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Renault Clio III Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

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cut...

ho provato subito a spegnere il clima ma ma idem, partiva a fatica, metri circa e andava morendo. poi siamo scesi x non sforzare l'auto a 1500 km...

Probabilmente e' ancora molto legata. Giusto ieri per ferragosto sono andato su in montagna, due adulti e pochi bagagli, ma un adulto (io) pesa 100 kg. Fai che in totale ci saranno stati 200 kg circa di zavorra, piu' il pieno, ma devo dire che sono rimasto sorpreso dalla facilita' con cui salivo. Certo non e' un turbo diesel, quindi bisogna andare su di giri per avere coppia (mi sembra che la coppia massima sulla tce sia a 4000, ma vado a memoria), ma devo dire che stavo dietro ad altri con macchine ben piu' potenti (una punto 1.9 jtd e una peugeot 3008 2.0 turbodiesel) senza il minimo sforzo e con condizionatore acceso.

Loro sicuramente salivano cambiando prima, ma pure io in terza con pendenze importanti salivo, mettevo solo in seconda per i tornanti piu' impegnativi.

Se posso muovere un appunto e' per la discesa, abbituato anche io ai turbo diesel, ritornare con un benzina in discesa, mi ha costretto a usare molto i freni, molto piu' degli altri.

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Probabilmente e' ancora molto legata. Giusto ieri per ferragosto sono andato su in montagna, due adulti e pochi bagagli, ma un adulto (io) pesa 100 kg. Fai che in totale ci saranno stati 200 kg circa di zavorra, piu' il pieno, ma devo dire che sono rimasto sorpreso dalla facilita' con cui salivo. Certo non e' un turbo diesel, quindi bisogna andare su di giri per avere coppia (mi sembra che la coppia massima sulla tce sia a 4000, ma vado a memoria), ma devo dire che stavo dietro ad altri con macchine ben piu' potenti (una punto 1.9 jtd e una peugeot 3008 2.0 turbodiesel) senza il minimo sforzo e con condizionatore acceso.

Loro sicuramente salivano cambiando prima, ma pure io in terza con pendenze importanti salivo, mettevo solo in seconda per i tornanti piu' impegnativi.

Se posso muovere un appunto e' per la discesa, abbituato anche io ai turbo diesel, ritornare con un benzina in discesa, mi ha costretto a usare molto i freni, molto piu' degli altri.

Ciao! Inizio subito con un OT- ma perchè dici che col benzina freni di più in discesa? Non sono un autista esperto e ho provato una turbo diesel una sola volta in vita mia (in montagna) ma mi è parso che avesse un freno motore molto meno efficace rispetto al benzina o sbaglio?

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Ciao! Inizio subito con un OT- ma perchè dici che col benzina freni di più in discesa? Non sono un autista esperto e ho provato una turbo diesel una sola volta in vita mia (in montagna) ma mi è parso che avesse un freno motore molto meno efficace rispetto al benzina o sbaglio?
A me è parso l'esatto contrario...

I turbo diesel hanno maggior freno motore, ora non so spiegare il motivo tecnico di questo, ma penso sia dovuto al minor range di giri, o forse e' proprio la concezione diversa di motore che e' cosi', non so, ma sta di fatto che con un diesel in discesa se sai guidare abbastanza bene, praticamente i freni non li tocchi mai, mentre con il benzina sono arrivato a valle che fumavano:P

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sono appena rientrato dalle vacanze, sono andato in calabria, 1400km andare ed altri 1400 a tornare, in 20 giorni la mia clio Tce si è fatta più di 3000km, tutto perfetto ha viaggiato veramente bene, il livello dell olio è rimasto praticamente uguale a quando sono partito, tra poco avrà 10000km

comunque mi sembra strano che il Tce che non riesce a fare una salita, quando si parte in salita se si mette subito la seconda è normale che il motore ne risente e non va, mi sembra l'unica spiegazione logica..

