- 0
Ho "grattuggiato" le gomme
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Popy
Salve amici, l'altra mattina alle 5:30 ero come al mio solito sulla S.S.16 Maglie-Lecce e arrivato all'altezza dello svincolo di Zollino stava per succedere il fattaccio ...
Strada a 4 corsie con spartitraffico+piccola corsia d'emergenza e asfalto drenante traffico scarsissimo. Questo lo scenario.
Da diversi minuti avevo davanti a me, a circa 600/700mt, un'altra macchina (Focus), viaggiavamo ad una velocità pressochè simile visto che non la raggiungevo e tantomeno mi allontanava. Arrivati all'altezza dello svincolo di Zollino vedo uscire in lontananza un altra macchina (Tipo), notavo che la sua velocità era molto ridotta rispetto alla nostra.
Nel giro di una decina di secondi la focus raggiunge la Tipo e frena, io come mia buona abitudina metto la freccia e comincio il sorpasso, nel giro di 6/7 secondi raggiungo la focus e...mi taglia la strada all'improvviso senza neache mettere la freccia!
Mi attacco ai "potenti" freni della Uno :b26 che non hanno l'abs e parte una sonora "sgommata", contemporaneamente suono (benedetto clacson bitonale), riesco a mollare appena i freni per stringermi verso il guardrail e finalemente la focus rientra nella sua corsia...
momenti interminabili!
Restiamo quanche secondo accostati e mi veniva voglia di fermarlo e...:b26 poi accelro e proseguo, nello specchietto ho notato che sul lungo rettilineo il tipo con la focus non ha più sorpassato.
Problema: grazie all'ottimo asfalto , lo dico veramente, la frenata è stata efficace ma ho "grattuggiato" un pò le gomme. Dai 50km/h in giù sento nello sterzo l'ondeggiamento della gomma, e più scendo di velocità più lento diventa questo ondeggiamento. Lo avverto sullo sterzo ma i passeggeri no.
Sono stato dal gommista e controllate le gomme ci siamo accorti che nel punto di frenata i tasselli del battistrada sono appena "slabbrati".
Responso: cambiare le gomme.
Ora sarebbe cosa gradita se lo facessi a fine mese e vi chiedo: se continuo a circolare rovino cuscinetti o altro a causa di questa ondulazione? E come se fossero appena ovalizzati...
Ciao
Modificato da PopyL'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!
Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km
Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km
4 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora