Vai al contenuto

Motori aeronautici a pistoni


Messaggi Raccomandati:

Un'altro bel pezzo di storia motoristica aeronautica.

da Wikipedia:

ImageShack - Image Hosting :: 292pxbristolcentaurusarmm0.jpg

Il Bristol Centaurus rappresenta l'ultimo sviluppo nei motori a pistoni dotati di valvole a fodero prodotti dalla Bristol Engine Company. Il Centaurus era un grande Motore radiale a 18 cilindri disposti su due stelle di 9 cilindri ognuna. Nelle ultime versioni il motore erogava 3.000 hp (2.237 kW).

Come molti motori prodotti dalla Bristol, della quale riprendeva la meccanica generale, anche il Centaurus era dotato del classico, per la Bristol, pistone da 146 mm di diametro che era stato usato per la prima volta nel 1918 sul Jupiter. In questo motore il pistone era sistemato in un cilindro a corsa lunga. Questo, e il raddoppio del numero dei cilindri, faceva sì che la cilindrata totale del motore raggiungesse i 53,6 litri, facendolo entrare di diritto tra i più grandi motori a pistoni del suo tempo.

La Bristol considerava il motore pronto per il 1938 ma la produzione non cominciò che nel 1942. In realtà alla fine il motore verrà utilizzato solo verso la fine del secondo conflitto mondiale. Il suo primo impiego si ebbe su un velivolo non molto fortunato: il Vickers Warwick. Fu poi impiegato, anche dopo la fine del conflitto, sul Bristol Brigand e sul Buckmaster, sull'Hawker Tempest e Fury. Venne utilizzato anche sul Blackburn Firebrand. Il motore conobbe anche un limitato impiego civile. Erano dei Centaurus i motori utlizzati sul Brabazon, progetto fallito per un grande velivolo da trasporto commerciale postbellico di produzione brtiannica.

Sebbene per alcuni punti di vista fosse, alla fine del conflitto, ritenuto più affidabile degli equivalenti motori stellari di grande potenza americani il Centaurus non ebbe, a causa della diversa forza dell'industria aeronautica inglese, la stessa diffusione di questi ultimi. Inoltre con l'avvento del de Havilland DH.106 Comet, primo aviogetto di linea al mondo, il suo destino quale motore per l'aviazione commerciale era in ogni caso ormai segnato.

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

bel post bel post!!

Ma non concordo con chi ritiene lo spitfire l'aereo più elegante!!

Un leggendario Fokker triplano rosso è molto più cool!!! :) :)

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Manfred von Richthofen , per intero Barone Manfred Albrecht (Freiherr[1]) von Richthofen, (Breslavia, 2 maggio 1892Vaux-sur-Somme, 21 aprile 1918) è stato un aviatore tedesco. Viene ricordato come un asso dell'aviazione: più precisamente, come l'asso degli assi. È una delle principali figure della prima guerra mondiale e l'appellativo che lo ha consegnato alla leggenda è quello di Barone rosso.

The 110 hp Oberursel UR.II, the clone of the Le Rhône 9J of the same power output, was the next major success. Fokker bought the company in 1916 in order to guarantee supplies of the UR.II. This acquisition proved advantageous because Fokker was partial to rotary powered designs, and because supplies of the Mercedes D.III engine were limited. The UR.II was used in the Fokker Dr.I and Fokker D.VI.

ImageShack - Image Hosting :: engineassemblycadpreviesf7.jpg

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Che insulto un motore dei primi '900 disegnato col pc :lol: buuuuuu solo pennino e tecnigrafo

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

come inciso non e'che "motore da bombardiere" sia un insulto, anzi.

Mentre i caccia durante le missioni la gran parte del tempo volavano al minimo, i bombardieri volavano costantemente a 3/4 o a tutta manetta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

e si eh...

specie per fare quota gli Ju88 e gli He111 stavano perennemente in superpotenza (oltre il 100% della manetta)...poi in crociera riducevano a 90 circa (di meno no perchè se erano carichi di bombe perdevano quota)

i 109 invece per le missioni di scorta stavano sempre sul 60% ed usavano la superpotenza (se non addirittura il boost acqua metanolo) per prendere rapidamente quota durante le missioni di intercettazione

  • Mi Piace 1

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Qualche foto interessante dal museo di Vigna di Valle:

Motore dell'Ansaldo SVA5

SVA.jpg

Motore dello SPAD VII

SPAD.jpg

Il RR Merlin dello Spit

RR_MErlin.jpg

Motore radiale Piaggio (Macchi MC-200)

Piaggio.jpg

Il propulsore del Mustang

Packard_Mustang.jpg

Alcuni gioielli più che ottuagenari

IMG_0267.jpg

IMG_0266.jpg

IMG_0265.jpg

IMG_0264.jpg

Il mostruoso FIAT AS6 dell'idrovolante da record MC-72 (metà motore ed i mozzi delle due eliche bipala controrotanti)

FIAT_AS6_1.jpg

FIAT_AS6_mozzi.jpg

Il motore FIAT dell'MC205

FIAT__MC205.jpg

L'Isotta-Fraschini ASSO

Asso_I_F_3.jpg

Asso_I_F_2.jpg

Asso_I_F_1.jpg

L'ALfa ROmeo radiale del SIAI-Marchetti SM-79

AlfaRomeo_SM79.jpg

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Notevole l' IF, che pulizia

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.