Vai al contenuto
  • 0

Ho "grattuggiato" le gomme

Popy

Domanda

Salve amici, l'altra mattina alle 5:30 :shock: ero come al mio solito sulla S.S.16 Maglie-Lecce e arrivato all'altezza dello svincolo di Zollino stava per succedere il fattaccio :evil:...

Strada a 4 corsie con spartitraffico+piccola corsia d'emergenza e asfalto drenante traffico scarsissimo. Questo lo scenario.

Da diversi minuti avevo davanti a me, a circa 600/700mt, un'altra macchina (Focus), viaggiavamo ad una velocità pressochè simile visto che non la raggiungevo e tantomeno mi allontanava. Arrivati all'altezza dello svincolo di Zollino vedo uscire in lontananza un altra macchina (Tipo), notavo che la sua velocità era molto ridotta rispetto alla nostra.

Nel giro di una decina di secondi la focus raggiunge la Tipo e frena, io come mia buona abitudina metto la freccia e comincio il sorpasso, nel giro di 6/7 secondi raggiungo la focus e...mi taglia la strada all'improvviso senza neache mettere la freccia!:evil::(r

Mi attacco ai "potenti" freni della Uno :b26 che non hanno l'abs :8- e parte una sonora "sgommata", contemporaneamente suono (benedetto clacson bitonale), riesco a mollare appena i freni per stringermi verso il guardrail e finalemente la focus rientra nella sua corsia...

momenti interminabili!:?

Restiamo quanche secondo accostati e mi veniva voglia di fermarlo e...::~:b26 poi accelro e proseguo, nello specchietto ho notato che sul lungo rettilineo il tipo con la focus non ha più sorpassato.

Problema: grazie all'ottimo asfalto :shock:, lo dico veramente, la frenata è stata efficace ma ho "grattuggiato" un pò le gomme. Dai 50km/h in giù sento nello sterzo l'ondeggiamento della gomma, e più scendo di velocità più lento diventa questo ondeggiamento. Lo avverto sullo sterzo ma i passeggeri no.

Sono stato dal gommista e controllate le gomme ci siamo accorti che nel punto di frenata i tasselli del battistrada sono appena "slabbrati".

Responso: cambiare le gomme.

Ora sarebbe cosa gradita se lo facessi a fine mese e vi chiedo: se continuo a circolare rovino cuscinetti o altro a causa di questa ondulazione? E come se fossero appena ovalizzati...

Ciao :)

Modificato da Popy

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

io ho un amico che ha fatto 15mila km con una punto con gomme non equilibrate :D a 100 km/h gli ballava anche la faccia dal tremolio, morale, non ha ancora rotto nulla..

Poi per un mesetto.. per me non avrai grossi problemi..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social