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

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I turbo diesel hanno maggior freno motore, ora non so spiegare il motivo tecnico di questo, ma penso sia dovuto al minor range di giri, o forse e' proprio la concezione diversa di motore che e' cosi', non so, ma sta di fatto che con un diesel in discesa se sai guidare abbastanza bene, praticamente i freni non li tocchi mai, mentre con il benzina sono arrivato a valle che fumavano:P

Giusto per chiudere l'OT, probabilmente tenevo troppo bassi i giri io allora, quindi la macchina aveva "giri utili" per accelerare! ;)

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Ciao! Inizio subito con un OT- ma perchè dici che col benzina freni di più in discesa? Non sono un autista esperto e ho provato una turbo diesel una sola volta in vita mia (in montagna) ma mi è parso che avesse un freno motore molto meno efficace rispetto al benzina o sbaglio?
I turbo diesel hanno maggior freno motore, ora non so spiegare il motivo tecnico di questo, ma penso sia dovuto al minor range di giri, o forse e' proprio la concezione diversa di motore che e' cosi', non so, ma sta di fatto che con un diesel in discesa se sai guidare abbastanza bene, praticamente i freni non li tocchi mai, mentre con il benzina sono arrivato a valle che fumavano:P
In linea teorica ha ragione Muschio, in quanto i diesel essendo privi della farfalla hanno meno perdite nel lavoro di immissione dei fluidi nel motore.

All'atto pratico però è necessario vedere cosa stiamo confrontando: difficile ad esempio che un 2.0 diesel abbia un'azione frenante minore di un 1.2 benzina, magari pure con rapporti lunghi, come nel caso del TCE...

Concludendo, in linea di massima se parliamo di motori di pari cilindrata, sulla medesima auto, è molto probabile che i benzina abbiano un effetto freno motore maggiore ;)

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comunque mi sembra strano che il Tce che non riesce a fare una salita, quando si parte in salita se si mette subito la seconda è normale che il motore ne risente e non va, mi sembra l'unica spiegazione logica..

Come ho già detto, il tutto è avvenuto in I marcia!:roll: il tempo di fare 2 metri e andava morendo, sarebbe stato da zucconi mettere la seconda:D! comunque per adesso non è più capitato.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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per l'OT il diesel ha per forza un forte freno motore io ho avuto 3 diesel nella mia carriera automobilistica tutte e 3 si comportavano allo stesso modo il loro rapporto di compressione è molto alto e i pesi interni del motore rendono il diesel molto pesante(motivo di base per cui non comprerò più diesel) quindi in discesa è normale che non si rilascia come un benzina .

torno dal ferragosto con altri 1500km in più la mia dynamique 1.2 da 75cv ha superato la soglia dei 3000km ora ci siamo ripresa più rapida sente poco le pendenze e va anche con 4 persone a bordo tranquilla certo se uno mette il clima siamo punto accapo.

cmq l'ho confrontata con la fiesta 1.2 da 68cv titanium sembrano tutte e due con il carrello dietro quando camminano.

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per l'OT il diesel ha per forza un forte freno motore io ho avuto 3 diesel nella mia carriera automobilistica tutte e 3 si comportavano allo stesso modo il loro rapporto di compressione è molto alto e i pesi interni del motore rendono il diesel molto pesante(motivo di base per cui non comprerò più diesel) quindi in discesa è normale che non si rilascia come un benzina .
Il rapporto di compressione non influisce se non nella fase di avviamento/spegnimento, dato che in movimento l'energia utilizzata da ogni singolo pistone per comprimere la miscela (o l'aria nella fase di cut-off) viene restituita nella successiva fase di espansione, dunque nel normale regime di funzionamento non inficia la scorrevolezza del motore... Hai voglia altrimenti ad avere il rendimento che ha un motore diesel! ;)

Anche le masse in movimento e volani influiscono solo nei momenti in cui si varia regime, quindi nulla possono a velocità costante o quasi quasi... Anzi, casomai l'effetto volano dovuto all'energia cinetica accumulata dagli organi in movimento, rende meno efficace il freno motore, poiché tende a prolungarne il mantenimento in rotazione.

Quello che eventualmente si può percepire come maggior freno motore, è la fase transitoria in cui si rilascia la frizione: in questa situazione in cui varia bruscamente il regime, allora sì che può sembrare più difficile "smuovere" il motore ;) Situazione in cui le notevoli inerzie del motore diesel e l'elevato sbalzo di regime, fanno sentire il loro effetto :-)

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