macchina l'hai vista usare da quando è stata comprata ad oggi), direi che dubbi non ce ne sono.

E ti direi questo anche se il prezzo fosse stato la metà.

Quanto al battitacco "Edition", dubito fortemente che fosse montato sulla macchina quando è stata comprata. 8)

Ah... bè si, sicuramente ci andava abbastanta forte ecco.. quindi me la sconsigliate proprio la Golf ?? (tralasciando il prezzo)

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