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Cavalli.....non sono mai abbastanza


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Ecco, come non detto....

Non puoi dire "stessa coppia massima" perchè quella è la coppia ALL'ALBERO MOTORE, quello che tu percepisci guidando è la coppia ALLE RUOTE, e di mezzo ci sta il cambio e il rapporto di trasmissione finale.

...

Stavo confrontando i dati del libretto e, se non ricordo male, riportavano per le due motorizzazioni simili valori di coppia massima ma erogati a regimi molto diversi. ;)

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Dico la mia.

Ogni tanto ho modo di guidare la SW di famiglia, che è una vecchia ZX 1.4 75cv: un'auto non eccessivamente lungo (4.3m, come una moderna C berlina) e quindi dal peso di... boh... per me non più di 1200kg.

Ebbene, guidare settantacinque cavalli su sto coso è gradevole quanto sentire un ciuaua del cazzo che attacca ad abbaiare a nastro alle due del mattino quando hai appena, e non senza difficoltà, iniziato a prendere sonno.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Esiste una percentuale di media per ricavare l'eventuale differenza di valori tra coppia/motore e coppia/ruote?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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Trascurando le perdite alla trasmissione, la coppia alla ruota sta alla coppia all'albero come il numero di giri del motore sta al numero di giri della ruota.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Az e tutti questi valori da dove li prendo? Ok per la coppia all'albero ed i giri del motore , ma poi per il resto che faccio invento?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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Coppia all'albero e giri li prendi dalla curva caratteristica del motore (su internet si trovano), per il numero di giri delle ruote, lo ricavi conoscendo i rapporti del cambio.

Esempio: se trovi scritto che per la prima marcia il rapporto di trasmissione è 4:1, significa che il motore gira 4 volte più veloce delle ruote (ad es. a 4000 giri/min del motore, le ruote vanno a 1000 giri/min).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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P.S.: ti serve anche il rapporto al ponte.

Allora moltiplichi rapporto al cambio per rapporto al ponte, e la velocità di rotazione delle ruote è pari alla vel. del motore diviso questo prodotto che hai calcolato.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Dico la mia.

Ogni tanto ho modo di guidare la SW di famiglia, che è una vecchia ZX 1.4 75cv: un'auto non eccessivamente lungo (4.3m, come una moderna C berlina) e quindi dal peso di... boh... per me non più di 1200kg.

Ebbene, guidare settantacinque cavalli su sto coso è gradevole quanto sentire un ciuaua del cazzo che attacca ad abbaiare a nastro alle due del mattino quando hai appena, e non senza difficoltà, iniziato a prendere sonno.

emh....discutevamo di altro...:lol::lol::lol:

Esiste una percentuale di media per ricavare l'eventuale differenza di valori tra coppia/motore e coppia/ruote?

devi conoscere il rapporto di trasmissione della marcia e del rapporto finale.

Li moltiplichi tra di loro....che poi moltiplicati per la coppia all'albero a quel regime dà la coppia alla ruota...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io presonalmente vivo da quasi 6 anni con una situazione 75 Cv vs 1200 kg ( Polo Variant 1.6 75 cv ) e fermo restando che le prestazioni non sono vivaci, non mi sembra tutto sto problema.

Soffro solo i sorpassi in salita pieno carico....che si possono evitare.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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