Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione guarnizione motore Punto 55


myemotion

Domanda

Salve a tutti, questo è il mio primo post.Sono un felice possessore di una fiat punt 55s prima seria.

Non mi ha dato mai problemi, a parte il fatto che in qualche modo ho fuso la guanizione della testata.

Ho avuto 2 piccoli inconvenienti, la prima volta ero senza olio e la spia manco si accendeva, la seconda volta è andato impianto di raffreddamento, quindi la amata guarnizione è andata..

Devo cambiarla,mi diletto molto al fai da te, ho cambiato diverse cose nella mia auto.

Vorrei fare io i lavori di cambio ecc..

ho comprato i ricambi, mi sorgono solo 2 3 dubbi.

ho letto in giro he per stringere la testa bisogna avere la chiave dinamometrica a 30 N e stringere prima di 90° e nuovamente di altri 90 °, ma prima bisogna avvitare i bulloni fin dove arrivano giusto?

Altra domanda, la distribuzione, x estrarre la cinghia devo togliere il supporto motore quindi devo poggiare il motore su un cavalletto giusto?

Altra domanda, la mia punto ha circa 168.000 converebbe anche cambiare le fasce elastiche ai pistoni?

ho notato ultimamente che olio se ne va alla grande, be sto usando oli scadenti, visto che devo fare sti lavori ma poi di olio nel motore ne scola a volontà difatti pensavo prima di far lavare il motore e capire da dove esce l'olio.

Avete suggerimenti e consigli ? razie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avendo l'asse a camme in genere se la punteria e' idraulica non va' registrata (in quanto ha un recupero automatico del gioco )

ma in alcuni motori gli assi agiscono su dei piattelli e via via che le camme ci lavorano in cima si consumano (se fosse cosi' ) sinceramente ora non mi ricordo su quel tipo di motore

per ripristinare la giusta apertura delle valvole dovresti mettere i piattelli nuovi

poi un'altra cosa su alcune teste con assi a camme avvolte i perni sono sotto gli assi e di conseguenza devi smontarli dalla testa per poterla togliere ...

Per quanto riguarda la distribuzione se hai le specifiche si tratta di rimettere le pulegge dell' asse i in fase insieme alla puleggia dell'albero motore (o a gomiti) di solito sui carterini che coprono le pulegge ci sono delle linee che devono andare a collimare con dei fori sulle pulegge (ma ovviamente sono informazioni generali ) se hai il manuale d'officina saprai gia' dove sono i segni e come dev'essere la puleggia dell'albero

Comunque se e' in fase (facendo girare il motore ) con una bussola sul dado che tiene la puleggia dell'albero motore dopo due giri di motore(quindi quando le valvole si sono aperte e chiuse su tutti i cilindri ) i riferimenti sulle pulegge devono tornare allineati ai riferimenti sui carter nell'ordine esatto di come li avevi messi prima di fare i due giri di motore

n,b(in un motore a interferenza se avessi sbagliato la messa in fase ,probabilmente a un certo punto i pistoni andrebbero a bloccarsi sulle valvole e ti accorgeresti dell'errore

ma come gia' detto anche da te il fire non lo e' quindi non puoi basarti su questa indicazione

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avendo l'asse a camme in genere se la punteria e' idraulica non va' registrata (in quanto ha un recupero automatico del gioco )

ma in alcuni motori gli assi agiscono su dei piattelli e via via che le camme ci lavorano in cima si consumano (se fosse cosi' ) sinceramente ora non mi ricordo su quel tipo di motore

per ripristinare la giusta apertura delle valvole dovresti mettere i piattelli nuovi

poi un'altra cosa su alcune teste con assi a camme avvolte i perni sono sotto gli assi e di conseguenza devi smontarli dalla testa per poterla togliere ...

Per quanto riguarda la distribuzione se hai le specifiche si tratta di rimettere le pulegge dell' asse i in fase insieme alla puleggia dell'albero motore (o a gomiti) di solito sui carterini che coprono le pulegge ci sono delle linee che devono andare a collimare con dei fori sulle pulegge (ma ovviamente sono informazioni generali ) se hai il manuale d'officina saprai gia' dove sono i segni e come dev'essere la puleggia dell'albero

Comunque se e' in fase (facendo girare il motore ) con una bussola sul dado che tiene la puleggia dell'albero motore dopo due giri di motore(quindi quando le valvole si sono aperte e chiuse su tutti i cilindri ) i riferimenti sulle pulegge devono tornare allineati ai riferimenti sui carter nell'ordine esatto di come li avevi messi prima di fare i due giri di motore

n,b(in un motore a interferenza se avessi sbagliato la messa in fase ,probabilmente a un certo punto i pistoni andrebbero a bloccarsi sulle valvole e ti accorgeresti dell'errore

ma come gia' detto anche da te il fire non lo e' quindi non puoi basarti su questa indicazione

in linea di massima questa tua ottima spiegazione va bene per altri motori,non per il fire che è un motore molto semplice.......

inoltre per quanto riguarda i piattelli vanno usati se la spianatura della testata viene fatta in una maniera abbastanza "pesante".....

ecco perchè consiglio all'utente che ha aperto il topic di portare l'auto dal meccanico....

ci sono una marea di cose da controllare....basta un piccolo neo,che devi rifare nuovamente la testata ........

poi se myemotion è convinto di poter fare tutto da solo,no problem....!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in linea di massima questa tua ottima spiegazione va bene per altri motori,non per il fire che è un motore molto semplice...
e quindi la distribuzione come va' fatta?
inoltre per quanto riguarda i piattelli vanno usati se la spianatura della testata viene fatta in una maniera abbastanza "pesante"..
forse non parliamo della stessa cosa ,La spianatura della testa si fa sulla base d'appoggio della testa sul monoblocco motore (per dirla in parole povere si fa' in caso di bruciatura della guarnizione

forse tu parli della spuntigliatura delle sedi valvole?

i piattelli di cui parlo io lavorano a contatto con l'asse a camme e fanno aprire le valvole e sono messi tra la valvola e l'asse e ovviamente lavorando si usurano (c'e una tolleranza oltre la quale poi vanno sostituiti ) in quanto consumandosi poi la valvola non si apre piu' a sufficienza !

ecco perchè consiglio all'utente che ha aperto il topic di portare l'auto dal meccanico..

anch'io non gli sico mica di farselo da se , dico solo che noi non conosciamo le sue capacita' di operare intorno a un motore e inoltre mi pare di aver capito sia in possesso del manuale d'officina , per cui ha sicuramente tutte le specifiche che gli servono

ci sono una marea di cose da controllare....basta un piccolo neo,che devi rifare nuovamente la testata .

Su questo son daccordo , visto che butta giu' la testa dovrebbe controllare lo stato delle sedi valvole spuntigliare le sedi e le valvole far lucidare la testa , (e magari farla pressare ) per controllare che non vi siano cricche o che lo stelo della valvola sia in tolleranza etc etc ma da quello che ho capito lui vuol metterla a posto per farla funzionare ....

poi come del resto avevo gia' detto anch'io anch'io la porterei dal meccanico (ma dubito che anche lui stia a controllare tutto se gli dici di cambiare la guarnizione la smonta la pulisce per benino ci mette la guarnizione nuova e te le rida' ...se vuoi fare un lavoro totale glielo devi dire ....

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.